Serie 5 E60- Difetti progettuali impianto elettrico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Serie 5 E60- Difetti progettuali impianto elettrico

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ziomao, 14 Febbraio 2022.

  1. ziomao

    ziomao Kartista

    77
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW520d anno 2008
    Ciao a tutti, non lo pensavo ma ieri, dopo aver notato che la luce della freccia posteriore sx era molto più fioca dell'altra, ho smontato il fanale pensando di utilizzare un disossidante per contatti e risolvere il problema.

    Sorpresa, il pin maschio del portalampade, quello che porta il negativo alla struttura, era quasi completamente eroso dal passaggio di tutta la corrente delle varie lampade.

    20220213_092601.jpg

    Il calore e lo scintillio che si è generato negli anni ha rovinato anche il connettore volante femmina.

    20220213_092630.jpg

    La soluzione più rapida e gratuita è stata quella di saldare un filo elettrico tra la massa interna del portalampade ed il negativo sul connettore esterno.

    20220213_092942.jpg

    20220213_093219.jpg

    Purtroppo questi insidiosi problemi vengono sì rilevati dal sistema di allarme luci ma non te ne rendi conto subito, controlli ma le luci sono all'inizio un po' più fioche in modo non rilevabile. Tu fai il giro dell'auto, guardi tutto e tutto sembra a posto.

    Il problema è costruttivo, il filo del negativo è più grosso degli altri e va bene ma i connettori sono tutti delle stesse dimensioni e questo non è corretto, andrebbe dimensionato in altro modo infatti anche l'altro faro sta iniziando a deteriorarsi.

    A questo punto ho guardato, per precauzione i fari anteriori, anche qui problemi, i fili delle lampade luci diurne, dentro al faro, hanno l'isolante cotto che si sgretola con il rischio di un cortocircuito. Li ho isolati con guaina termorestringente.

    20210913_102012.jpg

    Vi ho inserito alcune foto esplicative e volevo informarvi che molti degli incendi, sia nelle auto che nelle abitazioni, è dovuta al surriscaldamento degli impianti elettrici per sovraccarico o falsi contatti tra i connettori. BMW ha pure, anni fa, richiamato le auto per sostituire l'attacco batteria alla massa specificandone il pericolo.

    Grazie e occhio.
     

Condividi questa Pagina