BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Serie 5 Gt, benzina o diesel? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Serie 5 Gt, benzina o diesel?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da svt82, 13 Marzo 2023.

  1. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

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    13 Marzo 2023
    Matera
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    Clio
    Buonasera, vorrei acquistare la serie gt, a me piace anche se a tanti fa ribrezzo.
    Ho trovato un 535 I del 2010, 250000 km, uni prop, tutta tagliandata in bmw, strafull, 4 posti, doppio set gomme. Molto bella e ben tenuta. Mi preoccupava il chilometraggio, la richiesta é 17000.
    Alternativa sarebbe un 530 del 2012, diesel, 200000 km, non del tutto seguita da bmw, normalissima e senza accessori particolari, richiesta 15000.
    A me piace la prima, sia per gli accessori che per la sua cronologia documentata.
    Il 3.0 benzina , a quei km, da problemi?
    Consigli?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2023
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    991.548.625
    G26 20d xdrive - Countryman U25 D Hybrid
    Secondo il mio modesto parere se la prendi kilometrata è meglio un benzina.
    Meno rogne.
     
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  3. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

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    13 Marzo 2023
    Matera
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    Clio
    Mi stai dicendo che quel chilometraggi per il 3.0 benzina é affidabile?
    Altra domanda, non é xdrive, solo posteriore, non vivo in montagna, solo collina, pioggia e raramente neve, può andar bene?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    quali problemi dovrebbe dare, in questi ambiti?
     
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  5. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

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    13 Marzo 2023
    Matera
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    Clio
    Stabilitá,prima abitavo in riva al mare, mai posto il problema
     
  6. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Marzo 2023
    Matera
    Reputazione:
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    Clio
    Per quel che concerne il chilometraggio, credi che il benzina possa dare problemi?
     
  7. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

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    13 Marzo 2023
    Matera
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    Clio
    Per quel che concerne il chilometraggio, credi che il benzina possa dare problemi?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    diciamo che nell'ottica di mia unica auto.. probabilmente non prenderei nessuna delle due.

    Per qualsiasi problema, i costi di ripristino di una GT tendono ad essere importanti.

    @DodoStabe può darti qualche idea a riguardo
     
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  9. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

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    13 Marzo 2023
    Matera
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    Clio
    Sicuramente, purtroppo devo decidere e in fretta, tra l'altro di serie 5 classica ce ne sono a centinaia, di gt poche, é quasi come un accontentarsi di quel che si trova, ma come dici tu può essere un bagno di sangue.
    Il fattore paicologico gioca sulla scelta, se avesse avuto meno km avrei avuto meno indecisoni, probabilmente avrei scelto il benzina per le caratteristiche elencate sopra, tanto i consumi sono quasi uguali nel diesel
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
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    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    La 35i montava l’N54 se ben ricordo, motore decisamente più delicato rispetto all’n57 montato sul 30d.
    Io ho quest’ultima e posso confermare quanto anticipato da Puccio. I costi di manutenzione e ripristino sono allineati a quelli della serie 7.
    Francamente scarterei entrambe, ma dovendo scegliere per forza, a pari condizioni, sceglierei la 30d con meno km. Nella vita reale, considerando la mole dell’auto, le prestazioni sono vicine a quelle del 35i.
     
  11. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

    14
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    13 Marzo 2023
    Matera
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    Clio
    Grazie per la risposta.
    Reputi quindi migliore il diesel del benzina? Io benzina é delicato in cosa, cosa rompeva? Io credevo che i soli diesel avessero problemi di catena.
    La scelta del benzina é dettata solo dall'enormità di accessori, tt qua
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sono d’accordo sulla piacevolezza di avere un’auto più accessoriata possibile, soprattutto su auto di questo tipo.

    L’N54 aveva problemi ricorrenti alla pompa alta pressione, al sistema d’iniezione e alle turbine (wastegate in particolare).

    L’N57 ha avuto sporadici casi di problemi alla catena. A 200kkm avrà il dpf vicino alla fine e, se restyling, potrà dar problemi al sistema ad blue.

    Sono comunque dell’idea di prendere ciò che piace e da ciò che leggo la tua scelta sarebbe orientata sulla 535i…
     
  13. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Marzo 2023
    Matera
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    Clio
    Si, sarei orientato su quel 535, ma penso anche alle tue parole.
    Sarebbe comodo far ritirare la machina ad un conoscente commerciante cosi da avere una garanzia per almeno 1 anno, cosi da avere un pelino di sicurezza.
    Se dovessi decidere per il 535, cosa debbo far controllare con scrupolo in concessionaria bmw?
    Leggo su google che i motori benzina hanno vita fino ai 300000 km, reputi vera questa cosa? Ho avuto diesel infinii, ma di benzina ne so poco
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    vita media, poi tutto è in funzione della disponibilità a ripararla. Fondamentalmente va a fortuna.
     
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  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    in italia siamo abituati che un'auto con più di 100.000km è da rottamare... ma in entrambi i casi sono 3 litri 6 cilindri

    il chilometraggio non è bassissimo ma per un 3 litri sotto i 20.000€ c'è poco da pensare

    affidabilità: per eventuali problemi sono comunque auto un pò più costose della media da riparare ma, come ti dicevano, va a fortuna... mi sembra siano entrambe prima serie (non LCI, almeno la 530d che inizia LCI dal 2014) quindi aspettati qualche rognetta

    costi d'uso: non so quanti km ci fai all'anno ma tra il 530d e 535i c'è una discreta differenza di consumi (il 530d è veramente parco) oltre che di bollo

    piacere di guida: il 535i è chiaramente più bello da sentire girare alto ma se lo usi basso di giri (senza tirarlo) io prenderei il 530d perché la coppia del diesel è superiore

    p.s. il 530d è una grande auto (a mio parere e per il mio uso molto più del 535i anche in termini di rivendibilità); il mio l'avevo messo in vendita visto che lo uso pochissimo ma facendo una valutazione su quello che potevo acquistare con quei soldi me lo sono tenuto
     
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  16. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

    14
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    13 Marzo 2023
    Matera
    Reputazione:
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    Clio
    Grazie per la risposta.
    Ti dico che i km per me non sono un problema, purche siano quelli, come sappiamo girano auto con tanti ķm e magari sulla carta ne hanno un terzo, io stesso posso testimoniare di aver venduto un auto con 230000 km e che dopo la revisione si é ritrovata a 70000 km.
    La mia scelta è ricaduta su questo modello perché mi é sempre piaciuto e ha tanto spazio all'interno. Avrei preso il diesel senza problemi perché sicuramente é più parco nei consumi e va meglio, ahimé non ha il benché minimo optional, l'altra invece avrà 50000 euro solo di accessori.
    Ci sono quasi 500 euro in più di tasse tra le due, motivo per il quale prenderei il diesel.
    Mi consigli di cercare dal 2014 allora? Diversa tipologia di motore?
    Quindi il benzina ne lo sconsigli del tutto?
    Ho dato un un'occhiata anche a'autoscout tedesco, veramente poca roba anche quello, ce ne sono pochissime. Alla fine per restarr sul genere devo prendere il 630 gt, ma i costi aumentano un bel po
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.904
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    Sono solo numeri, la durata dipende da molti fattori. Se la maggior parte dei km è stata fatta in autostrada la vettura avrà sicuramente sofferto meno rispetto una usata prevalentemente in città o su percorsi brevi.
    Tieni conto che tutta la meccanica ha quel chilometraggio, quindi ci saranno altre cose potenzialmente da sostituire (braccetti, guarnizioni varie, ammortizzatori/molle, dischi freno periodicamente, etc). Io sarei anche preoccupato dal cambio, se dovesse rompersi quello sono dolori.

    La scelta dipende anche da quanti km fai tu l'anno. Se ne fai 5.000 allora ti andrà bene una vettura chilometrata, ma se ne fai 25.000 meglio prenderne una più fresca.
     
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  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
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    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    per esperienza con le LCI BMW ha risolto gran parte dei problemi del modello e quindi (sfiga a parte) vai più sereno

    a parere mio il 35i (nelle varie serie) se non intendi tirare sempre (e con una GT non penso sia la tua aspirazione) non ha senso; fosse stato il 30i almeno non aveva le turbine, affidabilità molto superiore, ed il bollo era paragonabile, ma 35i anche no

    per la percorrenza se è stata sempre tagliandata BMW controlli lo storico (le mie le tagliando sempre lì con servizio di valore proprio per quel motivo) anche se comunque comprando da rivenditori "seri" non corri rischi perché ormai è penale

    p.s. non intendo farti i conti in tasca con bollo e consumo ma parlando di auto usate 3L. oltre 200.000km e sotto i 20.000€ immagino sia una componente che ha la sua importanza
     
  19. svt82

    svt82 Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Marzo 2023
    Matera
    Reputazione:
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    Clio
    Tiravo con altre, con questa ho solo voglia di rilassarmi, non ti nascondo che ho iniziato a grattarmi, mi é salita una paura improvvisa di beccarmi problemi sulla macchina.
    Hai ragione su tutto. A stonpunto evito di farr 200 km per andare a vedere la 35 i, avevo visto di persona giorni fa un 535 cn 180000 km, ma ha avuto problemi con il fap da quanto dice il concessionario e non ho potuto provarla, non andava. Ecco perché la successiva sceltra le sltre 2 rimaste .
     
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    per il DPF non pensare sia un delirio, basta farlo pulire dalle aziende specializzate
    comunque auto che fanno prevalentemente autostrada o comunque tragitti lunghi ad ogni accensione a 200.000km il DPF è ancora in condizioni buone, se è pieno a 180.000km ha fatto molti tragitti brevi
     
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