Ciao a tutti, nella mia 730d F01 ottobre 2014 è possibile resettare i km rimanenti al tagliando piuttosto che quelli al cambio delle pastiglie tramite la pressione prolungata del tasto di azzeramento dei km parziali che fa accedere ad un menù apposito per questi reset. La mia domanda però è per capire come l'automobile calcola i km per gli interventi e mi spiego meglio. Il primo tagliando registrato nel computer di bordo della mia auto è un cambio olio motore + filtri a 32.829 km, il secondo un service completo esattamente 12 mesi dopo a 64.739. Entrambi vengono fatti dal precedente proprietario della vettura e come kilometraggio sono corretti in quanto quando si cambia l'olio il computer di bordo riparte a contare da 31.000 km. L'anno scorso acquisto l'auto in maggio con circa 75.000 km (vettura premium selection 4 anni con services inclusi fino ai 100.000 km) e in ottobre a 'soli' 87.368 km il computer di bordo mi invita a recarmi in BMW per fare il cambio olio.. dico soli in quanto prima aveva tagliandato ogni 32.000 km abbondanti e ora dopo circa 22.000 km era già il momento di tornare in officina. Faccio il tagliando e verifico che il conteggio dei km al prossimo tagliando sia 31.000 km... passano questi mesi e adesso mi segna che entro 2.000 km devo fare un altro tagliando peccato che ho solo 105.472 km e che quindi ho percorso circa 18.000 km !!! In pratica questa volta dovrei fare il tagliando dopo soli 20.000 km contro i 31.000 km normali... A COSA E' DOVUTA QUESTA RIDUZIONE DEL KILOMETRAGGIO TRA I TAGLIANDI ?? Accedendo al menù dei reset ho deciso quindi di resettare il cambio olio e il computer di bordo me lo ha fatto fare riportando a 31.000 i km al prossimo tagliando (una cazzata in quanto se fosse così dovrei fare il tagliando dopo 53.000 km di percorrenza e questo non va bene). A meno che il sensore di livello dell'olio motore sia anche un sensore di qualità dell'olio e che quindi i km al tagliando non calino di pari passo alla percorrenza effettiva ma tengano conto delle condizioni di guida reali e dell'usura dell'olio motore: CHI SA RISPONDERMI CON CERTEZZA ?? Ho notato che anche resettando la percorrenza delle pastiglie dei freni poi queste in effetti sono ancora in buono stato.. quindi le spie servono solo a dare delle indicazioni ? Chiedo aiuto nella comprensione di questo diabolico sistema di conteggio dei km al service che mi pare sia gran poco onesto.. Grazie e ciao
Teoricamente si adatta al tuo stile di guida. Percorsi brevi, tagliando più frequente. Comunque 31000km con lo stesso olio sono tanti, io fossi in te lo cambierei comunque ogni 20/25k