Ed ecco l'ultima invenzione per controllarci tutti e tutto Arriva serpico (servizio per i contribuenti) che servirà x scovare gli evasori Vorrei fare i complimenti per chi ha pensato di metterlo in abruzzo la zona più sismica dell'italia Ecco l'articolo Serpico è il nuovo super computer centrale dell'Agenzia delle Entrate che dal primo gennaio 2012 terrà sotto controllo i conti correnti, i titoli e tutte le operazioni bancarie sopra i 1000 euro degli italiani. L'hanno già definito "il Grande Fratello" del Fisco ed effettivamente nei sotterranei romani della Sogei c'è davvero un mostro: si parla di "2mila server stivati in meno di 2mila quadri", stando a quanto riporta La Repubblica. I server di back-up invece sono situati in un bunker in Abruzzo. L'attività di monitoraggio ed elaborazione dati proseguirà 24 ore su 24 a un ritmo di 22.200 informazioni al secondo. L'obiettivo è uno solo: stanare quei 120 miliardi di euro (stimati) di evasione fiscale che fanno venire la febbre ai lavoratori dipendenti, ai professionisti e agli imprenditori onesti.* Agente Serpico al vostro servizio La speranza è che Serpico (Servizio per i contribuenti, acr.) faccia perdere il sonno ai migliaia di nullatenenti che sfrecciano in SUV e yacht battenti bandiera "British Islands". Ormai la piattaforma software è piuttosto collaudata, poiché negli ultimi 5 anni ha consentito di scovare ben 350mila evasori totali e recuperare negli ultimi tempi fino a 11 miliardi di euro. Chi l'ha potuto vedere da vicino parla di un'interfaccia anonima, quasi da Poste Italiane. Sfondo turchese, qualche stringa di ricerca e due campi chiave, ovvero quello per codice fiscale e quello per la partita IVA. Dopo aver digitato i codici ecco immediate le prime informazioni: dati di identificazione del contribuente o dell'impresa e le ultime cinque dichiarazioni dei redditi. Diciamo che a questo punto se l'Agenzia sa che possiedi una Ferrari e non hai dichiarato nulla negli anni sei già spacciato.*
1000 euro? che fare con 1000 euro manco l'assicurazione ci paghi. hanno voglia di controllare, tanto noi siamo gia ipercontrollati e non abbiamo nulla da nascondere.
certo che è abbastanza strano....ormai è assodato che gli imprenditori italiani sono i più evasori del mondo, una vera piaga per la società. eppure, ho sentito nei giorni scorsi che l'Austria e forse qualche altro paese che non ricordo, mandano "emissari" in Veneto a cercare di convincere le aziende a trasferirsi. per far ciò, evidentemente, offriranno condizioni migliori delle attuali, ossia delle tasse effettive più basse delle pur già bassissime tasse che pagano questi imprenditori evasori.. al che mi chiedo: ma gli austriaci sono veramente così idioti da tirarsi in casa degli evasori del livello degli imprenditori italiani? la cosa buffa è che magari c'è anche chi ci crede davvero alla barzelletta dell'evasione
Mamma mia Neanche voglio pensare a che controlli del kaiser usciranno fuori affidando l'intuito e la capacità di scelta ad un "computer" Sicuramente verranno beccati tanti evasori ma sono sicuro che in mezzo ci finirà anche qualche "malcapitato" di turno ..... e allora sai i soldi da dare all'avvocato
...sentivo questa mattina che ormai c'e' la fila in Svizzera in questi giorni per trasferire propri conti...ma non da presunti evasori fiscali ma da chi pur non avendo nulla da nasconde trova un "arbitrio" da parte dello Stato andare a vedere i propri e leciti movimenti...la cosa che mi auguro e' che un freddo software non faccia distinzioni tra un cittadino di seria A e un cittadino di serie B e consentire ai potenti soprattutto di un certo ambiente, che magari hanno contribuito ad ideare e creare questa stato di "angoscia" e "paura" di sbagliare nello spendere che di fatto imho blocchera' o nel migliore dei casi rallentera' consumi e crescita, di farla franca..."chi e' senza peccato scagli la prima pietra"...
non ti sembra che ci sia qualcosa che non va? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Su che tipo di conti, per curiosita'? Io ho solo presenti quelli classici che uso io, ma sarebbe da pirla assoluto metterli su quelli avendo una remunerazione pari allo 0% e delle spese fisse che nel mio caso sono di 20 chf al mese. Me lo domando perche', se posso, qualcosa lo sposterei anche io su questi conti. Certo e' che nel mio caso continuerebbero a controllare in ogni caso i saldi, cosi come fanno per tutti i contribuenti in svizzera (da almeno 5 anni, prima non c'ero. Oltretutto sono un po' deluso che dalle favole da bar che sentivo sui conti -di persone normali, poche centinaia di migliaia di franchi- fossero tutte str0nzate )
ho parlato più volte con gente che ha scudato soldi su conti in svizzera. tutti (TUTTI) mi hanno confermato che ci perdevano. poco ma ci perdevano. si porta(va)no i soldi in svizzera solo per occultarli. punto.
Non comprendo il vantaggio di farlo per la casalinga di Voghera. Se abitassi a Milano non lo farei mai. E' una gran rottura di palle. 100km, 7 euro di autostrada, code, 2 chf di parcheggio a chiasso, e mezza giornata buttata nel cesso...
infatti tutto quello che non hai quotato ( /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), stava proprio a significare che secondo me per somme "umane" non è mai stato vantaggioso.
...io ho visto Agora' su rai 3 questa mattina e il servizio parlava addirittura di un sito che pubblicizzava come regalo di Natale quello di aprire un conto in Svizzera e sembra che molti italiani in questi giorni (sempre guardando il servizio andato in onda) soprattutto della lombardia avessero aderito allo spirito della pubblicita' ovviamente l'intervistato ha premesso che lo si doveva fare perche' in Italia non si e' piu tutelati e si e' spiati anche per soffiarsi il naso...e' anche vero che hanno intervistato un avvocato/notaio italiano ma che e' un guru della finanza di cui non ricordo il nome che ai fini di investimenti per essere proficuo un conto in Svizzera occorrono almeno 5 milioni di euro altrimenti sono piu le spese che gli interessi fatto salvo se uno li porta per evitare di farli stazionare in un istituto italiano al di la' della convenienza economica.
Ma infatti a me interessava capire quali fossero le giacenze medie dei conti di quelli che stavano a far la fila, indicati da Alfix. Magari con il fatto che son sempre via e non riesco a seguire per bene la cosa, me lo stanno mettendo in quel posto senza neanche ringraziarmi
Mi immagino una fila abbastanza corta in dogana! Continueranno ad essere di piu' quelli che vanno a far benzina e al foxtown
ah, i giornalisti..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che poi pure per tornare dal foxtown ci sono i limiti quantitativi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eccolo!!!! Non gli lascerei neanche i calzini sporchi da lavare, altro che i soldi! http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/ Beh, ma li ti vesti a strati tipo omino michelin! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
allora è vero che ti sei trasferito in Svizzera solo per andare al foxtown /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />