Serpenti in italia | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Serpenti in italia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 12 Giugno 2009.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Abitando in campagna, sin da piccolo aiutando i nonni o girando in bici qui nelle prealpi trevigiane, ho sempre avuto a che fare con piccoli serpenti che si trovano lungo i corsi d'acqua.
    I più innocui (che non si potrebbero definire nemmeno serpe) sono gli orbettini o serpenti di vetro, lunghi 20-30 cm (sul web ho notato che possono arrivare a 50 cm)

    [​IMG]

    Poi, sempre tra i serpenti "innocui" c'è il Coluber Viridiflavus (noto in veneto come Cavaroncol/Carbonaz), un affare che fa decisamente senso dato che arriva a 2 metri di lunghezza:

    [​IMG]

    (credetemi che quando lo vedete ve ne fregate se è innocuo....scappate :mrgreen:)

    Infine c'è la famosa (e a volte velenosa) Vipera Aspis, che qui si trova di dimensioni piuttosto ridotte. Per mia fortuna non ne ho mai viste di vive, ma tutte morte finite sotto alle ruote di qualche auto e/o bici:

    [​IMG]

    Mi ha stupito però la quantità di serpi in italia:
    http://www.kingsnake.com/reptilia-italia/My_HomePage_file/serpenti.htm
    :eek:

    Voi come siete messi a serpenti nella vostra zona?
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Dalle mie parti (campagne lombarde) c'è il "bes bastüner", ma non so il suo nome tecnico.

    A me, in generale, fan cagare addosso i serpenti, qualunque dimensione e grado di pericolosità abbiano.

    :rolleyes:
     
  3. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    una volta in montagna ho visto un vecchio signore uccidere una vipera. Penso che un sangue freddo cosi non l'avro mai e poi mai.. Gli parlava.. roba da matti
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    in abruzzo dove ho una seconda casa abbiamo un pò di tutto, ma soprattutto un casino di vipere.... grazie ad una di questa simpatiche bestiole mi sono fatto anche un bel pomeriggio nel pronto soccorso dell'ospedale!!! mentre pulivo delle erbacce una mi ha azzannato un pollice fortunatamente con un dente solo e per un durata temporale infinitesimale. mi sono subito stretto a morte il pollice, ho preso la macchina e sono volato a cercare il siero, venendo informato che non si usava più in quanto causa di troppi choc anafilattici. allora di corsa all'ospedale: bendaggio rigido al braccio per rallentare la circolazione, flebo a go-go, analisi ematiche in continuazione. io ero abbastanza tranquillo in quanto ero sicuro al 99% che non aveva fatto in tempo ad iniettarmi il simpatico veleno (era piccola e stordita dal freddo, era la fine di ottobre), però non si sa mai.... dopo le prime due analisi negative (1 ora, 1 ora e mezza) era abbastanza chiaro che avevo zero veleno in corpo tantè che la sera alle 8 (ero lì dalle 3 e mezza del pomeriggio) ho firmato il rifiuto di ricovero (anche il dottore era sostanzialmente d'accordo) e me ne sono andato a casa. bella esperienza!!!!#-o
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Qui unici serpenti...certi parenti!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    A parte gli scherzi,mai visto serpenti in giro per l'isola,anche se dovrebbero esserci delle innocue vipere.
     
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il mio gatto mi riportava le vipere a casa..cmq hanno abolito anche l'antidoto per la vipera? piu che altro ho paura per il cane
     
  7. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    si l'hanno abolito, la profilassi prevede quello che ho descritto prima: bendaggio rigido vicino al punto del morso, flebo (con antibiotici credo) a più non posso e analisi di continuo per monitorare la situazione. cmq se si viene morsi sul collo (può accadere quando le vipere sono sui rami degli alberi) o su una vena grossa son dolori.... anche i miei gatti ammazzano numerose vipere (e anche innocue biscie) e svariate le abbiamo seccate anche io e mio padre. la più bella l'ho spianata volontariamente con l'R6 sul vialetto di casa
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Anche qua da me,ci sono gli orbettini e i carbonaz#-o#-o....che siano velenosi e non,io scappo lo stesso:lol::lol::lol:.......invece il mio gatto ci gioca e poi uccide:cool:....
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Anche io sono nato e cresciuto in campagna, e devo dire che in toscana, soprattutto nelle colline maremmane di serpenti ce ne sono davvero tanti.
    La vipera che dicevi te è la più pericolosa, qui però non ci sono solo piccole, superano il metro di lunghezza ed hanno diametro del corpo che in alcuni casi può arrivare a 5cm, che non è poco. Ce ne sono poi di più specie.

    Un'altro serpentello velenoso è la lucignola (così la chiamiamo qui, non sò il nome scientifico) molto simile al primo che hai postato, ma di colore grigio. Non supera i 40cm di lunghezza ed ha la particolarità di essere cieca.

    Il serpe frustone, così chiamato per la particolarità di attaccare dando frustate con la coda è meno pericoloso, se avvicinato tende a scappare e solo in casi molto rari attacca. E' molto simile al Coluber, ma di colore verde.

    Il serpe Topaio ( non fà quello che pensate voi....#-o:lol:)sempre molto simile al Coluber anche nel colore, vive nelle stalle e si nutre di topi. E'assolutamente innocuo, e la sua arma di difesa/offesa è lo stritolamento (tipo il boa). Ha un fratello maggiore il Vaccaio che deve il suo nome al fatto che può uccidere un giovane vitellino data la sua mole, soffocandolo e stritolandolo sul collo. Può raggiungere i 3 metri e pesare diversi chili.

    La cilastra è un serpente simile alla vipera, poco velenoso, ama gli ambienti umidi, e tende a fuggire in presenza dell'uomo.

    Poi ci sono altri piccoli serpendi non "catalogati" che chiamiamo comunemente con il nome di biscette.

    Ovviamente tutti i nomi sono puramente dialettici, non conosco le specie di appartenenza se non per la vipera.

    Direi che non siamo messi per niente male...... o bene........#-o
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    dalle mie parti fanno il ripopolamento di vipere... cmq confermo che il siero ha fatto molti + morti del veleno in quanto (adesso non ricordo alla precisione, perdonatemi) veniva preparato con estratti del sangue di cavallo, al quale il 50% della popolazione mondiale è allergico, allergia sconosciuta in quanto il sangue di cavallo non è che si beva tutti i giorni, anche la carne di cavallo va mangiata cotta (non è una chianina) e le proteine quindi si denaturano.

    in alcuni P.S. prima di iniettare il siero antitodo mettevano 2 gocce di soluzione fisiologica in un occhio e due di siero nell'altro, se l'occhio si arrossava paurosamente, evitavano di proseguire.

    cmq da quel po che seppi quando giravo per montagne, una vipera per ammazzare un uomo sano deve essere grossa (2m) e dve iniettare il veleno per almeno 3 secondi (che sono tanti), inoltre deve avere le sacche di veleno belle piene.

    le considerazioni da fare adesso sono:

    vipere grosse non esistono, la media va da 60 ai 90 cm, troppo grosse sono facili prese di aquile etc, per cui non ce la fanno a crescere.

    le vipere sono animali a sangue freddo, appena la temperatura corporea glielo permette vanno a fare colazione, per cui se troviamo una vipera bella arzilla, molto probabilmente ha già fatto colazione per cui le sacche di veleno sono vuote.

    il morso è letale (>3 sec) solo in 2 occasioni: uccidere una preda (e noi non veniamo considerati prede) o uccidere un aggressore che non lascia vie si scampo, ad esempio se la calpestiamo e dopo il morso non alziamo il piede, in quel caso continua a mordere, ma se alziamo il piede o ritraiamo la mano che la minacciava, state sicuri che la vipera preferisce interrompere la simpatica pera e scappare via, pure se ammaccata.

    inoltre un individuo sano che pesi oltre i 90 kg con un morso completo, non muore, se la vede brutta anzi bruttissima ma non muore. i problemi sono per corpi leggeri (donne e bambini), cardiopatie etc., ma anche li se ben seguiti al pronto soccorso non dovrebbero esserci problemi.

    x succhiare il veleno non ci sono problemi, le tossine agiscono solo al pH del sangue e si disattivano nello stomaco (pH=2), se evete dei tagli in bocca o nell'esofago potrebbe passare un po' di veleno.... ma niente di chè al massimo un po' di diarrea dopo tre ore.

    per succhiare il veleno cmq ci vuole un bel fegato perchè prima vanno fatte 2 incisioni ad x (una per morso) sui puntini lasciati dai denti, all'istante non si vedono quasi, dopo un po' diventano irritati e visibili. le incisioni ad x devono essere lunghe 1cm e PROFONDE 1 cm... poi si deve aprire questa ferita "a fiore", e questo fa veramente schifo, alle volte esce tanto di quel sangue che non è necessario succhiare.

    il ferito non dovrebbe camminare, dopo un po' potrebbe avvertire sudori freddi e crampi allo stomaco seguiti da diarrea, sono sia i sintomi della paura che quelli del morso, tranquillizzatelo dicendogli che è solo (comprensibilissima) paura ;)
     
  11. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    esatto! Considerate che il veleno è l'unica arma che la vipera può utilizzare per nutrirsi; se poi pensiamo che le sacche non si riempiono in tempi brevi, una vipera che ha utilizzato il veleno per difendersi di sicuro non potrà mangiare per qualche giorno.

    PS: io adoro chent! Sa far diventare interessante anche la discussione più "innocua"!
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Dopo aver letto,penso che correrò ancora più veloce:eek::eek::eek:..piuttosto di farmi le incisioni da 1cm,preferisco rischiare:eek:
     
  13. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    in bici lungo l'Adda.....diciamo che spesso mi fanno compagnia....aiutandomi negli scatti....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    mi ricordo una storia...:mrgreen:
    Due cacciatori durante una pausa fanno pipì dietro un cespuglio, uno dei due viene morso al pisello da una vipera. L'altro non sapendo cosa fare corre in città dal dottore per farsi spiegare come fare per salvare l'amico. Il dottore gli dice che bisogna incidere la parte morsa, succhiare, sputare e poi portare subito l'amico da lui. Torna quindi dall'amico accasciato per terra, che vedendolo di ritorno gli domanda con un filo di voce:
    "cosa ha detto il dottore..?"
    "mi dispiace... ha detto che devi morire..."
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    :haha:haha:haha
     
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    per quel che ne so io la razza di vipere che abbiamo in italia non potrebbe mai diventare lunga 2 metri:-k
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si in effetti ho scritto troppo velocemente:


    avrei dovuto specificare che per uccidere un uomo sano di 90 kg dovrebbe essere grossa 2m ;)
     
  18. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ah ecco... cmq anche se non è letale per un uomo robusto in buona salute mi sa che fa danni gravi, tipo ai reni
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    certo ma sempre se si tratta di morso completo ed a pieno carico, due condizioni statisticamente molto sfevorevoli.
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Le vipere -morte- che ho visto qui sono lunghe al massimo 35-40 cm.
    Per trovare un esemplare lungo 1m ce ne vuole! :D
     

Condividi questa Pagina