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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
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  1. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    695
    194
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Almeno con il bardahl le alghe saranno solo un ricordo:mrgreen:
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.902
    3.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    26.739.910
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti io ho scritto 0,2/0,3 % che poi é uguale al 2/3 per mille. E' lo 0 che fa la differenza!!:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2019
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.902
    3.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    26.739.910
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ultima modifica: 8 Settembre 2019
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  4. Fabio64

    Fabio64 Secondo Pilota

    927
    1.202
    3 Gennaio 2012
    Treviso
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    120d F20/120d e87/Stelvio 210 Q4
    Oppsssss chiedo venia,ritiro tutto ho sbagliato:bastoncul:.....
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.902
    3.108
    6 Aprile 2008
    موليز
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    26.739.910
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :biggrin: :wbmw:;)
     
  6. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    570
    321
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
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    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    ehm... nel circuito di alimentazione non esiste aluna morchia o incrostazione
    negli iniettori si possono accumulare depositi carboniosi (incrostazioni) che si dissolvono con il funzionamento a pieno carico ma ovviamente se il loro accumularsi supera un TOT l'iniezione risulterà compromessa e servirà una pulizia meccanica

    il WD40 è un composto che _aiuta_ la combustione, essendo un solvente a base di idrocarburi e lubrificanti
    è un uso improprio, ma la composizione è ottimale come addittivo per diesel ;)


    Fabio
     
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  7. Fabio64

    Fabio64 Secondo Pilota

    927
    1.202
    3 Gennaio 2012
    Treviso
    Reputazione:
    52.120.492
    120d F20/120d e87/Stelvio 210 Q4
    Ehm ehm,non voglio polemizzare ma ho scritto motori incrostati mentre tu parli di circuito di alimentazione,(a tal proposito non so se hai mai per caso estratto la pompa di mandata dal serbatoio di un’automobile e constatato la presenza di morchia,io si....)e le incrostazioni non sono solo a carico degli iniettori ma anche sul cielo del pistone e valvole di scarico per non dire della morchia che intasa l’EGR ma questa è un’altra storia,comunque se trovi beneficio col WD40 non saró certo io a contestare quanto tu affermi dato che,non avendolo mai provato,non ho riscontri in merito
     
  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.255
    155
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
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    BMW 120 D rest
    Ciao amico, felice di leggerti:
    ho da proporti un quesito riguardante l'olio 2T (marino) che noi mettiamo per migliorare la lubrificazione
    si della pompa che degli iniettori, mi sono imbattuto nello
    SCHELL M che viene usato nei kart con motore due tempi,
    da quanto letto in merito,direi che è ancora meglio de''olio che ora mettiamo,
    vorrei sapere che ne pensi..
    ciao grm
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.902
    3.108
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azz...addirittura sembra "derivare" dal mitico olio di ricino!!!
    Chissà che fragranza ha!! :mrgreen:
    QUI
     
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  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    F11 525D XDrive
    Sapevo che era successo qualcosa ... quasi un mese senza notifiche da questo 3d ... pensavo foste tutti in vacanza .... ma poi all'alba del 9 settembre mi son detto .. e che cazz .... impossibile che siano tutti in vacanza da oltre 40 giorni !!! ... infatti non mi arrivavano più le notifiche ... azz .. azz ... azz...

    Datemi qualche ora che mi metto a pari con la lettura ... :haha ... aspettatemi ..
     
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  11. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Primo Pilota

    1.290
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    23 Agosto 2018
    Reputazione:
    62.665.677
    Bmw e Audi
    No dai, mi scivola un brivido lungo la schiena!

    Troppo mitico il "ricinato" che aggiungevamo alla miscela nella vespa elaborata 140 doppia alimentazione. Sempre a ruota alta!!! E che puzza da sagra! ;)

    P.s. per i giovani: erano i MITICI anni ottanta!
     
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  12. german

    german Amministratore Delegato BMW

    4.616
    2.170
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    52.836.105
    525d 3.0 F11
    Mitttico Geld. ...io avevo un 181 doppia vaschetta. ......esagerataaaa :shocked!::shocked!:
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.902
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    26.739.910
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Guarda che iniziavo a preoccuparmi. Mi dicevo: "Azz...durano una vita le ferie di @RobyBS !! Beato lui!!" Invece..... :haha Ben "riletto" ;)
    Esatto!! Hai detto bene!! MITICI!!!!! Che nostalgia ;)
     
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  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
    Reputazione:
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    BMW 120 D rest
    :haha:drinking::drinking::drinking:
    allora l'unico ancora in vacanza eri tu !!:haha
     
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  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.255
    155
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    733.767
    BMW 120 D rest
    p.s.:shocked!:
    cari fanciulli come non ricordare (anni 60) il più ancor mitico:mrgreen:8-[ RUMI 125cc due cilindri un unico urlo sino
    agli 8ml li si che il profumo usciva a piene mani ( " tubi uno per cilindro in uscita)e lo sport 2 dell'orto
    verticali da 18...:shocked!::shocked!:....vero NIVOLA
    scusate il ricordo ma anche noi ne abbiamo:ciaotutti
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.255
    155
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    733.767
    BMW 120 D rest
    :haha

    Si ma parte i ricordi e le lacrimuccie:cry2:cry2:cry2
    io volevo che Voi consideraste la possibilità ,viste le eccelse caratteristiche lubrificanti di aggiungerlo
    al posto del 2T, costo a parte.. che ne dite:confused2:confused2
    by
     
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  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    570
    321
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    3.656.236
    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    scusami eh... ma questo lo hai scritto tu
    allora dividiamo le cose, partendo dall'inizio
    nella succhiarola e nella pompa serbatoio/ausiliaria non si incrosta nulla. si formano ALGHE e si accumula sporco (chiamiamolo "fango" per sintetizzare).
    nelle tubazioni non si incrosta nè si accumula alcunchè, nella pompa rail ancora di meno, nelle valvole regolazione e ritenuta di pressione idem.
    gli addittivi possono avere ANCHE una funzione di pulizia, dispersione acqua in emulsione, antialghe quando agiscono su questi particolari

    le morchie (assomigliano a una fanghiglia untuosa) si formano nell'olio motore, e si localizzano in coppa e nei passaggi olio soggetti a forti gradienti di temperatura negativi (ne sanno qualcosa gli utenti del 1,8 turbobenzina VW)
    le lacche si formano sulle superfici bagnate dall'olio motore soggette forti gradienti di temperatura positivi e/o alte temperature positivi (esempio tipico: i depositi bruno-nerastri sul mantello del pistone)
    le incrostazioni sul cielo del pistone, valvole e iniettori sono soltanto apparentemente simili, ma hanno natura e consistenza molto diversa
    quelle presenti sul cielo del pistone e sulla superficie della camera di combustione sono piuttosto contenute e si riducono quando il motore funziona ad alto carico, mentre aumentano con basso carico e in caso di notevole usura (cokerizzazione del lubrificante)
    sulla superifcie delle valvole FUORI dalla camera di combustione sono di maggiore entità e tendono a cokerizzare
    in questo caso gli addittivi hanno minima influenza solo se migliorano la combustione

    sugli iniettori, nonostante le pressioni e le temperature, si accumulano depositi carboniosi soprattutto durante il funzionameno a bassi carichi, e solo l'utilizzo del motore con alti carichi (forte portata, alta pressione, massime temperature) può servire a tenere puliti questi particolari.
    gli addittivi contribuiscono attivamente a migliorare la combustione e quindi a ridurre tali depositi

    il WD40, come altri, contribuisce attivamente se usato nelle giuste dosi. ovviamente in maniera continua, non "unavoltaallaquandomiricordo"
    :)

    Fabio
     
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  18. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    570
    321
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    3.656.236
    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    ciao Ezio
    lo shell racing M è un OTTIMO olio per 2T da competizione ma non è adatto per i nostri scopi

    Fabio
     
  19. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    3.806
    2.262
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    61.512.764
    F11 525D XDrive
    ciao mago .... e ben trovato ! ...

    usando solo lo spritz ( nelle dosi da te oramai scolpite su pietra in questo forum) invece che usare lo spritz + WD40 nelle dosi indicate ( che sia 1 per mille o 1 per cento ) ... che differenze dovrei avvertire nell'utilizzo di tutti i giorni ? e che miglioramenti dovrei avere nel lungo periodo eventualmente ? .... o anche peggioramenti ...

    in più se uso già nello spritz anche il 2EHN ? ... vale la pena anche qui aggiungere o meno il WD40 ? ... e/o se ha la sua importanza e quale ...


    differenze potrebbero essere :
    - rumore al minimo o ad alti regimi ;
    - prestazioni del motore ;
    - consumi ;
    - pulizia serbatoio ;
    - pulizia/lubrificazione pompa alta pressione ;
    - pulizia/lubrificazione sistema pre-camera di scoppio ;
    - pulizia sistema post camera di scoppio ;
    - vari ed eventuali ...


    alla fine ... serve e perchè fare il mega spritz ( bomba + wd40 ) o basta solo la versione solo spritz ( senza wd 40 ) ... ecco ... :)
    altri dicono che basta solo il WD40 ... ma si perde sicuramente qualcosa nel complesso ...

    tench'iu ! :)
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
  20. german

    german Amministratore Delegato BMW

    4.616
    2.170
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    52.836.105
    525d 3.0 F11
    Non uso più il ricinato ma l'odore ogni volta che l'accendo è un profumo ineguagliabile per i vecchietti come noi......parlo del mio KX500 con Keihin FCR da 40 :shocked!::shocked!:
     
    A ricciolino porcellino, RobyBS e nivola piace questo elemento.
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