Ciao...volevo farvi una domanda,sulla vostra e46 ogni quanti kilometri vi "da il service"?? Mi spiego meglio,ogni volta che inserite la chiave e accendete il quadro vi da un count-down dei kilometri che mancano al tagliando,da quanto parte,20.000,30.000 o altro??Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi risposta!
Ciao,ti ringrazio...sulla mia 150 cv del 2006 infatti me lo da a 30.000 ma è l'unica che ho visto è per quello che domandavo!!!
il count-down dei km varia a seconda dell' uso e dallo stile di guida. non indica i km effettivi o reali che ti mancano al prossimo service.
Anche la mia 30 mila...e per riprendere il discorso di Falco i km calano di 50 in 50 dipendentemente dallo stile di guida...+ sfrutti la meccanica e + calano...se vai piano i 50 km indicati dal S.I. non corrispondono ai km effettivi...cioè ne puoi fare anche 100 o giù di lì:wink:
ovvio che calano in base alla percorrenza e di 50 in 50! ma vedi, come dici tu stesso, non corrispondono con i km percorsi Per quanto ne sò i km che indicano la scadenza del service vengono sicavati da uno strano calcolo che tiene conto di: giri del motore, velocita media, km percorsi, temperature e altro..
la mia 22000, ma re a secondo di come accelleri , se stiri la macchina o fai accellerate brusche, 22000 saanno pari a 15000 ,
Ovvio per noi che abbiamo le E46...per le serie successive tipo E90 calano di 100 in 100...ma una sorta di "riferimento" al computer bisogna pur darlo; mi spiego: è chiaro che si tiene conto dei giri motore, velocità media, tempo di percorrenza km, ecc, ma se non ci fossero i "riferimenti" di cui sopra (50 km e 46 e 100km E90...), il computer dovrebbe indicare di volta in volta il reale kilometraggio rimanente al SI con ovvie situazionidi un pò caotiche per ogni singolo utente...(Esempio: mancano 20000 km al SI e mi faccio un bel viaggio di 500km ad una media di ritiro di patente, arresto immediato e tempi di percorrenza degni delle prove di un Gp di F1 e quando arrivo alla meta vedo che il computer mi segnala non 19500 km, bensì ad es. 18675... E uno pensa: "ma come, ho fatto solo 500km e il computer me ne segna come se ne avessi fatti 1325 ?!"). Per quelli come noi che sanno che più sfrutti la meccanica e più gli intervalli si abbassano, una risultanza del genere sarebbe normale, ma per un utente medio non credo lo sarebbe...e pertanto si creano questi tipi di "riferimento", fermo restando quello che tutti abbiamo ribadito...
Che storia!!! questo proprio non lo sapevo...grazie per le spiegazioni,ogni tanto m i sembrava strano quel count-down...:wink:
Beh, si...devi pensare che la maggior parte degli utenti BMW, non sa neanche della esistenza del libretto di uso e manutenzione...quindi, figuriamoci entrare in raginamenti più complessi (ma secondo me normali) che facciamo noi che ci interessiamo alle ns vetture e, pertanto, i progettisti cercano di semplificare un pò la vita ai normali utenti... hai notato come, nel corso degli anni, hanno reso molto più semplice ed intuitivo l'IDrive?
nivola non te la prendere:wink: non ci capiamo o parliamo di due cose diverse ! cerchero di farti capire cosa intendevo dire: _azzeri il service. _accendi la macchina il display indica: SERVICE20.000Km, SERVICE25.000Km, SERVICE30.000Km(dipende dal modello e dal topo di motore della tua BMW) prendiamo 20.000 come esempio _il kilometraggio indicato diminuisce di 50 in 50 per le nostre E46 (19.950Km -> 19.900Km -> 19.850Km..) _ continui a viaggiare, Km totali della tua BMW aumentano e quelli indicati dal service diminuiscono. _percorri 5.000km esatti, spegni la mecchina e la riaccendi, leggi il service e: A) SERVICE 15.000 se hai guidi piano e senza tirare il service indica10.000Km B) SERVICE 12.000 se hai scannato driftato e tirato le marce (la tua BMW si accorge della tua guida sportiva,si diverte ma cerca anche di tutelarsi) :wink: Se mi sbaglio correggetemi
Sì sì è giusto: mi sono accorto pure io, perché alterno periodi di guida da pensionato con altri in cui le tiro il collo per benino, e la differenza poi si vede
Falco, non me la prendo Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa.... Prima ho fatto un ragionamento forse un pò complesso per far capire proprio quello che hai appena detto e cioè che le nostre auto si autotutelano... Tutto è rapportato a come si usa l'auto (BMW) a differenza di altre marche...ad es. mia moglie ha una Lancia Musa e lì i km che mancano al Service sono un mero conto alla rovescia...scendono di un km alla volta, così come il contakilometri sale di un km alla volta, indipendentemente dall'uso specifico della vettura...:wink: :wink: :wink:
Visto.. dicevamo la stessa cosa. proprio così.. per la musa il service non è "variabile" ma breve verrà applicato sui nuovi modelli del gruppo fiat con impianti di lubrificazione in grado di verificare l'effettiva usura e viscosità dell'olio, anzi, se non mi sbaglio dovrebbe già in uso sugli motori jtd di ultima generazione :wbmw
lo devi resettare tu! in teoria, se il service è scaduto dovresti anche cambiare l'olio :wink: non ricordo come si fà, anche perchè non l'ho mai fatto, ma sul forum trovi ottime spiegazioni.....cerca cerca :wink: