Servotronic (servosterzo ad assistenza variabile) - Centralina ZKE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Servotronic (servosterzo ad assistenza variabile) - Centralina ZKE

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 7 Marzo 2012.

  1. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Martedì scorso il servotronic ha smesso di funzionare.....non immaginate che fatica parcheggiare senza servo una macchina di 1800 kg con gommatura 235-45 R17. Andato dal mio bosch service di fiducia il problema è stato riscontrato nel malfunzionamento della centralina zke (che ho visto gestisce un'infintà di cose tipo chiusura centralizzata, servotronic, luci di cortesia e altre che non ricordo ma sono tante) e si trova sotto il cassetto portaoggetti. Prezzo della centralina 421 euro ivate più manodopera e ricodifica totale 540. Mi ha detto tutto sommato bene perchè l'altra possibile causa del guasto era l'attuatore (ossia una valvola di regolazione della pressione idraulica) posto sulla scatola dello sterzo che simpaticamente la bmw non fornisce come ricambio se non insieme a tutta la scatola dello sterso servotronic che costa 1500 euro!!! :eek: Per fortuna comunque ora tutto funziona. L'unica cosa è che ora non funziona il telecomando e l'antifurto e quindi devo chiudere e aprire a mano. A detta del mio meccano, questo problema è dato dal fatto che le chiavi e la centralina zke si devono allineare e quindi i dati e i settaggi delle funzioni riportati nelle chiavi si devono copiare nella centralina. Insomma ci deve essere una sorta di dialogo di interscambio dati tra zke e chiavi e questo richiede del tempo. Mi ha detto quindi di ripassare tra una settimana poichè finito questo "dialogo" si deve procedere nuovamente alla codifica della zke. Sembra che in bmw quando sostituiscono la zke sostituiscono anche le due chiavi proprio per evitare questo problema in modo che il cliente abbia di nuovo tutte le funzioni disponibili. A me di spendere soldi per la sostituzione delle chiavi non va quindi aspetto e spero che sia come ha detto il mio meccanico, quindi tra una settimana andrò da lui e poi vi saprò dire se tutto è andato per il meglio. A presto!!
    Ciao a tutti!!
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Facci sapere:)
     
  3. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Se cambi la centralina ZKE le chiavi vanno reinizializzate, la procedura non avviene automaticamente come ti ha detto il tuo meccanico (beata ignoranza ](*,)).

    Quando avevo la E46 cambiai la centralina e dovetti riallineare le chiavi per farle andare con il telecomando.

    Sono andato a spulciare tra i miei vecchi messaggi e te l'hò trovato: CLICCA

    E' una procedura semplice, la puoi fare anche da solo :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2012
  4. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    il meccanico non mi ha detto che si allineano in automatico ma che centralina e chiavi devo interscambiarsi dei dati e poi il tutto va ricodificato tramite DIS. Cmq grazie davvero del tuo intervengo ora mi spulcio per bene il tuo vecchio post e poi proverò la procedura non è detto che E39 ed E46 siano uguali....vi farò sapere.
     
  5. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    In tante cose sono differenti, in effetti :wink:

    Ma sull'alineamento delle chiavi è una procedura unica che vale anche per X5 X3, E38, E39, E36 dal 1996 in poi.
     
  6. blackcygnus

    blackcygnus Kartista

    84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Stesso problema mio, 20 gg fa il servotronic ha smesso di funzionare.. ti spiego cosa ho fatto io, BMW preventivo 1800 €

    La mia e39 ha ormai 217000 km, bella è bella tenuta da dio dentro e fuori (in firma), ma 1800€, trovo lo schema, col mio mecca facciamo i test, pompa, scatola, risultato...centralina che non comanda più il servotronic per il resto comanda tutto, soluzione rapida ed efficiente per trasformazione in servosterzo, tagliati i fili della spinetta elettrica che si trova sulla scatola dello sterzo, negativo a massa con filo più occhiello, 5 centesimi, positivo dentro l'abitacolo con pulsante accendi spegni, (per intenderci tipo city) a basse velocità accendo e do tensione 12 volt, "sterzo legggerissimo si gira con un dito, fuori città spengo extraurbano senza servosterzo è spettacolare sembra di avere lo sterzo diretto una precisione che prima non aveva,

    Prossima modifica, ma non so se la farò perche così la macchina è da DIO, potenziometro per regolare la servoassistenza tipo da 7 a 12 volt,

    con un costo totale di 10€ al massimo,

    Un'ultima cosa...vorrei avere tra le mani chi ha progettato la cosa per chiedergli cosa si era fumato nel progettare uno sterzo che in asenza di tensione esclude improvvisamente la servoassistenza in modo totale, tipo ormai tutti guidano con una mano e magari ti ritrovi a dover schivare un'ostacolo (magari una persona) e appena vai per farlo con tranquillità convinto che il volante ti risponde alla grande invece ti ritrovi un macigno (e fai l'omicidio) ingegnere imbecille e deficiente, scusate ma sta cosa mi ha fatto incazzare da morire.
     
    A Rotbi piace questo elemento.
  7. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Tutto sistemato anche il discorso chiavi. Il meccanico ha dovuto riprogrammare le funzioni della centralina zke associandole alle chiavi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bene!
     
  9. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    di km ne ho 199500 circa
     
  10. alessio88

    alessio88 Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53 del '04 218hp
    Chiedo scusa anticipatamente ai moderatori se rievoco questa discussione di qualche mese fa, ma purtroppo nella mia auto si e' verificato lo stesso problema, anche se ho un x5 penso non cambi nulla: centralina zke che non comanda piu il servotronic, con conseguente indurimento dell'idroguida. Qualcuno saprebbe dirmi se posso risolvere in qualche altro modo non cambiando la centralina? Ragazzi sono sincero, io purtroppo quelle 500€ non posso spenderle... Ho letto la riparazione che ha fatto blachcygnus, pero non so se sia lo stesso problema, e non saprei nemmeno come spiegarlo al meccanico.

    Se qualcuno puo aiutarmi gliene sarei grato.

    Ps: posso pagare anche il disturbo, se qualcuno vuole.

    Alessio
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao,non credo tu debba scusarti..

    Certo fare una presentazione qui e leggere il regolamento ti aiuterà a muoverti meglio nel forum...

    Partiamo dall'inizio il problema lo hai riscontrato in seguito ad una diagnosi o è una tua sensazione??

    purtroppo la centralina zke anche se recuperata usata serve a poco perchè non ricodificabile,telo dico per esperienza personale..

    almeno che non cambi in blocco le centraline tipo ews modulo luci e altre che comunicano tra di loro...ma la spesa penso si avvicini ai fatidici 500 euro!!!
     
  12. alessio88

    alessio88 Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53 del '04 218hp
    Presentazione fatta! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque Mi e' stato detto dal mio meccanico che ha gia avuto un'esperienza in passato (io l'ho gia presa cosi com'e') ed effettivamente provando quella di mio zio e quella di mio cugino la differenza e' abbissale nelle manovre da fermo. Tornando al meccanico, mi disse che la macchina che riparo' in passato non segnalava nessun problema nemmeno facendogli una diagnosi, per questo lui dice che la colpa e' della centralina zke. Io mi sono appena posto pero' una domanda: e se la mia macchina non e' stata equipaggiata dal servotronic? Visto che era un optional. Anche se fosse davvero strano, visto che l'auto ha circa ventimila euro di optional...
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Servotronic (servosterzo ad assistenza variabile) - Centralina ZKE

    Basta andare in Bmw con la chiave e ti fanno la stampa degli optional presenti... Il livello dell'olio idroguida e' ok? Hai trasudazioni dai tubi? Lo stato delle gomme?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    mi son ricordato di questo sito http://www.rubmw.ru/vincode/eng/ entra metti il telaio della tua auto ed avrai la lista degli optional senza neanche andare in conce...meglio di così....
     
  15. alessio88

    alessio88 Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53 del '04 218hp
    Una parola andare alla bmw :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sembra strano, ma la bmw di Palermo ha chiuso per fallimento! Dovrei andare a Catania, quindi quasi 3 ore di strada... Per quanto riguarda livello olio ottimo, trasudazioni nulla, stato delle gomme anteriori pessime, quasi a tela, pero' non penso possa influire cosi tanto!
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    eccome se influisce su un'auto di 2 tonnellate!!!! comunque ti ho risparmiato il viaggio a catania.....leggi il mio nuovo post....
     
  17. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Quoto!

    Lo stato delle gomme direzionali influisce in maniera molto marcata.
     
  18. alessio88

    alessio88 Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53 del '04 218hp
    Ah non pensavo! Al piu presto cerchero' di cambiarle!

    Per quanto riguarda il sito e' davvero interessante, anche se la lingua non mi aiuta, ora vedo di fare una traduzione e ti faccio sapere
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    non c'è nulla da tradurre inserisci il vin del telaio ultime 7 cifre tipo gf34567 inserisci il risultato del calcolo segnalato eapparirà la lista...se vuoi dammi il num di serie della tua auto che telo faccio io...
     
  20. alessio88

    alessio88 Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53 del '04 218hp
    Mandato il numero in mp!

    Bach, io lo spero a questo punto che sia per le gomme! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     

Condividi questa Pagina