Eccovi, come promesso, alcune foto scattate durante la mia vacanza natalizia in Trentino Alto Adige: Canazei (TN) 1465m s.l.m. Canazei (TN). L'Hotel dove alloggiavamo: Moena (TN) 1184 m s.l.m: Arabba (BL). Lungo il passo Pordoi: Passo Pordoi (2239m s.l.m): Il Gruppo del Sella visto dal Passo Pordoi: A breve seguiranno le altre...:wink:
Si infatti, ci tornerei anche domani!!! Beh, in media siamo stati sui -4, -5°C di giorno, con punte in mattinata fino a -12°C ma posso dire che la percezione del freddo era paragonabile a quando dalle mie parti siamo sugli 0°C grazie anche all'assenza di vento ed al basso tasso d'umidità.
Paesaggi incantevoli dal fascino irresistibilmente magico Simply excellent:wink: P.S.: any other pictures?
Vero, abbiamo posti nel nostro paese che non hanno niente da invidiare ad altri molto più lontani!!! Per le altre foto, spero oggi di avere un pò di tempo per postarle :wink:
Grazie, purtroppo non ho (ancora) una una fotocamera digitale "seria" e la reflex analogica in questo momento è guasta Il posto avrebbe sicuramen te meritato di meglio ma con la mia compatta ho cercato di fare bene.
Le mie/nostre impressioni sono più che positive. Era già da qualche anno che volevamo vivere una esperienza del genere e finalmente è stato possibile farlo. Per me e mia moglie (come, penso, per tanti altri) il Natale è un periodo dell'anno che amiamo vivere intensamente a livello interiore. Da sempre lo trascorriamo in famiglia e ci piace così, ma stavolta volevamo "calarci" in una atmosfera ancora più intima e suggestiva. Il programma quindi è stato incentrato sul trascorrere il 24 ed il 25 nella classica location da cartolina: neve, montagne, chiesetta a punta dove partecipare alle celebrazioni natalizie e tanto tempo per far giocare la nostra bimba di 4 anni. Come corredo a tutto ciò abbiamo aggiunto altri tre giorni per visitare alcuni passi dolomitici e, chicca, i mercatini di Natale di cui parecchio si sente parlare. La base è stata in Val di Fassa, precisamente il bellissimo paesino di Canazei scelto perchè trovandosi leggermente più in alto rispetto a tanti altri centri della zona era più probabile trovarci la neve (e così è stato) ed anche perchè si trova in un punto dal quale si raggiungono velocemente gli scenari del Passo Sella e del Passo Pordoi e si trova solamente ad un ora d'auto da Bolzano e dalle altre città nelle quali si trovano i più rinomati mercatini. Passando alle considerazioni su quello che abbiamo trovato premetto che io amo molto la montagna (sicuramente più del mare) infatti passo molto del mio tempo libero sul mio vulcano, ed il freddo sicuramente non mi spaventa, ma devo dire che essendo le strutture del luogo attrezzate benissimo si stava veramente bene persino all'esterno dove spesso si trovano quelle stufe a "fungo" (non so come si chiamano) che ti fanno addirittura venir voglia di scegliere i tavoli all'esterno quando vai al ristorante. La cosa che ho apprezzato di più anche perchè e quello che mi manca maggiormente dalle mie parti, è l'ordine assoluto che c'è nella formamentis delle persone ovvero rispetto delle regole per le strade, nei locali, nei modi di fare ecc., che saranno anche un pò "freddi" ed a volte eccessivi, ma vedere sempre tutto pulito, ordinato ed organizzato per mè è impagabile! Si sarà già capito che abbiamo molto gradito il paesaggio offerto dalle Dolomiti. Veramente unico. L'atmosfera più "magica" l'abbiamo trovata il 24 pomeriggio ad Ortisei, già bellissima per la morfologia della città e resa ancora più particolare dal clima della vigilia di Natale; infatti dopo la messa vespertina, tutti i fedeli tornavano nelle loro case di legno per le vie imbiancate, sotto un cielo stellato, tenedo in mano delle piccole lanternine accese e con il sottofondo dei rintocchi della campana della chiesetta centrale. Veramente bello! Molto carini anche gli altri paesini della Val Gardena che abbiamo attraversato per tornare in serata a Canasei (30km lungo il passo sella). Passando ai mercatini, ne abbiamo visitati quattro. Bolzano, Merano, Brunico e Bressanone. Ognuno unico nell'ambientazione anche se molto simili dal punto di vista degli articoli in vendita che tra l'altro sono belli ed anche un po carucci! Molto sorpresi da Bolzano. Mi aspettavo una città molto più caotica e poco "intima" invece almeno in questo periodo è veramente tranquilla ed accogliente. Infine l'ultima tappa è stata in Veneto a Verona e devo ringraziare il grande Davide (HELL) e signora per avercela fatta visitare nei suoi posti più caratteristici e belli anche se avevamo veramente poco tempo a disposizione. Concludo qui questo poema e aggiungo altre foto.
Non mi devi ringraziare è stato un immenso piacere, mi dispiace solo che il tempo sia stato tiranno.........:wink: