Servono davvero i SUV... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Servono davvero i SUV...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 17 Marzo 2004.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    ....se con una normale media a trazione integrale si riesce ad andare sulla neve? :razz:

    [​IMG]
    [​IMG]

    :mrgreen:
     
  2. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    è vero, anche io vado bene sulla neve di solito, poi dipende molto dalle gomme, ma x il resto non ho avuto problems!
     
  3. fotoreporter

    fotoreporter Collaudatore

    297
    6
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    662.044
    ciao,guarda che i suv non sono stati creati esclusivamente per andare sulla neve!attualmente possiedo un x5 ma non l'ho comprato per andare sulla neve,pensa che questa e' la terza macchina trazione integrale che possiedo e non sono mai andato in montagna.
    ciao :biggrin:
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    I SUV sono dei mezzi che vanno : 1molto di moda ; 2 discretamente su strada.Stop.
    Se volessi prendere un mezzo serio , veramente ALL road, prenderei un Pajero Mitsubishi fine anni '80, oppure una land rover td5....Altrimenti una Panda 4 x 4 , che ho visto molte volte sfrecciare sulle neve come un furetto.
    I SUV li lascio a quelli che lo scorso Dicembre stavano andando a sciare a St.Moritz e che con 15 cm di neve son rimasti a piedi( X5, Grand Cherokee, ML Mercedes,Range modello vecchio, Touareg W10 tdi)......Gli unici che andavano, 2 Subaru Justy, io Col mio PT Cruiser "catenato", il mio amico con un M3 3.0 E36 e 4 bei ragni(!!!!!!Giuro!!!!!),1 Panda, e pochi altri...Ah sì, una audi allroad tdi.
    SiSco

    Fuori dalla neve poi possono andare anche bene, credo sia così visto che ce ne sono molti in circolazione, ma secondo me uno "Sport Utility Vehicle" e una X5( X5 perchè scrivo su un forum BMW) sono due cose diverse.....
     
  5. fotoreporter

    fotoreporter Collaudatore

    297
    6
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    662.044
    ciao,non sono pienamente d'accordo con te
    1:discretamente su strada?io con il mio x5 mi trovo benissimo,comodo,veloce(quando serve),faccio viaggi anche di 4/5 ore e scendo che non mi sembra di aver fatto cosi' tanata strada,
    2:non consideriamo un x5 un all road,sarebbe da delinquenti usare questa macchina per andare a fare fuoristrada,
    3:il problema neve purtroppo per chi compra queste macchina sembra che non esiste,pensano che comprando un 4x4 possano andare dove gli pare,ma non sanno che questa macchina pesa ben 2200kg,se poi vanno sulla neve con le gomma da 285 sono propio degli imbecilli,io non vado a sciare ma 4 cerchi e 4 gomme termiche nel prossimo inverno li monto sicuramente,la sicurezza prima di tutto(per me e per gli altri). :smile:
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    IHMO, sono vetture fondamentalmente "inutili". :rolleyes:
    Opinione criticabilissima se volete, ma ripeto solo una mia opinione personale, quindi rapportata alle mie esigenze.
    Siccome non è mia intenzione offendere nessuno, non me ne vogliate ragazzi possessori di queste pur belle vetture..... :lol: :razz:
    Bye.
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Anche secondo me sono vetture inutili (e pericolose).
    Provate a fare un viaggio in autostrada con un Grand Cherooke....da incubo...nei curvoni ad ampio raggio a 150Km/h senti il culo che dondola.
    E se poi Quattroruote dice che il Cayenne (il miglior SUV come tenuta di strada) è leggermente meglio di una Punto come tenuta....
     
  8. fotoreporter

    fotoreporter Collaudatore

    297
    6
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    662.044
    ciao,secondo me vi siete fatta un opinione sbagliata su queste macchine,provengo da una 330xd e vi dico che come guida l'x5 non ha niente da invidiargli,certo che non potete pretendere di riuscire a capire una macchina in 20 minuti di prova,attualmente sono 2 mesi che la guido e mi trovo benissimo(anche se inizialmente e' stata dura),ovviamente ha' una guida diversa di un 330 ma una volta che uno ci prende la mano e' fatta,anche in certi curvoni io non mi trovo in difficolta,l'unico neo di questa macchina sono i freni,dovrebbero potenziarli.
    p.s.el nino perche sono pericolose secondo te queste vetture?
    non preoccuparti rallyman nessuno si offende.
    ciao
    :biggrin:
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ok, ti ringrazio per non avere frainteso. :lol:
    Infatti la mia, più che una critica alle prestazioni pure o alla guidabilità, era una considerazione riguardo all'estetica/immagine.
    In parole povere non fanno per me.
    :rolleyes:
    Bye.
     
  10. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    In effetti è giusto che gli abbiano tolto il nome Jeep o meglio fuoristrada.
    Per andare sulla neve nei soliti posti turistici una buona trazione integrale con delle buone gomme sono più che sufficienti.

    I SUV, se uno li volesse veramente sfruttare, permettono cmq un off-road medio.
    Forse qui in Italia non ne sentiamo tanto il bisogno, magari in germania o su di lì possono essere utili (per chi vive in campagna ad esempio).

    W l'Hummer! :mrgreen:
     
  11. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Dunque, premettendo che non voglio offendere nessuno e che a me l'X5 piace tanto( la X3 per niente, invece...), Secondo me sono auto che hanno acquistato grande importanza per le persone per un fattore di moda e che non valgono tutti i loro soldini.
    Forse perche non riesco a concepirle nè come carne nè come pesce, io questa tipologia di autoveicoli non la trovo allettante.
    La posizione rialzata permette di avere la situazione stradale sotto controllo, ok, ma un baricentro alto favorisce il ribaltamento( toccate ferro, non voglio protare sfiga, ma se andate sui siti americani che si occupano di crash test ecc ,la X5 è una delle auto con la più alta incidenza di ribaltamento negli incidenti, insieme ai SUV americani, che però montano ruote piccoline rispetto alla rivale bavarese e non hanno lESp nella maggior parte dei casi).
    I freni vanno potenziati? Pesando 22 quintali( la Range nuova anche di più) non si può pretendere tanto , per chi ha i cerchi da 18-19 pollici la Casa potrebbe offrire l'opzione dei freni maggiorati( che con le gomme dai 255mm in su di sti bestioni la frenata da Porsche Turbo è assicurata).Il touareg frena da 100 a 0 come la Twingo di mia mamma, che pesa sì meno , ma non l'ha pagata altrettanto.
    I curvoni non sono un problema? Bene, piuttosto che sentire in giro che in un curvone a 120 le SUV sbandano , sono contento di sbagliarmi. Certo che con quelle gomme terrebbe anche un'Ape Piaggio sui curvoni...(ah, e quanto costano 4 gomme per un SUV medio?)
    Credo però che il 50% delle auto normali senza ESp tiene di più la strada.
    Comunque, una 330xd tiene taaaaaaanto di più....Sembra che abbia l'Attack sul battistrada.
    Il problema della neve: molti hanno gomme termiche , un 'altro set di cerchi ecc ecc, anche perchè sono macchine costosette e chi se la sentirebbe di rovinarle in un fuoristrada impegnativo o in una sbandata fuori programma sulla neve?Certo, fate bene.
    Ma la praticità in più rispetto ad altre auto (che con un paio di catane da 100 euro-la mia-vanno benissimo lo stesso)?E le catene si possono mettere su cerchi da 18 o 19?Non mi pare su tutte le SUV...
    Il comfort: su ste macchine si sta comodi...5-6 ore con la schiena riposata.....Benone : ma per 100 e tanti milioni che costano quasi tutte ste macchine mi sembra quasi scontato trovare dei sedili ottimi.....E' scontato.
    Mah..... hanno i loro pregi e i loro difetti come tutte le auto( io poi che amo le mie due BMW d'epoca devo fare i conti con dei difetti e delle mancanze che proprietari di auto moderne non conoscono nemmeno), ma non mi sembrano delle auto all weather(va bene al posto di all road?), non mi sembrano sportive( solo il consumo si avvicina), non mi sembrano delle familiari spaziose, non mi sembranodelle vetture pratiche nei parcheggi come le utilitarie.Fanno di tutto un pò ma non hanno una grande anima ..... Piacciono esteticamente e sono nel loro momento magico....
    Ai posteri l'ardua sentenza!
    SiSco
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  13. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Grazie pe rgli applausi.... ho detto solo quello che penso...Poi magari mi capita di usare un X5 per due mesi e porto a rottamare tutte le mie vecchiette per tenermi il SUV.....(i pregiudizi sono suscettibili di modifiche...)
    SiSco
     
  14. fotoreporter

    fotoreporter Collaudatore

    297
    6
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    662.044
    sisco non preoccuparti non si offende nessuno,per fortuna siamo in un paese democratico e ognuno e' libero di esprimere la propia opinione,comunque in alcune cose mi trovo in perfetto accordo con te in altre no,riguardo al costo delle gomme non lo so,ma non penso poco e sono sicuro che non arrivero' mai a fare 75 mila km come con il 330xd,comunque per me questa macchina e' solo di transizione(2 anni) in attesa della nuova 330xd touring.
    ciao
     

Condividi questa Pagina