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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
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  1. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Primo Pilota

    1.294
    1.890
    23 Agosto 2018
    Reputazione:
    62.905.471
    Bmw e Audi
    Azz, se fossi più giovane ed avessi studiato ingegneria meccatronica, avrei sicuramente carpito il tuo post per definire la tesi di laurea!\\:D/
     
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  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    62.905.776
    F11 525D XDrive
    ... cosa ti sfugge del termine meccatronico ... " ... morte di papa ... " ?!?!? ...

    :haha:haha:haha
     
  3. Satta

    Satta Direttore Corse

    1.531
    346
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    5.136.311
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Scusa, ma tutti i vari additivi vengono "venduti" per rimuovere (pulire alla buona) residui e/o incrostazioni dal circuito di alimentazione (pre camera) e quindi mantenere pulito il post camera.
    Avendo lo Spritz/bomba o il wd40 al suo interno vari componenti sgrassanti (acetone, acquaragia, petrolio bianco) pensavo che lo stesso contribuisse a liberare il circuito di alimentazione e non solo a migliorare la combustione.
    Quali sarebbero le dosi HARD di cui parli?
    Scusa, ma nelle varie letture non ho ricordi di dosi hard, ma probabilmente me lo sono perso tra i mille mila post.
    Mi ricordo si parlasse di quote abbastanza pesanti di petrolio bianco nei post iniziali da usare per qualche tirata in salita per 20-30km e poi fare il pieno per diluirlo.
     
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  4. Tommybox

    Tommybox Kartista

    128
    140
    29 Aprile 2019
    Houston
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    BMW 325d MSport
    Perché sono le quantità che metti che fanno diventare la bomba... per uso continuativo o mantenimento e per pulizia!!!!!

    Nella 4 pagina c'è scritto la dose e la modalità consigliata per la terapia d'urto ;)
     
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  5. Tommybox

    Tommybox Kartista

    128
    140
    29 Aprile 2019
    Houston
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    2.419.949
    BMW 325d MSport
    Eccola :biggrin:
    comunque nelle primissime pagine ci sono tutte le info :cool:
     
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  6. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    3.806
    2.271
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
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    F11 525D XDrive
    Vedo che gli adepti aumentano ...
    Sara contento il mago ... così evita spesso di riscrivere le stesse cose ... ahahahah...

    Bravi ragazzi ... ;) ...

    Aggiungo solo ...che la terapia d'urto ... sarebbe meglio farla prima di un cambio filtro gasolio ;) ..
    Alcune porcherie finiscono appunto nel filtro ( che ogni tanto fa anche il suo dovere neh :) ) ...
    Lo si cambia ... così hai tutto pulito e ti resta pulito per un bel po' ... ;) ...

    Grazie mago!!!

    Tutti gli additivi che si comprano ... o hanno uno o hanno l'altro ... e così via ... e se hanno tutto hanno quantità irrisorie che non fungono per ciò che servono ... ;) ...

    Poi la bomba è nata per evitare di svenarsi a comprare qualcosa che in commercio si può avere a molto meno con un po' di tempo da dedicarci sopra ...

    Il Marketing porta a dire che pulisce tutto ... ma in realtà non è per nulla vero che pulisce tutto ... anzi ... ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2019
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  7. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
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    Bmw 325d E91 LCI
    Il filtro gasolio l'ho appena cambiato...deve fare 60k km :mrgreen:
     
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  8. Tommybox

    Tommybox Kartista

    128
    140
    29 Aprile 2019
    Houston
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    BMW 325d MSport
    :haha:haha
     
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  9. Sorrow

    Sorrow Kartista

    109
    37
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
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    Serie 1 Coupè 123d
    @RobyBS ...... mettili i puntini..... ogni.... tanto..... non capisco se.... sono... pause di..... meditazione..... o fai i vuoti.......

    Riassumendo velocemente, la procedura corretta è fare terapia d'urto la prima volta, tagliando completo e poi mantenimento con bomba, wd o acetone + olio ( rileggendo i post indietro ci sono tutte le dosi )
     
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  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    3.806
    2.271
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    62.905.776
    F11 525D XDrive
    Yes ! ...
    Più che tagliando completo, necessario ed obbligatorio almeno la sostituzione del filtro gasolio dopo la terapia d'urto ... ;).
     
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  11. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Primo Pilota

    1.294
    1.890
    23 Agosto 2018
    Reputazione:
    62.905.471
    Bmw e Audi
    Quotissimo.

    Importantissimo accorgimento! ;)
     
  12. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    570
    321
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    3.656.236
    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    si, confermo in toto
    il costo dell'addittivo home-made è MOLTO inferiore a quelli incommercio, contiene gli stessi componenti SICURI in dosaggi CERTI
    quando si parla di pulizia non crediate che dentro l'addittivo ci siano dei microrobot con scopa e paletta :)
    si tratta di un insieme di sostanze solventi che veicolano nel gasolio quantità infinitesime di acqua e particelle più grasse che diversamente darebbero fastidio all'impianto di alimentazione e alla combustione.
    più sono piccole queste particelle minore è il fastidio che arrecano (potere solvente, disperdente e antiagglomerante)
    la piccola quantità di olio supplisce i fabbisogni meccanici di pompa e i iniettori che soffrono di gasolio non sempre all'altezza (diciamo così...)
    la componente dopante è presente in percentuali molto basse, assolutamente insignificanti per la maggiore "energia" della combustione, ma per il miglioramento che inducono sulla combustione stessa portano una serie di vantaggi reali (meno fumo, minori emissioni, pulizia dello scarico e della EGR, qualche punto in più di coppia e qualche punto in meno sui consumi)
    il rovescio della medaglia di questi addittivi è che .. bisogna farseli :)

    Fabio
     
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  13. Thriller

    Thriller

    9.180
    2.197
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    51.737.733
    Bmw 325d E91 LCI
    Fabio Buongiorno,
    scusa se ti chiedo di fare una cosa che avrai già fatto mille volte.
    Ho notato che le informazioni migliori relative a questo Thread si sono molto “spalmate” nel tempo.

    Potrebbe aver senso farne uno nuovo dove mettere tutte le migliori info nel primo post? Poi potremmo mettere quello in evidenza e chiudere questo.

    Il titolo potrebbe essere “Additivi per mantenere i motori Diesel efficienti e puliti nel tempo” o qualcosa del genere.

    Si potrebbe mettere la ricetta per l'additivo home Made e le alternative “commerciali” già pronte con i rispettivi dosaggi.
     
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  14. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    570
    321
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    3.656.236
    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    disponibilissimo ma l'OK non dipende da me... :)

    Fabio
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.918
    3.120
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    27.944.815
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E da chi?! :confused2:mumble @Thriller è comunque un moderatore che potrebbe, credo, intervenire nella discussione e, quindi, modificarla, crearne altre e chiudere questa, credo. Giusto?!:-k
     
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  16. Thriller

    Thriller

    9.180
    2.197
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    51.737.733
    Bmw 325d E91 LCI
    L'idea era quella :mrgreen:. Se mi date una mano per i contenuti faccio tutto quello che riteniamo opportuno per dare il giusto rilievo e fruibilità della discussione.
     
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  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    644
    586
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    26.066.038
    BMW 525d f10 Msport
    Approvo l'idea ! =D>
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2019
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.918
    3.120
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    27.944.815
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente, si!. Secondo me, una volta che si è d'accordo, sentiamo @thewizard (che aveva, forse, delle riserve, :mrgreen:) e vediamo come procedere al meglio. Che dite?:biggrin:
     
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  19. Fede84

    Fede84 Secondo Pilota

    555
    318
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    4.330.268
    BMW 120d M47
    Assolutamente d’accordo ragazzi!
     
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  20. Tommybox

    Tommybox Kartista

    128
    140
    29 Aprile 2019
    Houston
    Reputazione:
    2.419.949
    BMW 325d MSport
    Sarebbe utilissimo per tutti \\:D/\\:D/\\:D/
     
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