BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Service Cambio Liquido Freni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Service Cambio Liquido Freni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bernardg, 5 Ottobre 2008.

  1. bernardg

    bernardg Kartista

    73
    1
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    488
    BMW E90 320d
    Sono ormai giunto al 2° anno di vita della mia 320d ed inesorabilmente mi viene segnalato dal BC il service relativo al cambio liquido impianto frenante.
    Così ieri avendo tempo a disposizione ho aperto il cofano, tolto il coperchietto e raggiunta la vaschetta del liquido: ho notato che è tutto ok, il livello è buono, il colore un bel giallo vivo che non fa pensare ad alcun deterioramento. :-k
    A questo punto mi stavo chiedendo: ma dopo due anni è così indispensabile fare il cambio? Oppure è solo una tattica commerciale di mamma BMW per incassare soldoni?
    Cosa ne pensate ragazzi? Dite la vostra, in base alle vostre esperienze.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2008
  2. cheddar

    cheddar Collaudatore

    286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    L'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni per qualsiasi vettura in quanto perde le proprietà originarie, mi spiego meglio: il problema principale dell'olio da freni è quello di essere idrovoro e tramite i tubi dei freni (notoriamente fatti in gomma) assorbe particelle di acqua e la frenata si allunga in maniera costante e considerevole.
     
  3. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.487
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    TI QUOTO ..PERDERESTI le qualita''di frenata attuali con il tempo!!!!
     
  4. bernardg

    bernardg Kartista

    73
    1
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    488
    BMW E90 320d
    Sapete quanto liquido è contenuto nell'impianto e a quanto potrebbe ammontare la spesa?
     
  5. 320 touring

    320 touring Kartista

    151
    1
    21 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring 163cv
    Olio Freni

    Ciao, secondo me cambiare olio freni ogni 2 anni è una cavolata, utile solo ai conce. Per mia esperienza personale ho tenuto varie auto per più di 5 anni senza mai cambiare il suddetto olio, anzi a volte me lo hanno sconsigliato gli stessi meccanici di altre concessionarie. Vorrei sapere se messa a confronto la frenata di un'ato alla quale sia stato sostituito l'olio freni dopo 2 anni con una che da 4 anni non lo sostituisce, si nota la differenza. Come tutti sapete, la frenata coinvolge molti aspetti (a parità di clima, asciutto ecc) sospensioni, battistrada delle gomme, mescola delle gomme, ammortizzatori, carico, 1^ frenata, 2^ frenata ultima di una serie ecc. Per cui almeno 4 anni con un buon Dot 5 sipuò fare.
     
  6. bernardg

    bernardg Kartista

    73
    1
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    488
    BMW E90 320d
    Anche io sono portato a credere che il cambio olio freni ogni 2 anni sia utile in maggior misura per la concessionaria, ma non conoscendo in dettaglio gli aspetti tecnici non posso esprimermi con certezza....se qualcuno ha da aggiungere qualcosa in merito....
     
  7. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    Ha me hanno fatto un semplice rabbocco:
    -Manut. liquido freni quantità 6,0 prezzo unit. 4,0 tot.24,00
    -Liquido freni quantità 0,20 prezzo unit. 35,75 tot.7,15
    -------------------------TOTALE INTERVENTO 31,15--------------------
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Non è per nulla una cavolata, se non lo cambi in 5 o più anni, non ti accorgi del degrado perchè è graduale.. ma se sali su una macchina nuova identica alla tua diresti "azzo che freni"..

    Poi tutto dipende dall'olio utilizzato, con il dot 3 effettivamente può durare anche qualche anno, ma è anche scarso quanto a performance..
    dot 4, che credo sia utilizzato da bmw, è ottimo come performance e abbastanza buono come durata, e 2 anni è il tempo MASSIMO di utilizzo.
    DOT 5 e dot 5.1 hanno performance decisamente superiori, ma sono molto sensibili e vanno cambiati molto di frequente, sulla moto il 5.1 lo cambio anche ogni 2 uscite, quindi ogni 3 settimane..

    E' ovvio che non è che a 2 anni e 1 giorno cambi qualcosa, ma assorbendo di giorno in giorno particelle di acqua, diminuisce sempre di più il punto di ebolizzione, allungando la frenata
     
  9. cheddar

    cheddar Collaudatore

    286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Preciso e esauriente. Da tener conto che il rabbocco dell'olio dei freni equivale al rabbocco dell'olio motore, serve solo per arrivare al chilometraggio o al tempo di sostituzione.
    Poi ognuno con la sua vettura fa quello che vuole. Mi girano i cosiddetti però quando vedo la gente "sperperare" i soldi per tante cazzate che mettono sulla macchina e poi fanno "braccino corto" per una sostituzione dell'olio....[-X per me è un controsenso... però....](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. bernardg

    bernardg Kartista

    73
    1
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    488
    BMW E90 320d
    Io stavo solo tentando di capire come stanno veramente le cose e come è più giusto agire, non è questione di "braccino corto" [-X
     
  11. cheddar

    cheddar Collaudatore

    286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Non era rivolto specificatamente a te, ma in generale. Noto spesso che la gente fa fatica a spendere i soldi nella ordinaria manutenzione della "amata" vettura e poi compra delle cose futili su ebay tedesco "perchè costa meno". Io non sono di questa filosofia. Non era mia intenzione infastidirti in alcun modo, preciso solo che il cambio dell'olio da freni VA FATTO, come tutta la manutenzione in generale (anche perchè nelle caratteristiche del DOT 4 non ho mai visto scritto "dura in eterno").
    Ciao!:wink:
     
  12. bernardg

    bernardg Kartista

    73
    1
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    488
    BMW E90 320d
    Tutto Ok, non preoccuparti :biggrin:
     
  13. cheddar

    cheddar Collaudatore

    286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    :wbmw
     
  14. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ciao a tutti voi ragazzi, io non voglio essere ne polemico ne offensivo per nessuno, premesso ciò dico la mia.:lol:
    Andiamo in giro in macchina, (al di là della marca o della cilindrata o del valore stesso..........), a dire bene la macchina è un oggettino che qualche centinaia di chili li pesa, ma se ogni 2 anni il computer delle nostre amate BMW ci dice di cambiare l'olio dei freni (uè mica noccioline e bruscolini!!!!!!!!!!) non vedo neanche il caso di starne a parlare, saranno € 100,00?, € 150,00?, se per assurdo i freni dessero "buca" nel momento in cui dovessero servire?, la nostra (e quella degli altri) cara "ciccia" li vale € 150,00?
    Spero di avere rispettato la mia premessa, se così non fosse vanno sin da adesso le mie scuse, ma ad essere sincero............
    mi sentivo di dire sta cosa qua!:wink:
    Un salutone a tutti, Luigi.
     
  15. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    cambiando l'olio dopo due anni si vedeva che erano presenti gocce di acqua. se poi ci sono le pastiglie oltre il 50% di usura, il livello del liquido scende e a me dava problemi alla frizione, visto che il circuito è sempre quello.
     
  16. 320 touring

    320 touring Kartista

    151
    1
    21 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring 163cv
    Olio freni e varie

    Salve a tutti, premesso che tutti noi abbiamo certe priorità, uno può spendere €1500 per un abito e non voler pagare €200 un orologio,uno và tutte le sere a cena al rist ma ritiene troppo caro un biglietto del cinema ecc. Detto questo io ho parlato della mia esperienza, avevo un Audi a 4 ed il capo officina della Conce Audi mi ha detto di non cambiare l'olio freni, perchè a volte nascono dei problemi con uno spurgo d'aria non perfetto e così via. Poi è risaputo che le conce ed i fabbricanti ti tempestano di avvisi vari. Tempo fa su 4ruote ho letto una prova: percorrere 100.000 dico centomila Km senza cambiare olio (e si trattava di un comunissimo olio di media gradazione e di qualità comune (Agip - Esso ecc.) poi una seconda prova sempre per 100.000 Km rabboccando l'olio sempre con marche e caratteristiche diverse; in entrambi i casi nessun problema ai motori. Come lo spiegate?? Penso che siamo tutti troppo ligi a quello che ci viene detto, con lo spauracchio della garanzia.
    Quindi cerchiamo di essere pratici.
    Per quanto riguarda il famoso braccino ... transeat.
    Faccio presente che l'olio freni non si consuma(se non c'è una perdita) quindi non si rabbocca, perchè quando si cambiano le pasticche consumate e si mettono le nuove, il livello dell'olio risale al max.
    Ciao a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2008
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  17. cheddar

    cheddar Collaudatore

    286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    E' giusto che ognuno la pensi a suo modo, sappi comunque che i libretti delle manutenzione e dei service non li prepara il reparto commerciale bensì quello tecnico, poi tu vai avanti rabboccando l'olio motore e non cambiando l'olio dei freni, tanto la tua vettura la guidi tu. Io viaggio tranquillo e so di non essere un pericolo sulla strada (mi riferisco all'olio dei freni che allunga la frenata) per me e per gli altri. Ciao! :wink:
     
    A Vacario piace questo elemento.
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Da buon audista che viene da 3 a4, posso dirti che è vero, audi sconsiglia il cambio olio freni.. ma questo perchè non hanno saputo predisporre un sistema di spurgo pratico; non ricordo la tempistica esatta, ma da tabella di manutenzione era previsto qualcosa come 7 ore di manodopera!!
    Difendo audi dalle ingiuste accuse, ma in questo caso c'è solo da metterla nell'angolo degli asini. :wink:
    E infatti domandati perchè praticamente tutte le audi dopo 4 o 5 anni hanno problemi alla pompa della frizione, che diventa spugnosa e dura.
    E con grande genialità arrivano a cambiarti la frizione piuttosto che cambiare l'olio del circuito ](*,)](*,)](*,)](*,)

    Quando ho scoperto che bmw prevedeva la sostituzione, sono rimasto stupito, inizialmente ho pensato ad un motivo in più per inc...ularti, mi sono immaginato un'operazione di 200€ in cui piuttosto che barcamenarsi in uno spurgo impossibile, facevano un rabbocco dicendo di averlo cambiato.
    Poi ho scoperto che il cambio, comprensivo di spurgo lo fanno in 20 minuti e.. non mi è rimasto che =D>=D>=D>=D>=D>
     
  19. Tornado65

    Tornado65 Secondo Pilota

    513
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Confermo che l'olio freni va cambiato ma non va rabboccato....questo perchè man mano che si consumano le pastiglie il livello scende, se si effettua il rabbocco, al momento della sostituzione delle pasticche l'olio sce dal serbatoio.

    Va invece sostituito, perchè assorbendo acqua, può capitare (e a me è successo fortunatamente senza conseguenze) che a seguito di un uso esasperato dei freni, l'acqua assorbita dall'olio vada in ebollizione e quando si va a pigiare il pedale questo va a vuoto senza frenare per la presenza di aria nel circuito...
     
  20. cheddar

    cheddar Collaudatore

    286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Esattamente!
     

Condividi questa Pagina