BMW Serie 3 F30/F31/F34 - setting sospensioni,ammortizzatori ecc, consigli varii. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 setting sospensioni,ammortizzatori ecc, consigli varii.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 30 Settembre 2021.

  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    534
    167
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    Da poco possessore di una bella f30 presa usata, ne sto apprezzando pienamente il comportamento fluido e confortevole che me la stanno facendo apprezzare appieno, tranne qualche giorno fa', quando su una strada statale a velocita' sostenuta l'auto ha ondeggiato pericolosamente portandomi in una situazione di pericolo estremo, visto che ondeggiando il posteriore ho quasi perso il controllo dell'auto, ma per fortuna con repentine sterzate sono riuscito a tenerla su strada...spaventato dall'accaduto sto indagando sulle varie cause...vi dico in anticipo che lo stesso avvallamento l'ho affrontato con un opel astra h con ammortizzatori e sospensioni distrutte e con una nissan micra a velocita' anche piu' alte, e comuque mai avuti comportamenti pericolosi...quindi sicuramente c'e' un qualche problema sulle sospensioni, sul retroteno o amortizzatori...cercando di capire se qualcuno ha avuto gli stessi problemi e magari risolti, e cercando di essere d'aiuto e di monito per chi magari non si trovi nella mia stessa situazione di pericolo, vi chiedo se qualcuno di voi ha una bella esperienza con le sospensioni della nostra f30 e se puo' dare consigli per fare un setting sicuro e capire cosa porta un comportamento cosi' pericoloso su questa macchina che non dovrebbe dare il minimo sussulto su questi ostacoli visto che guidando moltissimo in passato con due auto utilitarie non ho avuto mai problemi. magari scambiare consigli ed esperienze su pezzi, ammortizzatori da sostiruire, regolare e su vari accorgimenti da adottare per migliorare questi problemi...
    grazie in anticipo a tutti a chi mi sapra' dare consigli
     
  2. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    sui tombini e buche senti delle botte secche? la scocca si muove sull'asfalto ruvido/screpolato? senti ogni piccola imperfezione della strada anche a 30 all'ora?
     
  3. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    534
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    no'. l'auto e' perfetta a basse velocita', e con buche anche pronunciate si comporta sempre benissimo, ma comunque l'effetto molleggiamento si avverte ad alte velocita', e comunque la suddetta situazione di pericolo e' capitata proprio su un avvallamento pronunciato su una strada veloce a due corsie per senso di marcia...dove si cammina insomma. non sono uno sconsiderato, con le vecchie auto ci andavo sempre a velocita' sostenute, ma il comportamento di questa f30 mi ha lasciato di sasso...sto indagando...leggendo qua e la ho notato che questi ammortizzatori tendono a spumeggiare, nel senso che essendo a doppio tubo, dopo molte sollecitazioni gas ed olio si mescolano dando una perdita di efficienza dell'ammortizzatore...poi ho sostituito le gomme ieri, che avevano un'usura irregolare nella parte interna, sto pensando di sistemare a puntino le sospensioni, che forse dopo anni di inattivita' e non essendo mai state toccate, avranno qualche bielletta o qualche braccetto che non risponde come dovrebbe...oltre agli ammortizzatori che non sono completamente andati, ma sulla via del tramonto.
     
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  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Magari con un bell'assetto regolabile in altezza. Lo sto facendo alla mia per problemi di beccheggio a certe velocità
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    534
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    esattamente...devo vedere tutte le cose che ci sono da cambiare e sistemare...l'ideale sarebbe prendere un kit completo che sostituisce tutte le parti che vanno ad usura, ma ancora non ne trovo per questa f30...e comunque un bel kit di ammortizzatori sportivi e di buona qualita', ed appunto regolabili in altezza come dici tu sarebbero perfetti per un'ottimo lavoro..purtroppo ho notato che molti ammortizzatori in commercio per la nostra auto, regolabili in altezza tendono sempre farla scendere di una decina di centimetri di base...sarebbe da vedere bene cosa c'e' sulla piazza per fare l'esatto opposto magari.
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    ho appena controllato...su ebay si trova a 580euro ed e' perfetto per chi vuole un'auto piu'stabile e bassa. non metto in dubbio la qualita' degli ammortizzatori, si vede che saranno stratosferici, il problema di fondo per me e' che a me servirebbe conservare l'altezza originale, o addirittura qualche cm in su', visto che per entrare in garage ecc gia' tocca cosi'...figuriamoci abbassata :) poi vedendo la compatibilita' mi sembra che per le nostre diesel queste non vanno, ma sono compatibili per i modelli a benzina...ti giro il linkk con il prezzo piu' vantaggioso che ho trovato...

    https://www.ebay.it/itm/23336636926...-LWLsjej95A_xRHU9PfjDn8_Yy0wk7cxoC51MQAvD_BwE
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
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    bmw f22 230i
    No questo non va bene per la tua. Cmq io ho risposto per quanto riguardava la stabilità non sapendo chiaramente quelle che potevano essere i vari impedimenti
     
  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    ma certo ci mancherebbe, e ti ringrazio in anticipo per i consigli, alla fine credo che optero' per i bilstein b4 che tutti e 4 spediti mi vengono 200euro e sembrano avere il miglio compromesso confort/prestazioni/prezzo rispetto agli ammortizzatori originali. la mia curiosita' piu' grande riguarda a quello che trovero' quando andro a smontare le sospensioni, nel senso che non trovo veri e propri kit che vanno a sostiruire tutte le biellette, braccetti e gommini varii...su quello vorrei qualche delucidazione, se qualcuno ha avuto un'esperienza diretta, prima di smontare l'auto.
     
  10. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    senti delle vibrazioni? potrebbero essere ammo scarichi, cuscinetti della ruota, o boccole allentate (testine sterzo o del braccio inferiore del mcpherson)

    mi puoi girare qualche link riguardo queste discussioni?
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    167
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    in questo video spiega piu' o meno la differenza tra bitubo e monotubo...le discussioni non ricordo dove le ho pescate ma sono generiche...di solito valgono in generale su tutte le auto, ecco sarebbe bello sapere se qualcuno nel forum ha avuto esperienze con un setting piu' importante per la nostra f30 e capire cosa va' sostiruito solitamente nelle sospensioni olte gli ammortizzatori chiaramente.


    ecco il video
     
  12. zamodany

    zamodany Collaudatore

    319
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    22 Settembre 2014
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    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Bilstein B12 pro-kit e passa la paura... La macchina si abbassa ma non di tantissimo ma l'handling che ne ottieni è incredibile... Ce lho su da due giorni e mi maledico per non averlo installato prima...
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    Io ho messo su i bilstein b14 e sono una meraviglia
     
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  14. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    da vedere la durata nel lungo periodo. io non posso abbassare altrimenti tocco, sapete se i b14 regolati alla massima altezza possono andare bene?
     
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  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    BMW F30 ex 316d '12
    infatti! anch'io ho il tuo stesso problema...
    mi servirebbe il tuo assetto perfetto con qualche cm in piu' di altezza...altrimenti tra garage, dossi e cavoli vari distruggo il paraurti minimo.
     
  16. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    comunque per me già dei buoni ammo monotubo e si è a posto... sarà il prossimo regalino che farò alla f31 :x-mas:
     
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  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    569.663.553
    bmw f22 230i
    Adesso l'ho un po' modificato prima era troppo alta dietro adesso l'ho un pochino abbassata
    IMG_20211020_000813.jpg
     
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  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Foggikistan
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    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    e' sara un bellissimo regalo ;)
    Splendida la tua auto...il colore che adoro sulle BMW...da te ci saranno strade che permettono...se giri da me con la tua auto, ci lasci il paraurti anteriore minimo! :)
     
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  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    569.663.553
    bmw f22 230i
    :eek::eek::eek: a Roma??? Ma che scherzi, i problema maggiore sono i dossi formati dalle radici dei pini che per fortuna si vedono con largo anticipo
     
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  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    mi fa' piacere sapere che siamo messi male ovunque con le nostre strade in madrepatria! :))
    comunque in questi giorni vado dal mio tecnico/gommista e mi faccio fare un setting serio, per capire la campanatura corretta, visto il consumo anomalo delle gomme posteriori sul lato interno e vedere se ci sono braccetti/snodi ecc usurati o trabbalanti...vi faccio sapere ;)
     

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