Ciao ragazzi, vengo da una E81 futura quindi con servotronic. ...ora della mia F20 sono entusiasta ma sento che mi manca quel feeling in più che avevo con lo sterzo nella precedente bmw... la domanda quindi sorge spontanea. ..si potrà mettere il servotronic dopo l'acquisto? ?? :)
Si, è solo una codifica, che in BMW penso non ti faranno pagare poco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
da quanto ne so, non è solo una codifica... quando sono andato in BMW x il problema dell'oscillazione mi hanno spiegato che con il servotronic c'è un "motorino" elettrico che manda dei continui impulsi allo sterzo e in base alla velocità e alla guida si comporta di conseguenza... questo è ciò che mi hanno spiegato... poi, se hanno detto una carrellata di c@gate o no, questo non lo so... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Era stato postato un PDF di BMW, che ora non trovo più, dove diceva che era necessaria solo una codifica... Diverso è il discorso per il Variable Sport Steering /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Trovato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.file-pdf.it/2013/07/24/pidoc12526/]PDF: PIDoc12526.pdf
ah ok... ottimo allora!! probabilmente allora quello che mi hanno spiegato riguarda il VSP e non il "normale" servotronic... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non lo trovo come optional singolo , ma solo dentro al Pacchetto Drive-Comfort od in abbinata al Variable Sport Steering. Considerando che quest'ultimo a listino costa 460,00 euro, non credo abbiano il coraggio di chiedere più di € 200,00 (?) per un codice, voi che dite?
ti ricordo che stiamo parlando di BMW... solo x il fatto che respiri dentro alla concessionaria ti mettono fuori la fattura... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Allora se entro in concessionaria trattenendo il respiro e con in mano un foglio con scritto Servotronic? Scherzi a parte, c'è qualcuno che ce l'ha sulla F20 (non abbinato al Variable Sport Steering) e che ne possa lodare le sensazioni alla guida soprattutto legate all'indurimento dello sterzo a velocità sostenuta? grazie
io ho il pacchetto confort, quindi ho il servotronic senza VSP... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non avendo provato quello normale o il VSP non posso fare un confronto diretto.. facendo una breve recensione, posso dire che è veramente molto morbido alle basse velocità, soprattutto in manovra si gira con 1 dito senza fatica... alle alte velocità si irrigidisce abbastanza... mettendo in sport diventa abbastanza duro, o meglio pesante, ma alle basse velocità, sempre in manovra, rimane facile da usare (si sente cmq la differenza tra sport e confort anche in manovra).. diciamo che usandolo normalmente è un pò troppo "molle"... anche mettendolo in sport ha un leggero "gioco"... ma questo penso sia colpa del fatto che non sia idraulico...
non posso risponderti... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> non avendo provato quello "normale", non so dirti se sono soldi ben spesi o soldi buttati.. avendocelo, posso dirti che si, ne vale la pena... poi magari provando quello senza la differenza non vale 200€ e quindi ti direi di spendere quei 200€ in altre cose..
servotronic aftermarket? Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra servotronic e Variable Sport Steering? Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
Non c'è indurimento, come ti ho scritto sopra. Al massimo il servotronic fornisce un ulteriore alleggerimento alle basse velocità e durante le manovre di parcheggio. La mia lo ha e ne farei volentieri a meno.
servotronic aftermarket? Il Variable Sport Steering richiede 1 giro di volante per sterzare completamente, oltre a variare in base alla velocità... Io non ho provato il Variable della F20, ma se funziona come quello che avevo sul 335i, ti aiuta anche nella guida sportiva, contro sterzando leggermente quando serve, e resta preciso ad ogni velocità... La prossima che ordino sicuramente avrà quel tipo di sterzo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
Ok, il termine "indurimento" non è corretto, quindi, cito testualmente quanto riportato dall'info BMW: Alle alte velocità garantisce una sterzata precisa e diretta riducendo la servoassistenza. La tua testimonianza mi fare capire che questa riduzione della servoassistenza è, di fatto, una fregnaccia, o no?
A mio parere sì, conoscendo la mia che vedi in firma e avendo provato una e91 senza Servotronic. L'indurimento alle velocità autostradali ce l'hai comunque uguale in tutti e due i casi. Non ti so dire però se sulla nuova generazione F** con i programmi di guida possa effettivamente cambiare qualcosa. L'active steering è comunque tutt'altra cosa. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">