Servotronic (servosterzo ad assistenza variabile) - Centralina ZKE | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Servotronic (servosterzo ad assistenza variabile) - Centralina ZKE

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 7 Marzo 2012.

  1. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Se sono alla tela o comunque consumate oltre misura, ci metterei la mano sul fuoco. :wink:
     
  2. alessio88

    alessio88 Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53 del '04 218hp
    Bach ricerca fatta con crino, e niente servotronic! Tanti optional costosi e si sono confusi a metterlo... Ma vbb pazienza, grazie anche a te bach!
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, dipende anche dall'allestimento di partenza ed anno di produzione dell'auto.
     
  4. alessio88

    alessio88 Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53 del '04 218hp
    Spadiz mi dispiace contraddirti, ma non penso c'entrino, 1 perche' la mia e' del'04 modello restyling, e nel modello prerestyling era gia disponibile sempre come optional, e 2 perche' la mia come allestimento e' futura, e monta quasi tutto quello che si poteva avere: dal pack sport al tettuccio, dal navigatore agli interni in pelle e cosi' via... Mentre le x5 dei miei parenti non hanno tutte queste cose, ma in compenso hanno il servo. Piuttosto penso che chi lo sceglieva senza servo, scegliesse uno stile di guida piu diretto. Tutt'ora ci sono vetture che e' ancora optionale il servo...

    Alessio
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    R: Servotronic (servosterzo ad assistenza variabile) - Centralina ZKE

    Non è che mi contraddici, la mia era un ipotesi non sapendo nemmeno che allestimento avevi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio ST18i con Tapatalk 2
     
  6. alessio88

    alessio88 Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53 del '04 218hp
    Con il controllo fatto insieme a Crino, grazie al suo aiuto adesso so vita morte e passione della mia X5 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />!
     
  7. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Giusto per curiosità, mi chiedevo com'è l' idroguida senza servotronic? Cioè si ha sempre lo sterzo morbido anche in velocità?

    Inoltre ho guardato i miei optional su http://www.rubmw.ru/vincode/eng/ e appare un certo "tyre control" quindi mi chiedevo dato che io assolutamente non ho RDC o RPA ecc potrebbe centrare qualcosa col servosterzo?

    Mannaggia ogni volta che leggo sto' forum mi metto in testa nuove domande :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Puoi avere la lista optional anche in Italiano, segui le istruzioni cliccando sul link: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238734-Siiti-per-conoscere-gli-allestimenti-%28acessori%29-delle-nostre-BMW-tramite-telaio&p=6329378&viewfull=1#post6329378

    :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. julio

    julio Aspirante Pilota

    45
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.220
    Alpina B10 V8 marzo 2000
    Ciao Crino, ho avuto un’esperienza di molti mal funzionamenti elettrici durante queste vacanze riconducibili tutti al blocco di accensione. Non avendo gli attrezzi necessari ho avuto il tempo di osservare le anomalie per 3 settimane.

    Difetti occasionali osservati nell’ultimo anno:

    Qualche volta anche se raramente, indurimento dello sterzo.

    Occasionalmente leggero sfarfallio nel display delle radio.

    Difetto sistematico a ogni accensione negli ultimi due mesi:

    All’accensione il motore produce un rumore come se girasse male, mancassi olio da qualche parte o pressione (durata 2 o 3 secondi).

    Difetti durante le vacanze:

    Non funziona il telefono, la radio, il controllo di velocità, le luci del parasole, lo sterzo s’indurisce spesso, le luci degli stop a volte rimangono sempre accese e occasionalmente appare l’allarme emergenza cambio.

    Girando la chiave nel prima posizione, la luce di controllo airbag deve accendersi e spegnersi dopo qualche secondo, nel mio caso si accendeva debolmente e rimaneva visibile appena con il motore accesso. In questa condizione, abbassando il parasole si accendeva la luce integrata e l’assorbimento di corrente faceva accendere correttamente la spia controllo airbag e tutto tornava alla normalità. A volte quest’operazione mandava in tilt quasi tutto e appariva l’allarme emergenza cambio.

    La soluzione:

    Dopo un po’ mi sono accorto che il problema era nel blocchetto dell’accensione, infatti, riprovando avanti e indietro la prima posizione del contatto riuscivo ad accendere correttamente il tutto.

    Ho ordinato il pezzo nuovo (85 Fr svizzeri), nel frattempo ho smontato il vecchio e pulito i contatti in rame, sono solo tre, erano bruciacchiati con depositi carboniosi, tipico nei contatti del relè, dove passano correnti forti.

    Conclusione:

    Adesso funziona tutto correttamente, sono spariti anche i vecchi difetti e il motore non fa più quel rumore strano all’accensione.

    Per il prezzo che ha, penso sia conveniente sostituire questo componente dopo qualche anno o per lo meno pulirlo, specialmente se si nota qualche anomalia. La sottotensione che deriva dal falso contatto non alimenta correttamente il modulo centrale sotto il vano porta oggetti generando diversi problemi non sempre rilevati dalla diagnostica e comunque di difficile identificazione. È possibile che secondo il caso ci siano altri malfunzionamenti non elencati.

    Quando mi arriva il ricambio, potrei documentare lo smontaggio e la pulizia, non è difficile ma ci sono due piccole viti nascoste che impediscono la rimozione e rimontare la zona contatti potrebbe mettere in difficoltà qualcuno senza vedere lo schema del corretto orientamento. È meglio sostituire il pezzo con uno nuovo ma almeno potete verificare senza spendere niente a parte 30 minuti di lavoro.
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.399
    12.872
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Servotronic (servosterzo ad assistenza variabile) - Centralina ZKE

    Ciao carissimo, e' un po' che non ti leggevo!! A parte gli acciacchi dell'anzianita' immagino che la belva ruggisce a dovere!! Si il problema del blocchetto di accensione e' congenito nelle e39 mentre leggevo stavo pensando alla batteria ma vedo che ti sei arrangiato egregiamente !! Fai bene a postare qualche info in merito alla sostituzione, resto in attesa di novita' ciao ciao

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  11. julio

    julio Aspirante Pilota

    45
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.220
    Alpina B10 V8 marzo 2000
    Il lavoro m’impegna parecchio e non sempre trovo il tempo discrivere qualcosa nei forum che frequento, ma ogni tanto lego.

    Il motore della belva va bene anche perché tranne le teste,tutto il resto è nuovo. Me la sono goduta andando questa estate nella mia Galizia(Spagna sopra il Portogallo), mi sono sparato quasi 5'000 km tra andata eritorno, meta del viaggio fino a passare Barcellona, le solite autostrade conil solito traffico … poi attraversando l’altopiano centrale direzione Zaragoza-Valladolidfino alla costa ovest (Vigo), l’autostrada è deserta (di notte incroci un’auto l’orae di giorno una ogni 15 min), bella, grandi rettifili, discese e saliteinterminabili e qualche bel curvone ogni tanto. Me la sono cavata bene anchecon le infrazioni, un solo radar in Francia per 49 euro.

    Comunque sì, gli acciacchi della vecchia compaiono soprattuttonelle parti più a rischio di un circuito elettrico, i vari connettori diutilizzatori e centraline, i relè, gli interruttori e i cavi all’interno delvano motore che s’irrigidiscono, più che i km sono il tempo e l’umidità chesilenziosamente fa il suo lavoro. Quando mi capitano sott’occhio, pulisco eproteggo i connettori con prodotti specifici per prevenire fastidiosi e a volteinsidiosi malfunzionamenti. Ad ogni modo siamo messi meglio con i vecchidinosauri che con le nuove signore!

    PS: certo, si poteva pensare alla batteria esausta o aproblemi di carica.

    Buona serata.
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.399
    12.872
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ti quoto in pieno!! Sto leggendo in giro di persone che per cambiare le postiglie posteriori delle f1x stanno interpellando a destra e manca perchè bmw li riempie di pippe mentali!!

    Io quest'estate di km ne ho fatti 3600 solo in Italia,l'ho praticamente prima tagliata e poi ricucita da nord a sud e la mia vecchiotta si è comportata egregiamente,oramai tra poco più di 1000km raggiungo il traguardo dei 200.000... Certo guidare in Italia è un po diverso ma nonostante i bollettini che parlavano di bollini neri ho fatto solo 20 min di coda a Rimini al ritorno per il resto sempre viaggiato a velocità accettabili, spero ,sempre entro i limiti del codice della strada,sai com'è a volte ti distrai e senza volerlo ti ritrovi a 180.....:mrgreen::mrgreen:
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.873
    758
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    =D> bellissima ! e . . che figata ! gli interni alcantara puffo !
     
  14. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    Ciao ragazzi! A me é successa la solita cosa..sterzo duro all improvviso etc etc, solo che ho sostituito il sensore del Servotronic posto sulla scatola di sterzo, é migliorato ma lo sterzo é sempre un po' duro!!che ne dite?
     
  15. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    ..mi aiutate per favore?grazie ragazzi!!
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.399
    12.872
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    io non ne ho idea... immagino tu abbia resettato eventuali errori memorizzati e codificato il nuovo sensore?
     
  17. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    Ciao crino grazie per l'interessamento!no non é stata fatta alcuna codifica ne cancellazione dell errore..é indispensabile?
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.399
    12.872
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    La diagnosi male non fa.
     
  19. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    ...capito.. Ma no è detto che debba per forza esser fatta la codifica o l azzeramento degli errori?
     
  20. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    Ma com e possibile che adesso appena metti in moto é morbido e poi si indurisce?c e un modo per testare il sensore quel Servotronic (quello sulla scatola di sterzo)?
     

Condividi questa Pagina