Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 62 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cioppi-75

cioppi-75 Aspirante Pilota

13
    0
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    694
    bmw X6 M50d
    Butta tutta la benzina e pulisci il serbatoio. Senti a un fesso altrimenti poi tra filtri e revisione del carburatore spendi almeno il doppio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ho appena controllato la benzina da un "boccaporto" ed effettivamente ci saranno circa 100litri, odora ancora bene del suo "profumo" caratteristico e si incendia molto facilmente (ho intinto un bastone e si è subito incendiato usando un accendino).....Quindi procederei con un octane booster e aggiunta di benzina buona (magari cerco di fare della V-POWER 100 ottani)[​IMG]....che ne dite?

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il motoscafo è in alaggio o è in acqua?

se è in alaggio potresti svuotare il serbatoio conservando il carburante (lo fai decantare)

poi lo controlli per vedere se il fondo presenta sporcizia, e nel caso lo lavi svuotandolo dal tappo di scolo (dovrebbe averlo)

altrimenti dovresti piazzare un filtro sul tubo del carburante che arriva al carburatore, sempre che il tubo non sia quello in rame.

(per me comunque funziona anche senza fargli nulla)

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La barca d'altura è in alaggio al coperto da quando è rimasta ferma:wink:.......il tappo di scolo non l'ho visto:-k.....l'idea del filtro sul tubo carburante non è per nulla male!!Ma non creo problemi di pressione?Comunque ora ho ordinato tutti i filtri per cui prima di accenderlo, cambio filtro olio e olio motore (ho trovato un super prezzo del shell ultra racing 10w60 con omologazione ferrari e visto che verrà usata principalmente d'estate sotto 40 °C, penso protegga meglio del 10w40 che mettevano gli scorsi anni)......poi dopo la prima accensione, sostituisco il filtro della benzina, cosi' quello attualmente montato filtra la parte più "sporca" della benzina per quello nuovo..

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2014
  5. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ottimo.

Personalmente non credo che la benzina possa essersi alterata dopo uno o due anni, comunque prevenire è meglio che curare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quel motore ingoia tutto.

se è quello a carburatore ha dei getti che ci passa di tutto senza otturarsi..

il filtro supplementare era solo per l'eventualità che nel serbatoio si fosse formata della ruggine (che se finisce in camera di scoppio è deleteria)

la pressione non la riduce, ma magari non serve nemmeno

(dipende da come è fatto il filtro nel serbatoio, o comunque a monte del carburatore.

additivi non ne metterei

quel motore funziona anche a benzina normale, quindi non succede nulla..

A 1 persona piace questo elemento.
  7. djlorenz

djlorenz Secondo Pilota

646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    finalmente dopo tanti mesi dall'acquisto (e 25.000km) son riuscito a mettere l'additivo bardahl top diesel nel pieno... staremo a vedere se cambia qualcosa nei prossmi pieni (ho preso confezione da 1L)

8. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    Non penso cambierà molto, obiettivamente parlando.

Di sicuro, male non fa.

9. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    L'stp è valido? pensavo di mettere l'additivo nel pieno... l'ho già messo una volta, migliorie tangibili non ne ho viste pero' magari qualcosa fa...

10. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2017
  11. djlorenz

djlorenz Secondo Pilota

646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    la sento un po' triste... ok ha i suoi km.. ma devo capire se è sporca, dpf o solamente vecchiaia...

12. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    ?

13. djlorenz

djlorenz Secondo Pilota

646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    quello vedremo se la situazione peggiora... spendere soldi per far fare pulizia iniettori meglio tentare prima... male non può fare..

14. Autogold

Autogold Kartista

117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Qualche messaggio fa alcuni si chiedevano se, per evitare il formarsi di sporco negli iniettori si debba utilizzare costantemente un additivo per carburante.

Gli additivi pulitori "puri" hanno la finalità di rimuovere lo sporco già formatosi.

Ci sono poi gli additivi specifici ad uso continuativo che servono a mantenere la pulizia eseguita. Si possono utilizzare anche ad auto nuova: con un uso costante difficilmente sarà mai necessario utilizzare un additivo pulitore puro. Gli additivi ad uso continuativo solitamente si utilizzano in una concentrazione dell'1x1000, quindi 50 ml in 50 litri di gasolio.

Per quanto riguarda il Diesel Kleen, anche se non nasce specifciamente per uso costante, poiché incrementa anche la lubrificazione degli iniettori, può perfettamente essere utilizzato anche sempre. Chiaramente questo utilizzo costante ha un costo, per cui sono stati realizzati confezionamenti più grandi oltre a quelli da 473 ml e 946 ml.

Autogold

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2014
  15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    interessanti i prodotti citati (a mio avviso lo sono perchè in realtà Renox prevede l'utilizzo di 2 prodotti distinti; uno specificatamente per aumentare il valore di cetano,(cetane boost)(uso continuativo) e l'altro da usarsi una tantum con la possibilità di essere utilizzato continuativamente)(diesel kleen)

immagino che nel caso del secondo si tratti di un miscuglio di derivati dalla raffinazione del petrolio tra quelli sin qui citati, dato che è indicato come "N.O.S. NA 1983", ma la cosa interessante è un componente che contiene.

Quello denominato "Slick diesel"

di che si tratta esattamente?

oltre alle pubbilicità, o alle prove comparative, per il lettore sarebbe interessante consultare la scheda tecnica di tali prodotti, in modo da poter valutare esattamente l'utilizzo di tali prodotti nel proprio motore.

non deve essere certo invocato il segreto industriale, giacchè per legge le schede tecniche debbono essere fornite su richiesta dell'utilizzatore (come per qualsiasi altro prodotto)

rendere nota la formulazone chimica non può certo nuocere al venditore.

l'utente medio non saprebbe nemmeno interpretarla, e lo smanettone probabilmente conosce già i vari idrocarburi utilizzati, come saprebbe probabilmente già utilizzaRE in giuste dosi isoparaffine piuttosto che chetoni o petrolio.

ma se trovasse un prodotto già pronto che secondo la sua esperienza potrebbe risultare giustamente formulato, potrebbe decidere di utilizzarlo già bello e pronto, anzichè preparare additivi di volta in volta, dovendo reperire i vari componenti

(questo ad esempio è il caso di lubrificanti aggiunti spesso negli additivi, come il nitruro di boro, o altri, che non sono reperibili al supermercato..)

per tal motivo la formulazione chimica di tali prodotti sarebbe da rendere nota a mio avviso

16. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Io l'ho comprato con l'olio bardahl in occasione del cambio, e l'ho usato puro per riempire il nuovo filtro del gasolio.Per il resto, se l'auto è intasata è un palliativo momentaneo derivante dall'aumento di cetano, imho.

17. Autogold

Autogold Kartista

117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    L'altro prodotto ad uso continuativo di cui parla (marzo) è il Dr Diesel che è un prodotto americano (approvato dall'ente protezione ambientale USA) che si usa continuativamente.

Una confezione da 500ml tratta 400 litri di gasolio.

Ottimizza la combustione e mantiene la pulizia eseguita (o la pulizia esistente in caso di auto nuova), oltre ad incrementare la lubrificazione.

E' utile anche sui motori diesel dotati di FAP in quanto, ottenendo una combustione più pulita, si produce meno particolato e di conseguenza il filtro si intaserà un numero minore di volte.

Autogold

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma è possibile visionare la scheda tecnica di tali prodotti ?

(vedi anche scheda di sicurezza)?

oppure è un segreto?

19. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

20. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    QUI c'è un PDF ma non è la scheda tecnica che chiedeva [MENTION=26542](marzo)[/MENTION].

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina