Salve, una curiosità... il Servotronic è un optional disponibile solo sui modelli xDrive? -- Mi rispondo da solo: non serve!
a me tutti ( concessionari e non ) mi hanno sempre consigliato vivamente di adottare questo optional sulla versione xdrive, mentre sulla sdrive se si vuol risparmiare si puo anche farne a meno, comunque aiuta anche li sopratutto nelle manovre da ferrmo o a bassa velocità
Dai listini che ho consultato e pure dal configuratore online, questo optional non è proprio previsto sulle versioni sDrive.
Riferisci al tuo concessionario di studiare un po' meglio le caratteristiche delle auto che vendono!!!! La versione 2 ruote motrici non ha il servotronic nè di serie nè come optional
chiedo scusa a tutti e sopratutti agli amici "so tutto io " per l informazione errata ma essendo presente sul configuratore per la serie 3 tp credevo fosse possibile averla anche per la x1 s drive, si vede che è fatta propio all' insegna dell' economicità per non poterlo scegliere nianche come acessorio, tenendo presente che questo tipo di assistenza allo sterzo si trova anche sulla panda !!
Il servosterzo c'è su entrambe le versioni (s/xDrive), Servotronic è disponibile solo per le xDrive. Deduco che i modelli a trazione integrale siano più duri da manovrare e per questo hanno aggiunto il Servotronic come optional.
Permaloso l'amico?????? La domanda era rivolta alla x1 e ho ritenuto non tanto di dover correggere te quanto il tuo venditore e non i quale non dovrebbero basarsi sul pensavo o credevo (soprattutto i primi) ma sui dati reali di informazione. Ma oramai è risaputo che alcuni di essi non conoscono neppure i prodotti che vendono!
Bravo Ingens hai risposto benissimo a coloro che fanno ancora dell' ironia dicendo che il dispositivo di assistenza allo sterzo si trova anche sulla Panda. Caro Momo mi dispiace correggerti ancora come giustamente ha fatto Ingens ma sevotronic e servosterzo sono meccanismi assolutamente diversi. Su x drive è presente il servotronic, sulla s è presente il servosterzo così come sulla tua amatissima panda
-scusa ma io non ho parlato di servosterzo....... ma il servotronic non è un sistema che assiste lo sterzo? comunque senza polemizzare ma se ti senti convolto nella cerchia dei " so tutto io" è un tuo problema.( sulla panda si chiama Dualdrive )
Scusa ma sai la differenza fra servosterzo e servotronic? Il servotronic (presente sulla "X") è una particolare evoluzione del servosterzo (presente sulla "S"). Il servotronic rispetto la servosterzo è un sistema di regolazione che adegua (rispetto al servosterzo) la potenza e l'angolo di sterzata alla velocità di crociera. Evitiamo paralleli con la tecnologia Fiat!!!! Se vuoi che le persone non si sentano coinvolte nel "so tutto io" evita di fare inutili velati riferimenti visto che gli intervenuti a questa discussione si contano sulle dita di una sola mano e quei pochi che sono intervenuti hanno ancora la dote dell'intelletto e gli unici che ti hanno contraddetto (visto che riferivi e riferisci nozioni assolutamente inesatte) siamo stati io e Ingens. Grazie!
io si !! Il Servotronic regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità di marcia, garantendo una sterzata diretta e precisa a velocità elevate. Massimo comfort con lo sterzo leggero e massima agilità nei parcheggi e nelle manovre, o durante i percorsi attraverso vicoli stretti e strade tortuose. Una centralina calcola il servosterzo necessario per le condizioni di guida sulla base della velocità di marcia rilevata elettronicamente. Tramite una valvola elettromagnetica dell'idraulica di sterzo, la durezza dello sterzo può essere finemente dosata e adeguata a determinate situazioni di guida ancora più precisamente rispetto a quanto succede nei servosterzo tradizionali che si basano sul numero di giri del motore. Anche nel caso dell'Electric Power Steering (EPS) questa funzione è garantita tramite la centralina del motore elettrico. Anche le sterzate a bassa velocità, ad esempio durante l'attraversamento di vicoli stretti e tortuosi, richiedono un minimo sforzo: all'aumentare della velocità la servoassistenza diminuisce, per garantire un contatto più diretto con la strada e di conseguenza una traiettoria rettilinea ottimale. se interessa posso allegare anche lo schema di funzionamento comunque penso sia inutile continuare a polemizzare, è un dato di fatto che sulle serie x1 sdrive non è disponibile come già detto mi sono sbagliato io e non il concessionario che sa fare ampiamente bene il suo lavoro, infatti, dell' opzione , sempre se non ricordo male, ne avevamo parlato per la 320d per cui credo sia giusto non additare chi fa il suo lavoro giustamente, d' altro canto io non sono un venditore e nella vita mi occupo di tutt' altro per cui caspita qualche svista può succedere, comunque inviterei a visionare i molti post sui quali tu lgiunca hai avuto accese discussioni, oserei dire polemiche discussioni, questo senza che tu te la prenda ( come del resto non me la prendo io ) se mi permetto di dire che forse sei un po troppo agressivo o polemico nelle tue repliche- scusa se ti tico questo, sei una persona che stimo e seguo e che spesso dici cose giuste, ma a volte esageri (questo sempre secondo me ) ataccarmi offendendo non tanto me ( che non mi ritengo offeso in quanto come detto non essendo un venditore se commetto un errore come ho fatto non mi crea un grosso problema se non di aver dato un indicazione errata commettendo un errore veniale in assoluta buona fede) ma come già detto mi secca che gente che svolge egregiamente il suo lavoro venga offesa in maniera gratuita, ci sono vari modi per dire le cose ! scusate il dilungamento
comunque ora mi è venuto un altro dubbio, e lungi da me l' idea di polemizzare, ma per quel che credevo di sapere il servotronic non varia l' angolo di sterzata, ma solo lo sforzo necessario da applicare al volante, per l' angolo di sterzata bisogna avere lo sterzo attivo ( credo non disponibile per le x1) però forse mi sbaglio: stò facendo casino???
Lo prendo come un consiglio e, in quanto tale, è ben accetto e sarà motivo di riflessione!:wink: Non è sicuramente il tuo caso (ne sono certo) ma sempre più spesso oramai leggo post ove si scrive senza cognizione di causa e questo è per me motivo di dispiacere. Un forum dovrebbe essere preposto ad informazioni comprovate e, se poi le stesse sono argomentate con passione, ben venga. La forma ha sicuramente un grande valore ma la sostanza ritengo non debba essere da meno!
leggo solo ora le tante risposte e ammetto che anche io ho riferito che era possibile sull'sDrive, perchè mi ricordo che questa cosa era stata detta dal venditore ancora all'inizio, le prime volte che ero andato a vere l'auto, poi essendomi subito indirizzato a una xDrive non ho più rimarcato l'argomento. Ha ragione Louis Quando dice che le informazioni dovrebbero essere quantopiù corrette in un forum, è altresì vero che uno si aspetta che quanto affermato da un venditore sia vero, invece come tutte le cose la verità assoluta è sempre difficile da scovare; tante volte si da per scontato quello che vien detto e noi utenti pecchiamo di poca "criticità" nei confronti di quello che ci propinano venditori, meccanici e affini. Spezzo una lancia a favore di Luigi, nonostante anche noi abbiamo più di una volta discusso anche animatamente nei post, devo dire che è una persona molto preparata e che quando critica lo fa sempre ad un fine costruttivo, cioè la giusta informazione nei confronti di tutti gli utenti del forum! Che poi a volte si faccia prendere un po' la mano e difenda a spada tratta le sue opinioni questa è una caratteristica personale, anche io son così per quanto riguarda le cose in cui credo. L'importante è sapere dove fermarsi, accorgersi quando si sta sbagliando o si sta portando avanti un discorso solo per l'esclusiva caparbia di voler aver ragione a tutti i costi. Ma questa risposta : ti fa onore e sottolinea le tue "nobili" ragioni ovviamente non posso repparti + per i soliti motivi ma è come se l'avessi fatto
ragazzi dovreste apprezzare chi vi dà consigli e indicazioni che spesso e volentieri nemmeno i venditori conoscono... Luigi in particolar modo ha sempre dato indicazioni precise e molte volte con codici , prezzi e altro così da rendere più facile il come mouversi quando si ordina la x1... molti vanno dal concessionario sapendone più di loro grazie a Passion e a chi è a disposizione di tutti.. i modi?forse dopo due anni che siamo quì a ripetere le stesse cose a nuovi utenti che non spendono 5 minuti del loro tempo per utilizzare la funzione cerca, e che dopo che hanno avuto l'informazione, spariscono senza nemmeno ringraziare... oppure che si registrano e come primo messaggio fanno una domanda senza nemmeno presentarsi e salutare.. i modi.. sinceramnete molte volte mi viene voglia di mandare qlcn a qual paese per il MODI che hanno.. cmq vedo che Momo e çouis si sono già spiegati e non avevo dubbi conoscendo Louis..e cmq visto che sei di milano Momo chi è il tuo venditore?