Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 84 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Fulvio faccio luce io praticamente e non teoricamente sulla famosa catalogazione EURO 5 certo che i parametri nel normale funzionamento delle vetture catalogate euro 5 corrispondono ai livelli imposti .

Ma quando la vettura fa la fatidica pulizia del fap , butta fuori tutto ciò che è stato trattenuto sino a quel momento , per chi non conosce la meccanica funziona così:

La ecu manda gasolio / benzina inconbusta nello scarico dove innalza la temperatura scrostando tutto ciò che si è fermato e conseguentemente viene evacuato nell'ambiente.

Euro che ?

Business.

Si possono raggiungere le stesse emissioni rivedendo semplicemente il sistema di iniezione , in gara abbiamo bisogno di cavalli che significa benzina ,ma non possiamo portare un autotreno con con noi nelle gare quelle vere conta anche la pipì che fa o non fa il pilota difatti dopo la gara si viene pesati.

Tradotto dobbiamo portare poca benzina ,fare molti giri di circuito e quindi rastremare all'osso i consumi ma con la miglior resa tradotto di nuovo pochi consumi = poche emissioni.

Volevo evitare perché è un discorso molto lungo e POLITICO (non polemico) che noi non possiamo affrontare non potendo nulla .

2. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Ragazzi quando vogliamo parlare di cose pratiche tipo :

Risparmiare combustibile ( tutti)

Apportare migliorie

Trovare soluzioni di qualsiasi genere

Lo farò con piacere , il resto non mi interessa.

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dovevi leggerla invece la bibbia ; perchè c'era scritto che quanto affermo non è solo mera teoria,e che non eri l'unico ad aver fatto simili esperimenti

la mia inesperienza pratica è una tua supposizione.

non sono tanto esperto sulla teoria come credi,perchè non sono un ingegnere, ma lo sono piuttosto sulla pratica invece.

Come meccanico motorista ho studiato solo qualche anno, ma il primo motore (per modificarlo) l'ho aperto più di 30 anni fa..

Questo non è un vanto, ma volevo specificare che la mia non è proprio solo "teoria".

e ti dico anche che la teoria non è affatto inutile come pensi.

anche io da ragazzo credevo come te che bastasse smanettare e modificare, provare e riprovare, e che di teoria ne bastasse una piccola dose, o che quantomeno fosse più importante la "pratica sul campo".

In realtà, con gli anni, studiando un pochino a tempo perso, mi sono reso conto quanto in realtà sia complicato il funzionamento di un motore endotermico dei giorni nostri, e di come non basti ad esempio aumentare un pò qua e un pò là, senza tener conto di altri fattori, o di ritenere superfluo approfondire alcuni aspetti, perchè "tanto il motore lo faccio andar meglio lo stesso"..

per questo motivo sorrido davanti alle "ricette" con tanto di posologia, tipo 1% di quello+ 2% di questo, ecc.

"ricette" di cui sono pieni i forum, dove vengono declamati anche i fantastici risultati ottenuti.

Peccato che tali ricette le trovi anche nei VERI test sulla bibliografia tecnica, con la differenza che in quel caso i risultati (spesso corredati di grafici) hanno ben altro esito..

------------

non ho inteso il discorso sulle frustrazioni, nè quello sulle donnicciole, ma non importa.

se volevi delle risposte come dici mi pare che le hai avute, perlomeno su alcune argomentazioni.

Non è colpa mia se non corrispondono a quanto ti aspettavi.

Se cerchi la condivisione di pareri ed esperienze come affermi, non capisco la tua reazione:

Le opinioni spesso sono discordanti, e il confronto prevede anche repliche e punti di vista diversi.

mi pare che quello che ti da fastidio è che non si prenda per buono quel che dici.

Ma perdonami; ti sono state citate anche fonti dove si evince che alcune considerazioni da te poste non sono del tutto esatte..

Devo desumere che anche tali fonti siano frutto di una cospirazione nei tuoi confronti?

secondo me te la stai prendendo per niente.

La stai prendendo quasi come un fatto personale, quando invece così non è..

(del resto non sono nemmeno l'unico ad aver messo in dubbio i dati di cui ci hai fatto partecipi)

ritenevo doveroso rendere noto il mio punto di vista, perchè notavo che la questione stava degenerando.

Ora però per quanto mi riguarda la questione è chiusa.

se vuoi dell scuse perchè ti sei sentito sminuito te le faccio volentieri, perchè non è quella la mia intenzione.

speriamo che ora la discussione possa riprendere senza ulteriori flame (che fino a qualche tempo fa non c'erano..)

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    su questo post mi trovi perfettamente d'accordo ad esempio..

sia sulla prima parte (omologazioni-revisioni)che nell'ultima (quella politica)

5. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Eccomi .

Sig. Marzo non ho letto la prima Bibbia e ne la seconda , ripeto :

Non abbiamo argomenti sui quali si possa basare una ricerca , ho un modo diverso dal tuo di valutare il lavoro degli altri è questione di educazione ,di aver avuto modo di lavorare , dialogare con diverse aziende e persone è modo di porsi.

Mettere in discussione i risultati è semplice con un dialogo educato e non intenzionale come il tuo a mantere la tua leader schep nel forum.

Le liti dei mocciosi sono poco interessanti e non portano a niente.

Tranquillo non me la prendo perché non serve al mio intento , cerco soluzioni non prime donne ( in questo caso cerco soluzioni su BD ) nel passato ho cercato e trovato soluzioni su altre cose ,quindi scusa se dialogo esclusivamente su ciò che è di mio interesse , ti faccio presente che ho dialogato anche con altri utenti qui dando loro risposte ( spero utili) di tutt'altra natura .

Oh mamma mia che stress , scusa ma ho altro da fare .

Vorrei evitare di "dialogare" con te ,per educazione ti ho risposto fino ad ora ,chiedo anticipatamente scusa all'intero forum se non darò altre risposte al Sig . Marzo , non è snobbismo ma lavoro.

6. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    CIAO FULVIO 70, -- ho leggiucchiato ( ahahah, si fa per dire ) il files che hai evidenziato vorrei sapere a tuo parere ( o altrui), che vuol dire ( ADDITIVE LEVEL---- (Wt% ) 0,40) e chiaro che la sigla importante è Wt dove t potrebbe essere per tonnellata ma "" w ""??? ciao

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la leader ship la vedi solo tu..

il tuo concetto di educazione mi lascia perplesso, visto che sin ora hai ricevuto pure delle scuse, mentre tu al massimo dai appellativi.

Comunque rispetto la tua decisione di non volerne sapere di dialogare.

Questo ovviamente non significa che io debba astenermi dal commentare i tuoi eventuali post futuri spero..

8. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ragazzi, nell'invitarvi a fare i bravi ed evitare punzecchiamenti (piuttosto ridicoli), vi ricordo anche che l'argomento non è il Biodiesel

A 1 persona piace questo elemento.
  9. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Buon giorno Vinz ,infatti il mio quesito iniziale era un'altro poi si è divagato .

Ora cerco il modo per eliminare il mio account dal vostro forum al quale non sono più interessato.

Hai/ avete indicazioni?

10. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    1) i messaggi di moderazione non vanno quotati (da regolamento)

2) non hai motivo di eliminare l'account, gli argomenti sono tanti, interessanti, e si riesce facilmente a scrivere senza scontrarsi con altri utenti (e faccio presente che il richiamo non era rivolto direttamente a nessuno dei "due")

3) se proprio volessi farlo, mi contatti in privato e non lo scrivi in una discussione sugli additivi.

Inoltre, se davvero non sei interessato al forum è già sufficiente chiudere la pagina e hai risolto il problema. Non voglio essere scontroso, ma che cacchio lo scrivi a fare?

Quindi stop agli OT, grazie a tutti per la collaborazione.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014
  11. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    CARI RAGAZZI, TRA POCO è """ N A T A L E """ , fate i buoni, nessuno risponde alla mia domanda posta a FULVIO?????

12. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    (Scusami Ezio)

Wt% = % peso su peso. 1 grammo ogni 100 grammi del totale. ( Weight, in inglese, vuol dire peso )

Quindi 0,1% Wt corrisponde ad 1 grammo / kg di combustibile.

Semplificando, visto che sono tutti con densità simile, 1 millilitro/litro.

13. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao,----dicevo anche a Vinz, non capisco perché non riesco ad andare a capo a mio piacimento----- allora se hanno scritto che con Wt 0,4% si ottengono 10 punti in + di cetano ( penso che le loro stime siano attendibili) noi con lo 0,2% dovremmo essere circa a 5 punti, che sommati ed un buon gasolio tipo Agip tech dovremmo arrivare sui 58 - potrebbe essere una buona partenza- vediamo-----Per ora sembra buona la fluidità ma i consumi sono attestati sul consumo cittadino a 15km/l--- Ciao a tutti..

14. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Premetto che sto ancora "studiando"...

Alzare il numero di cetano favorisce la combustione e, con l'additivo giusto, gli NOx non crescono al punto da non poter essere più tenuti sotto controllo dal catalizzatore.

Occorre avere un buon potere calorifico, ecco che il bio-diesel parte in svantaggio. I diesel che si trovano in giro sono tutti più o meno trattati al punto da uniformarsi ( per capirci: anti ossidanti, anti muffe, fluidificanti, anti separazione di acqua, anti congelamento ), ma le origini del greggio comportano lavorazioni diverse, e costi diversi alle case madri. La "idrodesolforazone" è obbligatoria per legge, gli altri sono usati per evitare l'invecchiamento precoce e perdite economiche (nei grossi depositi di carburanti, nei silos di ferro, i carburanti degradano più o meno velocemente. Le case madri aggiungono additivi per non perdere soldi... ).

Da quello che sono riuscito a capire a oggi, un diesel moderno ( privo di bio-diesel, con qualche additivo standard anti invecchiamento) è una buona base di partenza. Se a questo si aggiungono dei "cetane improver", si ottengono i vari "V-power", "blu-diesel" ...

Perciò, tutta questa pappardella solo per ragionare con tutti voi, se si aggiunge qualche millilitro di "cetane booster" ai diesel super, o esteri, si dovrebbe raggiungere un ottimo livello di carburante.

Quando avevo la Mazda3, il gasolio francese, belga, tedesco, etc. etc. mi parevano un po' meglio: la macchina riprendeva meglio, senza necessariamente scalare.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    da profano mi vien da pensare (come avevo già accennato) che a questo punto sia inutile utilizzare un diesel "speciale" come base di partenza.

dovendo già immettere il miglioratore di cetano non sarebbe più proficuo utilizzare come base un più economico gasolio normale?

(utilizzando un quantitativo maggiore di cetane improver)

16. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Il gasolio normale, italiano, è un BD7 ( contiene Bio Diesel al 7%).

Potrebbe favorirne l'accensione, o servire alle case petrolifere a "rubacchiarci" qualche soldino, oltre a prendere incentivi dall'UE. Chi può dirlo?

L'acqua, contenuta nei diesel additivati di bio-diesel, non mi spaventa, anzi.

E' noto che una miscela di acqua-gasolio è un combustibile utilizzato. Si chiama "gasolio bianco", chiaramente il motore endotermico deve essere progettato per funzionare con quel combustibile... Già durante la seconda guerra mondiale si iniettava acqua nei motori dei bombardieri carichi per avere cavalli aggiuntivi durante il decollo...

Il potere calorifico deve essere massimo, accendersi bene, l'elettronica deve perciò dare i tempi giusti per le "cariche". Se tutto è ok, il motore rende al massimo: sia si cerchi l'economia d'esercizio, che le prestazioni.

Gli additivi che sciolgono le "gomme" che intasano iniettori e tubi, sono già contenuti nei gasoli "premium", come la stragrande maggioranza degli additivi fin'ora citati...

La mia domanda, per cui continuo a cercare, è:

"esiste un valore limite, oltre al quale aggiungere "cetane improver" si peggiora solamente?"

In quel caso, i gasoli premium non vanno toccati. BMW sconsiglia di usare additivi...

Lo sto dicendo da un po': ha ragione BMW, quando dice di non usare additivi?

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che bmw sconsigli l'uso di additivi, perchè permettendolo ma non potendo verificare quali e quanti ne utilizzeremmo, potrebbero trovarsi a dover riparare in garanzia veicoli con problemi dovuti a ciò.

il cetano teoricamente potrebbe essere anche 100, ma questo si traduce in un accensione velocissima del gasolio, che se da un lato favorirebbe la combustione a regimi elevati, renderebbe necessario una variazione degli anticipi di iniezione ai regimi più bassi (ritardo).

ma al massimo il difetto sarebbe una combustione imperfetta, facilmente riscontrabile con una "ruvidità" di funzionamento a partire dai regimi più bassi.

secondo il mio giudizio (e solo sulla base di ciò, ovvero di un opinione personale), i moderni diesel veloci hanno una gestione dell'iniezione tale da adeguarsi a carburante con range riguardante il numero di cetano relativamente ampio.

quindi in pratica fino a valori piuttosto alti non sortiremmo alcun effetto collaterale.

questo è quanto "deduco" io ovviamente..

18. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Additivi per pulire iniettori

Appena ho un po' di documenti, li condivido.

Pare che i gasoli moderni siano già un ottimo compromesso. I cetane boosters sono utili, i gasoli premium dichiarano un consumo minore...

Studio ancora un po e ci risentiamo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Oppure utilizzando un gasolio premium si potrebbe ottenere un "supergasolio"...mi riferisco, ovviamente al territorio italiano...se fossi in Germania, ad esempio, utilizzerei questo

http://www.aral.de/kraftstoffe-und-preise/kraftstoffe/aral-ultimate/aral-ultimate-diesel.html

senza l'aggiunta di nulla, ovvio.

Ecco, secondo me la domanda di [MENTION=54996]Fulvio70[/MENTION] è molto pertinente....qual'è il limite fino al quale ci si può spingere?

Per quanto concerne il sottolineato e ricollegandomi anche all'ipotesi di [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] , Bmw li vieta salvo, poi, venderli a parte nelle officine/concessionarie, ergo potrebbe essere "non usate additivi, salvo quelli che vendiamo noi!!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D che, per inciso, sono il L.M. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Questo è in italiano:

http://www.ssc.it/pdf/2008/Comb_autotraz_USLF_%20bas_mo_ZOLFO_SSC_rev_2008.pdf

Documento emesso dalla Stazione Sperimentale per i Combustibili, San Donato Milanese.

C'è anche la spiegazione del perchè alcuni additivi sono dannosi ai motori moderni...

Lo sto leggendo, ma è veramente lungo.

Pare che i "cetane improver", testati da loro, migliorino anche le emissioni di NOx.

Buona lettura a tutti!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina