Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao tutti,

    eccomi di nuovo per parlare dei miglioramenti dovuti all'aggiunta del famoso 2HN, ebbene,

    secondo pieno effettuato con aggiunta 100 ml 2HN , noto sempre un notevole miglioramento alla risposta,

    ma i consumi sono sempre 15kmL.

    Se avete idee, consigli in merito ditelo, che proviamo altre strade.. ( prossimo pieno cambio marca gasolio )

    attendo.......
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    pensa che invece io ho voluto provare una boccetta di additivo che mi ha regalato un amico.

    Lavora in citroen, e quell'additivo lo mettono sempre quando fanno i tagliandi.

    l'ho voluto provare solo perchè conteneva appunto il 2 eltilesil ntrato.

    ma devo dire che l'auto va esattamente come senza l'additivo.
     
  3. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Additivi per pulire iniettori

    Io ho lasciato andare il serbatoio in riserva TRAGICA, poi ho messo 20€ di carburante premium ( non ero alla Shell, cambiava nome ).

    Mi sono detto: " secondo me non cambia nulla".

    Motore freddo, lievemente meno rumorosa. Le prestazioni in termini di ripresa, cambia appena percettibilmente nel senso che è meno brusca l'accelerazione. Forse riprende senza scalare ( cambio automatico dovrei guardare il contagiri per capirlo ).

    Secondo me, il prezzo non si ripaga.

    Mio personalissimo giudizio, si intende...

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  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    giudizio che condivido
     
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    a proposito di tutto quanto detto sino ad ora, con gli sconvolgimenti avvenuti in questi giorni, la pacchia del gasolio in svizzera è finita o per lo meno, sarà da ponderare attentamente, perchè il prezzo sarà a cambio pari-- visto poi che è stata approvata la carta sconto di 8 cts litro anche per il gasolio, dalla regione lombardia,!!!!! non so se converrà ancora...--- se dovessi fare gasolio in Italia tutte le strategie di addittivazione propabilmente saranno da rivedere vista la diversa tipicità del gasolio stesso. cosa ne pensate in proposito? mettiamo le pozioni integrali date da THEWIYHART o solo 2HN???-------ma comunque tra noi tutti ci sono così tanti km che ci separano????
     
  6. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ho letto un po di pagine di questa discussione con un certo interesse misto a stupore, sopratutto la parte dove si consiglia di usare olio per friggere... ma tutto questo vale anche per chi ha il FAP? Non è che l'olio per friggere crea depositi che danneggiano il fap? E poi quale marca va bene? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho visto che sono sempre un misto di olio di girasole, o di arachidi, o di palma, misto a non ricordo cosa altro...

    Forse meglio per iniziare, provare con lo zibro?
     
  7. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Additivi per pulire iniettori

    A mio personale parere, qualsiasi liquido, oltre al gasolio acquistabile al distributore, non è da utilizzare. Lo Zibro ha senso come additivo, in basse percentuali. Alza un po' il numero di cetano, che vuol dire migliore accensione della carica di gasolio. Se ti leggi tutto, salta fuori palesemente: il gioco non vale la candela. Con motori moderni, sofisticati e delicati. Inoltre se ci si sposta troppo dal carburante per cui il sistema di abbattimento degli inquinanti di scarico è stato progettato, non si garantisce la categoria euro 5 o 6.

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  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Scusa ma in base a cosa affermi cio', annullando praticamente 118 pagine di thread?.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nella discussione trovi pareri talvolta discordanti.

    altre volte invece non sono pareri, ma dati inconfutabili.

    comunque non mi sembra che Fulvio abbia detto qualche eresia eclatante.

    Se prestiamo attenzione al titolo (additivi PER PULIRE GLI INIETTORI) la sua tesi mi trova ad esempio perfettamente d'accordo.

    che io conosca, a parte gli ultrasuoni o una delicatissima pulizia manuale non vi è nulla che sia in grado di "pulire" gli iniettori incrostati

    quindi la sua affermazione mi pare pertinente...
     
  10. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    A me interesserebbe qualcosa per allungare gli intervalli di pulizia FAP, che sulla mia auto ho idea che avvengano troppo spesso, facendo io poca autostrada
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.581
    11.035
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Posso intervenire io a questo punto.

    Premesso che quello detto da marzo, in merito al titolo d questo topic è vero (è anche vero, però, che molti topic nascono con un titolo e poi evolvono in altre argomentazioni correlate al titolo stesso), proprio all'inizio della discussione, ci si è spostati a parlare su taluni additivi (o su quelli fai da te, a base di acetone, per esempio) non tanto per la pulizia degli iniettori (e ribadisco quanto affermato da marzo) quanto sul prolungamento della vita degli stessi e sul fatto, anche, di allungare "le visite dal pompista" a causa di iniettori sporcati precocemente. Una sorta di "prevenzione meglio della cura".

    In conclusione, dunque, la tua analisi ed il tuo auspicio sono corretti, secondo me.

    Il problema, piuttosto, è valutare quanto le percentuali e le miscele con l'acetone piuttosto che con altre sostanze, possano eventualmente danneggiare il Fap.

    Se non erro, @thewizard usava sempre vetture sprovviste di fap oaltre "amenità" simili quindi, personalmente, se da un lato posso ribadire che tale topic si era evoluto alla ricerca di modi per prolungare la vita agli iniettori, dall'altro non sono in grado di affermare se le modalità fin qui descritte possano arrecare o meno qualche danno al Fap.

    Già da pag. 3 di questo topic si sono affrontate le questioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2015
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il vecchio nivola ha sintetizzato in modo perfetto la questione..
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.581
    11.035
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie, caro:kiss:D
     
  14. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    :-k

    :redface:

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    80
    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    senza fare ricette fatte in casa, quale prodotto commerciale mi consigliate? stp? bardhal? va messo con un pieno? o dite che sono tutte fregnacce? ho appena fatto un bel megatagliando e vorrei aggiungere l'addittivo, anche se non avverto il minimo disturbo di erogazione degli iniettori.. l'auto è benzina
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bardall, Motul o ancora meglio Liquid Moly sono tra i migliori. (Parere personale ovviamente)
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ma sai cosa mi frena? non vorrei fare danni..dici che non ci sono rischi?
     
  18. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Additivi per pulire iniettori

    La BMW è molto chiara nel libretto di istruzioni del veicolo: non sono ammessi additivi chimici nel carburante.

    Da notizie provenienti da fonti attendibili, da parecchi anni i motori a benzina hanno sistemi di adattamento per i carburanti di qualità diversa reperibili sul mercato mondiale.

    Cosa vuol dire? Che si auto adattano per non "battere in testa", tirando fuori il meglio dal carburante in uso.

    Questo potrebbe giocare a favore con gli "octane booster" per spremere qualche cavalluccio in più...

    Notizia vecchia: la Saab, con bioetanolo, aveva dimostrato una accelerazione migliore rispetto alla benzina verde normale.

    (Il bioetanolo ha più di 100 ottani)

    Questo è quanto conosco io.

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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.581
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Poi vende ed usa, in officina,i prodotti "Liqui Moly" :haha
     
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  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
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    E91 330d.....e....
    :haha :haha
     
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