Da un pò di tempo mi sto interessando a questo dispositivo e sul forum ho sempre letto notizie diverse e contrastanti, in poche parole non c'è chiarezza ma proprio perchè la bmw non è chiara sull'argomento. Allora girando su internet ho trovato questo documento, che in pratica definisce il servotronic un semplice aggiornamento software, che prima era di serie come sulla mia e81 del 2007, e dal 2009 è diventato optional. E può anche essere installato aftermarket a quanto sembra. Quindi può essere utile sia per chi magari è interessato a metterlo, sia per chi come me ce l'ha e non lo vuole. Esatto perchè io non lo voglio, vorrei uno sterzo carico e pesante tipo quelli che venivano prodotti fino al 2006. Da quello che si evince da questo documento, la bmw chiama servotronic questo software , ma il servotronic io sapevo che era una valvola montata sullo sterzo tipo quello che c'era sull'idroguida della serie 5. Sarebbe interessante capire se, visto che si può mettere aftermarket, si possa anche togliere aftermarket perchè io alle basse velocità lo sterzo lo voglio duro e non mi interessa fare la manovra di parcheggio con un dito. Cmq il documento è questo: http://webcache.googleusercontent.c...k&gl=it&client=firefox-a&source=www.google.it e dice questo: Ricambi Original BMW Servotronic con scatola sterzo elettrica E8x, E9x, F25 "Ricambi Descrizione del prodotto Il Servotronic (optional 216) regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità di marcia adattandola in modo ottimale alle diverse situazioni di guida. Alle alte velocità garantisce una sterzata precisa e diretta riducendo la servoassistenza. Nelle manovre, nei parcheggi o alle basse velocità durante i percorsi attraverso vicoli stretti e tortuosi offre il massimo comfort aumentando la servoassistenza. Questo optional può essere aggiunto sulle vetture dotate di servosterzo elettrico (EPS = Electric Power Steering) con una modica spesa (non è necessario sostituire alcun pezzo). Argomentazioni di vendita/vantaggi • Regolazione ottimale della durezza dello sterzo in base alle situazioni di guida. • Comfort elevato nelle manovre e nei parcheggi. • Sterzata diretta e precisa alle alte velocità. • Postmontaggio puramente tramite software, non è necessario alcun hardware. • Ulteriore affare in concomitanza con la vendita di cerchi in alluminio e pneumatici maggiorati. Fornitura Per il postmontaggio del Servotronic (optional 216) è necessario semplicemente un codice di abilitazione. Questo codice va ordinato specificando il numero di telaio della vettura e può essere scaricato dal portale ASAP alla sezione "Sweeping Technologies". Informazioni tecniche – Il postmontaggio Servotronic (optional 216) è possibile solo per le vetture dotate di servosterzo elettrico (EPS)!
La mia è un 330d e91 immatricolata ad aprile 2006 e da quello che ho letto sopra forse non ha il servotronic? Io pensavo che tutte le e9x lo avessero però il mio sterzo è molto più pesante di quello di tutte le altre auto che ho guidato.. E leggendo sopra mi sorge un dubbio... Resto sintonizzato e attendo lumi visto che lo preferirei un po più leggero in manovra..
Tu hai servosterzo classico con idroguida . quello che piacerebbe a me. Il servotronic che ho descritto sopra è solo per le bmw dotate del nuovo "eps" (scatola sterzo elettrica)
la mia E92 320d attiva km 0 ha il servotronic ( optional ) devo dire che è un ottimo aiuto in fase di manovra da fermo, ho notato una notevole differenza con la E90 320d che avevo prima che ne era sprovvista, nell'opuscolo ricevuto dal conce che riporta l'equipaggiamento della vettura con relativi prezzi risulterebbero € 260 con la voce servotronic ( servosterzo e assistenza variabile )
Va bè ma al di là delle manovre che comunque sono nemmeno l'1% dell'utilizzo che si fa della macchina, non preferivi come si guidava senza il servotronic???
il servotronic entra in funzione con auto ferma o a bassissima velocità, con auto normalmente in movimento non funziona, per me è una gran figata, sopratutto perchè per mettere l'auto in garage devo fare varie manovre