Serio dubbio se cambiare auto o meno. | BMWpassion forum e blog
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Serio dubbio se cambiare auto o meno.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 5 Novembre 2011.

  1. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ciao ragazzi,vorrei un consiglio da voi ,io ho il cervello che ha fatto "crick-crock" e spero che mi consigliate la retta via:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ,allora :
    4 anni fa' ho acquistato un 123d ,poi circa 1 anno fa',ormai stufo delle solite prestazioni e "rumore" ,avevo pensato di togliere il dpf e fare una bella rimappatina ,cosa che ho subito accantonato,visto l'ormai diffuso rumorino alla distribuzione(in pratica se la trucchi e poi si sfascia son cavoli tuoi per quanto riguarda la garanzia) .
    insomma,in pratica, vorrei cambiare auto, e sta volta,qualcosa che "canta" e cioe' un bel benzina.
    ora sono tantissimi i dubbi che ho ,ho paura del benzina per via dei consumi e in piu' ho paura che la macchina non spinge abbastanza da soddisfarmi(vista la coppia maggiore sui diesel).
    avevo pensato (mo' mi menate) a gasarla ,in modo da spendere all'incirca come il 123d, ma ho i miei dubbi.
    ora le motorizzazioni che ho scelto,son prive di turbo, e questo di sicuro no aiuta,anche se aiuta a pagar meno bollo-assicurazione .
    la mia intenzione era : 320i(quasi improbabile) ,325i o 330i .
    di questo mio dubbio,l'unica cosa certa e' che gasero' a gpl e qui' ci siamo.
    ora,voi cosa mi consigliereste per avere una spesa simile al 123d? ,sia di consumi,prestazioni,bollo,assicurazione???.
    in pratica vorrei spendere circa quello che spendo ora,pero' avere un benza che ti emoziona e che spinge abbastanza lostesso.

    p.s. se prendo un benza le prime cose che faccio saranno :scarico,aspirazione,rimappatura(giusto per recuperare qualcosa sulla spinta maggiore dei diesel e farla "cantare" piu' forte XD )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2011
  2. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    ma il tuo dopo due volte che ti hanno fatto la distribu
     
  3. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
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    24 Settembre 2010
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    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    no',pero' non voglio ne rimappare ne fare nulla ,casomai dovesse ricapitare........ poi cmq in 4 anni ho fatto 50000 km ,quindi altra mia paura e' che finiscano i 2 anni di garanzia dall'ultimo intervento.

    cioe',non credo in 2 anni riusciro' a fare strada sufficiente a far risentire il rumore e rifare l'intervento in garanzia.

    ma magari son io che mi cago in mano per nulla,bhooo,fatto sta' che sto' facendo un casino della madonna con mia moglie ,io vorrei cambiarla e lei a farmi le prediche( "e',ma e' nuova,l'abbiam presa nuova, e metti che l'usato che prendi dara' problemi,ecc.ecc.") ,insomma na rompic---- xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> . (msport,non so' se lo sai,ma quando bmw ti fa' un intervento,hai 2 anni di garanzia sull'intervento stesso ,quindi io lo' fatto ad agosto di quest'anno e sono a posto per un po' (fatture alla mano) )
     
  4. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
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    24 Settembre 2010
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    mercedes c220 w204 avantgarde
     
  5. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

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    16 Settembre 2010
    Reputazione:
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    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    bhe io potrei farci un pensierino come ti ho detto.......ma sono lontano di 1 millino x tutta l'operazione.........
     
  6. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
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    24 Settembre 2010
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    mercedes c220 w204 avantgarde
    ok,te lo dissi,poi ci mettiamo daccordo (non farmi calare le braghe pero' xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) .

    cmq forse ho trovato il giusto compromesso ,in pratica un 320i pack M con magari pochi km fa' al caso mio ,cosi' in piu' risparmio su bollo e assicurazione (204cv vs i 170 ) ,in piu' mi escono i soldi per fare l'impianto a gas.

    poi ho scoperto che come motore,il 170 cv va' molto bene,e' anche molto affidabile(non ha turbine), e poi l'alpina la puo' portare a 213 cv che in base ai rapporti del cambio originali, dovrebbe spingere bene ,cosi' dovrei avere la botte piena e la moglie mbriaca xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> .

    p.s. sperando che l'alpina non mi fa' fare l'aggiornamento sul libretto,seno' siam da capo aauhauhhuahuahuahuauhauhauh
     
  7. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
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    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    no no non calarti le braghe che a me piace la patata!!!!!!!!!!!!rasata!!!!!!!!!!
     
  8. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    l'alpina fa una mappa di 43cv su un'aspirato??? :eek:
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.147
    21.953
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con quello che ti fara' spendere l'alpina per tirare fuori quei 43cv da un aspirato, credo che il nuovo bollo sara' il minore dei tuoi problemi.

    Beato te che hai Alpina che senza metterci una turbina riescono a tirar fuori il 25% dei cavalli in piu'.

    Per tirare fuori il 25% dei cavalli della mia in Porsche hanno abbandonato i soldi e sono passati a chiedermi in che condizioni erano i miei reni e polmoni.
     
  10. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
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    24 Settembre 2010
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    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ahuauhahuahuahuahuahuhuahua,cmq non credo tirino fuori 43 cv solo con rimappa,ma penso modifichino anche scarico,aspirazione e qualche altra cosa.

    cmq alpina PER FORZA ti fa' mettere la dicitura sul libretto???? ,altrimenti rimappa,scarico e aspirazione,credo di prenderne da 30ina che a me' bastano,avanzano..
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.147
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beato te sempre di piu'.

    Sempre in Porsche per fartene avere 26 partendo da 355, cambiano:

    • Airbox in carbonio
    • Scarico
    • Collettori di scarico
    • Corpo farfallato differente
    • Teste dei pistoni differenti
    • Riprogrammazione centralina
    • Terzo radiatore centrale
     
  12. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    27 Giugno 2010
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    Z4 2.5i
    E la madonna!!!!!
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.147
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh pero' quei 26 cavalli non si trovano tra i 6.500 e i 7.500 giri.

    E' questa la differenza. Io me li godo anche a 2.500 giri.

    Mi sembra stano che alpina se la sfanghi con una mappetta e poco altro (peraltro avendo visto la qualita' dei loro lavori)
     
  14. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    27 Giugno 2010
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    Z4 2.5i
    A boh sono curioso di vedere il grafico della potenza/coppia, su un 2.0 aspirato 43cv son davvero tanti, se poi li fanno sfruttare anche a bassi giri, complimenti davvero ad alpina!
     
  15. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    24 Settembre 2010
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    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    appunto,non credo che alpina con una mappa fa' tutto,ma cambia altro, cmq per ora, pensiamo a trovare l'auto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> (e a vender la mia auhahuahuahuahua)
     
  16. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
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    27 Giugno 2010
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    280.075
    Z4 2.5i
    Si ovvio che non lo farebbero con un semplice mappa! ma qualsiasi cosa aggiungano è sempre tanto!!
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.147
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto che sembrava che questo aumento di cv fosse per te un pre-requisito per la scelta della macchina, io fossi in te -prima di cercare la macchina- verificherei tempi/modi/costi con Alpina.

    Se invece hai solo voglia di cambiare macchina, spendere qualcosa meno, e poi -magari- in un futuro recuperare quattro cavalli in croce, il discorso e' completamente diverso e fai bene a cercare la vettura che piu' ti aggrada.
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    804
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    A me non risulta che Alpina faccia mappe! e da quando?

    Quella che dici, da 214 cv si chiama D3 bITURBO va a nafta.
     
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  19. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    no no , han parlato proprio del motore che ha il 320 i da 170 cv ,poi non so' altro.

    cmq per ale 72 . ma si' dati i costi ,mi limitero' a cambiare scarico(per avere un sound piu' corposo come piace me') ,poi una rimappatina e un filtro ,stop ,e' giusto per renderla un po' piu' sportiva e recuperare quel gap che ho essendo abituato alla spinta del 123d con 204 cv ,tutto qui'. non voglio strafare o altro.

    p.s. curiosita' si ha problemi rimappare con l'auto fatta a gpl ????? ,consigli ??
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    804
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Scusa, ma chi, ha parlato del motore?

    E ancora, con quelle modifiche non riuscirai a recuperare la sensazione di spinta.

    L'unica cosa che otterrai passando ai benzina aspirati di quelle cubature, sarà un guida molto più "colorita" e raffinata, meno on/off.

    Consiglio: tieni la 123d!!
     

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