Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 83 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Marzo.......hahaha hahaha vuoi una 127 ?

Buongiorno a tutti.

Ezio ho avuto con BMW cattiva esperienza che poi ti dirò ,ora devo scappare. ..

Non mi fa meraviglia la tua storia.

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buongiorno. Oggi ho fatto un esperimento: ho versato nel carburante un pò di trinitrotoluene.....vediamo un pò che succede!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

3. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    CIAO BELLO, si ho visto che hai una A3 pensa che è stata la macchina dei miei sogni nel 1995 ma costava troppo anche usata per cui ho preso una GOLFIV 130CV iniettori pompa, mai avuto un problema, come un PIRLA ENORME me la sono venduta con 80mlkm per comperare un cesso di successo la peggior auto della mia lunga vita automobilistica.----SE AVEVI UNA TT A BENZA FACEVO IL CAMBIO SUBITO--- CIAO

4. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    CIAO, ho visto e capito dal sito per pulire il debimetro, nel 98 era il mio sogno ma costava una cifra per cui ho preso GOLFIV 130 CV, gran macchina mai avuto nulla poi ( IL PIRLONE ) L'HA VENDUTA CON 80MLKM per comperare il CESSO PIU GROSSO della storia automobilistica mondiale (C4)----- SE AVEVI UNA TT A BENZA FACEVO CAMBIO------ CIAO

5. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    HAHAHAHAH, mi....ia bn vediamo se consumi meno e se va di più----- dove lo hai reperito???

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Me lo hanno regalato alcuni amici..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:haha

A 2 persone piace questo elemento.
  7. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Per concludere il discorso sul biodiesel, ( consumi, prestazioni etc.) ci sono alcuni che si sono presi il "maldipancia" di testarlo seriamente ed il risultato è reperibile qui, per chi mastica l'inglese:

http://www.jmaterenvironsci.com/Document/vol4/vol4_N4/65-JMES-371-2013-Dwivedi.pdf

Riassumo velocemente dicendo che:

- fino al 20% le performances del motore non vengono inficiate,

- il motore consuma di più, a causa del minor potere calorifico specifico,

- il motore emette meno idrocarburi incombusti e meno CO, ma salgono gli ossidi di azoto.

Commento mio.

Ecco, forse, perchè BMW ammette al massimo il BD7 ( BioDiesel al 7% ): oltre, l'emissione degli NOx sono così elevate che non si garantisce l'efficacia del catalizzatore riducente e, di conseguenza, la catalogazione EURO5.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    CIAO NIVOLA, vedo come sempre I SOLITI IGNOTI .!!!! MA SEI SICURO CHE NON SCOPPI????

9. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Sera a tutti ....

Fulvio, io non ho a disposizione nulla per fare dei test completi ( analisi dettagliate ecc) ho fatto fare la revisione normale che farebbero tutti perché alla fine è questo che importa all'utente .. sapere se lo passa tranquillamente o no.

Comunque il valore massimo delle immissioni che avrebbe dovuto avere un doblò 1300 mtj del 2004 è 1,2

Il risultato è stato di 0,02 alla quarta accelerata mentre alle altre tre dava 0,00 !!!!

Quindi il problema nominato da questi tester a riguardo del catalizzatore credo non sia veritiero.

Faccio una seconda nota :

Facciamo attenzione a ciò che leggiamo perché come ho già precedentemente scritto sia le case automobilistiche che i petrolieri non intendono perdere nemmeno un centesimo e quindi facilmente potrebbero divulgare false info .

Quante e quali cose gli stati tengono all'oscuro dalle popolazioni?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2014
  10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sintesi perfetta per quel che riguarda la combustione, e plausibilissima la motivazione del commento

bravo fulvio

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    però qui non c'entrano le case automobilistiche, o i petrolieri

che tali oli abbiano un potere calorifico inferiore è una questione fisica, come pure il fatto che la loro combustione produca quantità maggiori di ossidi di azoto rispetto al carburante derivato dal petrolio.

in revisione per ora i Nox non vengono monitorati, quindi il minor quantitativo di particolato non può che facilitare l'esito positivo del test.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Per quanto riguarda le emissioni del veicolo sottoposto a revisione, sei assolutamente allineato con quanto esposto: il veicolo emette meno CO ( monossido di carbonio ) e meno HC ( dall'inglese HydroCarbons: idrocarburi incombusti ). Scendono anche le fuliggini ed, ovviamente, il particolato.

Il veicolo inquina meno, ma emette più NOx a causa delle temperature. Nel documento si cita espressamente che, per utilizzare quel genere di combustibile, occorre effettuare migliorie, per ridurre pure loro, o con additivi, o nel "timing" dell'iniezione. Però l'articolo è categorico: il motore consuma di più, e la causa è da ricercarsi nel minor potere calorifico del carburante. Chimicamente non fa una grinza.

Ho scelto quello specifico documento perchè emesso da un ente indipendente, che valutava le emissioni in atmosfera a seguito di sempre maggior uso di biodiesel.

Due autori sono indiani, uno di Singapore, studio effettuato per il governo indiano.

13. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Carissimi Fulvio e Marzo partiamo dal presupposto che non pubblicizzo l'uso del BD,ma che ho avuto ed ho la possibilità di testarlo è un pò diverso non credete?

Può essere che consumi di più ( noi abbiamo constatato l'opposto tranne su una 147 abbiamo risolto aumentando la pressione al rail.

Se volete parliamo di costi. ....35 centesimi x litro ( il produttore dice 23) .

Personalmente quando c'è lo uso moooooolto volentieri, se poi aggiungo (come fate voi d'altronde) un pizzico di acetone e acquaragia arrivo a 17 km x ltr adesso ( col freddo ) ad una spesa IRRISORIA e ho prestazioni eccellenti con il trabiccolo che uso adesso.

Di prove poi ne ho lette anche io a centinaia ,chi la dice cotta e chi cruda, io valuto il mio lavoro ,i risultati testati su vetture di persone che CONOSCO.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2014
  14. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Se poi dovessi scegliere tra nox e particolato ....scelgo il primo.

Ci siamo scordati dello zolfo ....

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che conosci tu..

io le conosco tanto quanto gli organismi indipendenti che hanno effettuato tali sperimentazioni.

Ma la fisica non è un opinione.

sarebbe come se io affermassi che un motore alimentato a metano consumi di meno di uno alimentato a benzina.

Nella realtà consuma di più per lo stesso motivo del biodiesel rispetto al gasolio.

se poi introduci modificazioni d'altro tipo al fine di modificare la combustione, tieni conto che tali modificazioni sul motore sortirebbero gli stessi effetti a prescindere dal carburante.

qui parlavamo di additivazioni, non di trasformare un motore per l'utilizzo di carburanti alternativi.

Come ho accennato, adattare un motore al carburante alternativo significa renderlo poi non idoneo all'utilizzo del carburante tradizionale

(a meno di non adottare 2 ECU)

permettimi di essere quindi scettico sui miglioramenti ottenuti ad esempio additivando con acetone ecc.

riduzioni dei consumi come quelli che descrivi utilizzando tali prodotti vanno contro a tutti i princìpi di funzionamento del motore a ciclo diesel

il BD è noto che provochi una modificazione della resa termodinamica;

l'acetone ha un comportamento ottanico.

con queste premesse risulta assai difficile credere a riduzioni dei consumi come quelli descritti.

non mi dire che sbaglio a diffidare, perchè tu stesso affermi che ti fidi solo degli esperimenti condotti da chi CONOSCI.

Adottando lo stesso principio, siccome nessuno conosce tali persone, non puoi pretendere che vengano prese per buone tali constatazioni.

questo non significa affatto che io reputi impossibile alimentare il motore con BD, anzi..

dato il costo minore sarei favorevole.

e taluni vantaggi sono innegabili.

Da qui a dire però che consumi anche molto molto meno ce ne passa..

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2014
  16. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Giorno a tutti.

Senti Marzo non ho alcun interesse nella discussione se non quello di condividere esperienze.

Eviterò in futuro .

Se tu dici che aumentare la pressione al rail significa "trasformare il motore" per usare un altro tipo di carburante parole tue beh....perdonami ma credo che a sto punto non ci sia altro da dire.

Ti rammento che le modifiche reali per poter usate un'altro tipo di carburante sono quelle effettuate per usare gpl ,metano , idrogeno ecc.

Noi non abbiamo modificato nulla , abbiamo esclusivamente alzato la pressione al rail ....lo fa chiunque per avere qualche cavallo in più , noi abbiamo avuto due risultati :

Coppia e cavalli ( servirebbe il banco ) ma non ci interessa dimostrare nulla.

Risparmio di carburante.

Fai attenzione ,da quando mi sono iscritto al vostro forum mi hai sempre attaccato ed ora addirittura mi accusi di scrivere cazzate.

Caro Marzo ,un forum è creato per dialogare esporre esperienze e magari (gia scritto qualche giorno fa ) raggiungere con le idee ed esperienze di tutti un traguardo e condividerlo.

È evidente che ti senti surclassato .

Credimi non era mia intenzione togliere nessuno dal piedistallo,mai nemmeno pensato lontanamente !!!

Per la verità avevo inizialmente posto un quesito al quale avete risposto, ne ho tratto vantaggi e ringrazio c'erano cose che non sapevo , vi ho riportato i risultati avuti anche con le vostre dritte.

La cosa non interessa ?

Mi spiace ma scrivere che uno scrive cazzate. ...

Marzo , tieniti il tuo piedistallo io qui cercavo idee ,dritte, dialogo ho trovato interessante dialogare con te su ciò che sai ovviamente ( scritto da te non hai un buon rapporto con l'elettronica) e quindi non me ne volere.

Sono interessato a soluzioni ed a nuove idee da sviluppare se qualcuno ne ha.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2014
  17. 330 m sport

330 m sport Kartista

89
    2
    25 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    uno
    Fulvio. ...cerco soluzioni non medaglie ne primi posti ( ho già dato).

Se hai qualcosa da proporre benvenga ,le cose vecchie le conosciamo.

Sempre a disposizione.

Buona giornata.

18. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Cito me stesso, solo per ricordare il mio commento.

Dal documento che allego ( purtroppo in inglese )

https://web.anl.gov/PCS/acsfuel/preprint%20archive/Files/41_3_ORLANDO_08-96_0863.pdf

parrebbe che il 2-etil-esil-nitrato sia co-responsabile nella emissione di NOx, e, per tale motivo, si siano tentati altri additivi.

In quell'articolo, si riporta l'uso del perossido di tert-butile ( sigla: DTBT ) come migliore di altri ed economicamente plausibile.

Spero di essere d'aiuto a fare un po' di luce in questo oscuro mondo degli additivi.

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi spiace che tu interpreti così le mie parole 330.

io non attacco proprio nessuno.

semplicemente ho detto che quel che affermi va difficilmente d'accordo con quanto la fisica suggerisce.