serie5 e39 Mi sa che mi tocca mettere i 17''....... | BMWpassion forum e blog
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serie5 e39 Mi sa che mi tocca mettere i 17''.......

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da DAMI-R, 24 Gennaio 2010.

  1. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Premetto, che fino a 3 mesi scarsi fa' avevo una Subaru Impreza Sti da 320 cv e assetto a ghiera...cioe' un go-kart da strada...poi il tragico incidente e...il ripiegamento (dato scarse finanze) sulla attuale 530d e39 presa circa 10 gg fa'...mi son detto ''metto la testa a posto'' e correro di meno e piu' piano dato la tipologia di auto....ma....ora diopo aver fatto circa 200 km...mi rendo conto che e' veramente troppo paciosa e lenta nelle risposte dello sterzo...anche se e' la versione Attiva con assetto sportivo con barre antirollio ant. da 24,5 e post da 15.Mi sa' che la colpa maggiore di questa lentezza siano i cerchi da 16'' con canale sottodimesionato da 7'' e le attuali Yokohama Avs db 225/55/16 che sbordano dal cerchio e che tendono a far rallentare la manovra d'inserimento e correzzione specialmente in curva.Se montava almeno le 205/55/16 sarebbe stata sicuramente piu' stabile...il dilemma e'....monto i 8x17 Styling 32 con 4 Michelin Pilot Sport?E poi se mi avanzano soldi barre antirollio maggiorate della Eibach? Cioe' vorrei renderla piu' stabile e reattiva senza pero' renderla un carretto rigido come la mi ex Subaru,cioe' non vorrei completamente snaturare un auto nata come berlina confortevole.Voi che consigli ed esperienze avete in merito?Ricapitolando, la mia ricetta sarebbe:17''+235/45/17,poi barre Eibach...e forse infine anche 4 Koni Special ,no Sport gialli,senno' mi sa che veramente ammazzo un minimo di confort....
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    il problema di fondo è che hai l'auto sbagliata per le esigenze di guida che sembri avere..fosse stata un bel 330ci,potrebbe avere un po' di senso..ma ora come ora stai su di una berlinona da quasi 19 quintali il cui target è il comfort,non certo la guida estrema ..il paragone con il mezzo che avevi prima ti renderà infelice qualsiasi cosa tu faccia..quindi,a mio dire,o ti adegui al mezzo che hai e ti godi quello che ti puo' dare (che non è poco in termini di comfort)..oppure ti sposti a qualcosa che al minimo pesi qualche quintale in meno..altre strade,secondo me saran solo dolorosi sprechi di denaro :cool:
     
  3. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Cocordo con te,ovvio la Subaru e' quasi irraggiungibile... all'inizio avevo cercato una 330d...poi preso dalle quotazioni bassine ho pensato all' M3 e46,ma poi il budget all'osso,il bollo da 900 euri,le sole 2 porte (a luglio probabilmente diventero padre per la seconda volta),poi ho ricercato la 330d,ma quelle che ho trovato erano tutte messe malino e tutti volevano tra gli 7500 e 9000 euri (sempre anno 2000),poi avevo trovato una buona...ma aihme' aveva il cambio automatico...e infine sono andato a vedere questa che aveva solo 85.000 km tagliandati BMW...e mi son detto,mi do' una calmata e in curva andro' piu' calmo...anche se pensandoci un po', la mia pesa tanto...ma non penso che l' M5 e39 sia una piuma...eppure in strada da' grandi soddisfazioni e a parte il super motore, il resto lo da' il mix tra molle,ammortizzatori,barre antirolio,cerchi gomme,sterzo e differenziale autobloccante...A sto punto l'idea era di irrigidire un po' l'insieme,ovvio non tirero fuori l'assettone del M5, ma mi accontento di una via di mezzo,un giusto compromesso tra precisione e confort.
     
  4. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    si, è già un bel passo.

    Parti da gomme e cerchi, e già rispetto alle 225/55 dovresti guadagnare molto. per come guido io il resto non lo toccherei.. ma poi valuta tu!
     
  5. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Secondo Voi bastano gomme 235-45-17 marca Michelin,che hanno spalla un po' cedevole o ci vogliono gomma con spalla granitica tipo Bridgestone?
     
  6. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    personalmente ho avuto le michelin pilot sport 2 e posso solo parlarne bene.

    Certo la mia guida non è estrema: tanta autostrada, e quando giro in zona ho la famiglia a bordo... ma mi sono trovato molto bene.

    Ora, da due giorni ho su le bridgestone, per ora non ho notato miglioramenti/peggioramenti rispetto a michelin.. anche perchè il tempo è quello che è...

    il gommaio mi ha assicurato le stesse prestazioni sull' asciutto e qualcosa meglio sul bagnato.

    Peccato che nevichi...
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sappi che se vuoi puoi spingerti anche ai 18" con gomme differenziate (255post/235ant).
     
  8. pasca1977

    pasca1977 Kartista

    147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    prova con i cerchi da 15...non dovrebbe essere male,,, anche l'estetica ne guadagna...
     
  9. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    ...i 15'' magari in lamiera con copricerchi in plastica?
     
  10. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Parlando seriamente, invece i 18'' sono una scelta puramente estetica....mi sa' che oltre a quello grandi benefici non danno,penso che si aumentano i consumi e perde tempo in accelerazione e ripresa...peseranno 1/3 in piu'...
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, cambiano radicalmente l'indole estetica dell'E39. Passi da un gatto sornione ad una tigre aggessiva...:mrgreen:

    Tipo, vedi la mia firma...e che è una Alpina prerest.
     
  12. zircones

    zircones Collaudatore

    348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Con le gomme da 18 cosi larghe, quando piove c'è da fidarsi o e meglio andare tranquilli?
     
  13. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Gomme large+ tanta pioggia + velocita'=suicidio Parlo per esperienza dato che anni fa' sulla mia Porsche Carrera 4 del 91',ho havuto la geniale idea di cambiare le sue gommine striminzite 205/55-16 ant e 225/50/16 post con i 17'' ant sempre da 205,post da 255/40/17.....oddio...a parte l'esborso economico e la perdita netta di accelerazione specialmente in 5a,faticavo a stargli in scia a un 330i coupe e46...(prima con i 16 superavo di poco i 270 di tachimetro)....in autostrada con la pioggia panico specialmente se beccavo improvvisi rivoli d'acqua trasversali...percio' occhio....rimpiango ancora la Carrera 4 con le gomme neve nuove (profondita incavi sui 8,5mm) montate sui 16''....un motoscafo...anche con pioggia intensa (no diluvio) potevi allungare oltre i 220....altri tempi e altra testa...e un pizzico d'incoscienza giovanile.....ma comunque sentivi l'auto che teneva e il pneumatico da neve che tagliava il velo d'acqua senza panico....
     

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