Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi mi presento, sono Paolo da Vicenza e questo sabato porterò finalmente a casa la mia nuova M3... La macchina è d'importazione, ha il manuale in tedesco, quindi sono a chiedervi alcune cose, che in realtà sono già state trattate in questo forum, ma mi piacerebbe avere una bella risposta completa e dettagliata. Quindi, premesso che la mia M3 è dotata di Mdrive e di Edc, avrei bisogno di sapere: come e quali impostazioni (sterzo, sospensioni, risposta motore e controllo stabilità) si possono settare tramite l'iDrive e soprattutto a cosa corrispondono i vari settaggi come si settano le personalizzazioni che poi si richiamano tramite il tasto Mdrive Infine, ma questo è meno importante, essendo dotata della funzione TV, com'è possibile effettuare lo sblocco per vederla in movimento? Vi ringrazio fin d'ora per le risposte, ovviamente sabato sera inserirò qualche foto e soprattutto vi darò una mia impressione...a presto
I settaggi per farla breve sono 3 per ogni funzione, puoi regolare sterzo , sospensioni e risposta all'accelleratore. puoi regolarli tramite l'idrive e nelle funzioni impostazioni personalizzate sia per avere l'auto in configurazione dipendente da chiave ( cioò ogni volta che monti in macchina si setta da sola , io per dire in questa funzione tengo tutto soft ) e anche per il il tasto m ( dove io tengo tengo tutto la top e il dsc disinserito ) in pratica le funzioni intermedie le salto bellamente... oppure regoli a tuo piacimento coi tastini sul tunnel . per la tv non so , non ce l'ho ma certamente qualche guru saprà darti delucidazioni in merito.
Per MDM ti aha già risposto multip... per la tv esiste un modulo che si può montare, quello dell M5 costa 185€ io adesso la vedo anche in movimento.... controlla se anche la tua oltre il sintonizzatore tv tradizionale, digitale terrestre.....sai che spettacolo quando lo fai vedere!!!
io mi sono fatto fare le giuste regolazioni dal mio amico capo officina bmw..... Cosi mi ha regolato tutto come si deve!!!!
Grazie a tutti per le gentili risposte. Allora, vediamo se ho ben capito. C'è una personalizzazione che si effettua tramite la manopola I-Drive che serve per settare l'auto in configuarazione base, cioè quando si accende il motore e si parte. Ci sono poi dei settaggi che si impostano sempre tramite la manopola I-drive che si possono richiamare dal tasto M posto sul volante. Le sospensioni hanno tre settaggi: Confort, Standard e Sport. Si possono richimare tramite la manopola I-drive o premendo il pulsante posto sul tunnel centrale vicino al cambio. Il DSC ha tre settaggi, On, Mdynamic mode e Off,anche questi si possono selezionare sia tramite la manopola I-drive sia premendo il pulsante posto sul tunnel centrale vicino al cambio. C'è poi lo sterzo, settabile su Normal e Sport, selezionabile solo tramite la manopola I-drive. Infine si può settare la risposta dell'accelertaore, nelle modalità Normal, Sport e Sport Plus. Le prime due si possono richiamare premendo il pulsante posto sul tunnel centrale, mentre la SportPlus solo tramite l'I-drive o il tasto M sul volante. Tramite l'I-drive quindi si possono selezionare i settaggi e memorizzarli in modo tale da richiamarli tramite il tasto M. Ora le mie domande sono: - Quanti settaggi si possono programmare per il tasto M? - L'MDynamic mode è un DSC più permissivo? Grazie a tutti
Rispondo con ordine e cercando di fare chiarezza. Con i tre tasti posti sul tunnel centrale puoi regolare singolarmente: 1) Sport: risposta dell'acceleratore (e credo intervenga anche sulla durezza dello sterzo); 2) EDC: led spenti comfort, un led normal, due led sport 3) DSC: On e Off In pratica con i tasti post sul tunnel si possono avere sino a 12 diverse combinazioni. Tramite I-Drive, invece, è possibile modificare i settaggi dell'M-Drive, ovvero i setaggi che sono richiamabili tutti insieme con il tasto M sul volante. Nello specifico, oltre a quanto detto sopra, è possibile attivare alcune opzioni in più come lo SportPlus e l'MDM. In ogni caso dall'I-Drive non è possibile attivare l'EDC singolarmente ma solo settare la combinazione (e solo una) che poi si richiama con il tasto M. Quanto all'MDM è un controllo elettronico molto meno invasivo del DSC che lascia ampio spazio al guidatore. Un po' come il DTC per la Z4 ma molto più avanzato. Federico