Nel primo crash test EuroNcap aveva avuto problemi alla struttura della plancia che colpiva il guidatore, la BMW ha fatto la modifica e ha preso "SOLO" 4 stelle EuroNcap. Le concorrenti hanno fatto leggermente meglio. Alcune come la Audi A6 e la Volvo S80 fanno molto meglio perchè sono più recenti
questo articolo però si riferisce in particolare al risultato dell'urto laterale da parte di un suv non per difendere bmw però questo è solo un test, nel senso che nella vita reale gli incidenti avvengono senza convenzioni, senza prendere la mira, in questo test sembra proprio che il suv sia fatto a misura per prendere le due portiere lasciando fuori proprio i due passaruota, cosa che dipende dal passo ma anche dagli sbalzi anteriore e posteriore, ed è secondo me una coincidenza, notare che delle altre auto il posteriore viene sbalzato lontano mentre nella 5er che ha una distribuzione del peso 50-50 l'auto va via pari, anche questa cosa viene pagata nell'esito del test perchè l'auto è meno propensa a cedere il posto al suv assorbendone pià energia... sicuramente bmw dovrà intervenire con nuove barre antiintrusione specifiche per i suv ma da lì a sentirsi insicuri su una 5er ce ne passa
mah diciamo che ormai tutti i marchi più o meno sono standardizzati, è noto lo spot di renault che vanta la gamma più sicura di tutti gli altri produttori, però sinceramente in un frontale tra una clio e una berlina di 20 quintali a 4 stelle preferisco stare sulla berlina... fermo restando che la clio è comunque un'auto molto più sicura di molte auto di 10 e più anni ancora circolanti... rimango sempre dell'idea che è meglio guidare per evitare un incidente piuttosto che pensare di guidare un'auto invulnerabile