Dr. Vanja Zivkov Responsabile del progetto sui sistemi di serrande dell'aria Soluzione: serrande dell'aria attive Riduzione dei consumi:1 per cento liebl Dietro alla calandra •• a doppio rene» e sulla presa d'aria dietro alla grembialatura anteriore sono installate lamelle mobili che restano chiuse quando il motore non ha bisogno di aria di raffreddamento, riducendo in tal modo la resistenza aerodinamica del sette per cento. Vanja Zivkov: "Una soluzione apparentemente semplice, ma di difficile realizzazione a causa delle dimensioni ridotte del vano motore. Il controllo delle serrande è complesso, perchè è necessario tenere considerato anche il raffreddamento del climatizzatore, dello sterzo e dell'alternatore». La riduzione dei consumi parrebbe bassa, perché viene calcolata in base al ciclo UE, se però l'auto viaggia molto su lunghi tragitti o in autostrada, aumenta di due o tre volte: se il clima poi non è troppo caldo, le serrande possono restare chiuse fino a una velocità di 180 km/h .•• Nei nuovi modelli Serie 5 anche i condotti dell'aria per i freni saranno chiusi da serrande supplementari, riducendo in media il consumo di un altro 0,3 per cento», afferma Zivkov. La Bayerische Motoren Werke è l'unico fabbricante a utilizzare sistemi di serrande nei condotti dell'aria di raffreddamento. questo art.è stato ripreso dall'ultimo numero dalla rivista BMW Magazine, Vorrei sapere se tutti i modelli bmw sono equipaggiati con questa tecnica che mi sembra ci fosse nel'e46 320 d da 136 cv.
no tutto fa brodo dallo start e stop alla alternatore intelligente .all sistema della pompa elettrica di raffredamento all compressore dotato di tradizionale frizione a lalla segnalazione del ottimale cambio marcia al affinamento dell areodinamica tuttoquesto per rientrare nei parametri di emissione del protocollo di kyoto
fino al eliminazione del valvtronic nei motori a benzina (versione europa ) per evidenti aumenti di attrito
stiamo a velocità medie da equino nelle città..figurati se ci mettiamo pure le paratie mobili sui condotti di raffreddamento..e giu' a cambiare attuatori in estate con le macchine che bollono perchè l'attuatorino si inchioda..BMW farà anche belle macchine,ma se la complicazione raggiunge la sega mentale,il costo/beneficio diventa ridicolo