serie 5 e mal di schiena | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

serie 5 e mal di schiena

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da talamone, 15 Gennaio 2012.

1. talamone

talamone Aspirante Pilota

4
    0
    14 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    325d touring
    ciao a tutti sono nuovo del forum. io posseggo una 325d touring che cambio per problemi alla schiena (è bassa, rigida e sterzo e frizione sono pesanti), dopo aver provato diverse auto alte ho testato che sono tutte, chi più chi meno, piuttosto rigide e quindi mi sto orientando su una berlina o station più grande della mia. vorrei chiedervi a vostro parere se la nuova serie 5 può essere una soluzione o ahimè devo definitivamente abbandonare il marchio come in molti mi hanno consigliato... :redface:

2. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    La serie 5 è decisamente piu' comoda della serie 3. Se poi è dotata degli ammortizzatori elettronici puoi settarla su un assetto ancora piu' morbido.. Quindi prima di abbandonare il marchio fai un test su strada.. Saluti..

3. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Sono d'accordissimo anch'io, un test su strada può essere per te decisivo...

4. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Esatto il test è la cosa migliore... cmq, come avevo già detto in un'altra discussione, la macchina è davvero molto confortevole anche con i 19" runflat soprattutto con gli ammo regolabili impostati su "comfort"

5. albertotricolore

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Poi se il problema e' una ernia al disco, devi prenderti una citroen ds...

6. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Ah beh esatto poi dipende dal problema... anche mia mamma ad esempio soffre di schiena e sul 118 non ci può proprio salire per via della posizione dei sedili e dei cerchi da 18" mentre paradossalmente sulla 500 abarth con i 17" ed assetto più rigido non ha alcun problema perché i sedili hanno una posizione più alta e meno infossata.

7. ProstGP

ProstGP Collaudatore

365
    16
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    11.039
    BMW 520d F11
    vai in conce e provala, secondo me sarebbe "il giusto compromesso" tra sport e comfort.

8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non credo si tratti di assetto.

e nemmeno di eccessiva rigidità del sedile, ma piuttosto della sua ergonomicità.(nonchè dalla posizione dei pedali,loro durezza ecc)

purtroppo anche io soffro di uno schiacciamento della colonna vertebrale, e dopo 1 ora che sono al volante inizio a soffrire dolori.(E46)

e questo mi accade con la maggior parte delle auto che ho avuto.

ma anni fa ebbi una audi,che sebbene avesse i sedili più rigidi di quella che ho ora, mi permetteva di fare anche un lungo viaggio (800km) senza che la schiena mi desse fastidio.

il problema è che prima dell acquisto di un auto ti faranno anche fare la prova, ma non di 1000 km.

9. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    per me, col mal di schiena, la nuova 5 va benone.... ma per me il non plus ultra son le suv.... x5, x3,ecc...

10. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Quello è vero dovrebbe trovare qualcuno che gli faccia fare una prova un po' più consistente. Comunque in linea di massima credo che la posizione di guida dell'f10 sia molto buona soprattutto con l'automatico credo che l'influenza della posizione/durezza dei pedali si riduca di molto in termini di sforzo sulla schiena. Poi ognuno è diverso e quello che fa stare male te non fa stare male un'altra persona.

Per quello che posso dire mia mamma soffre di meno la posizione dei sedili del 5 rispetto al 7 di prima...ovviamente si parla del sedile lato passeggero :biggrin:...

Scherzo scherzo l'ha provata anche lei, ed anche se su tragitti più bervi ha detto che si trova meglio di prima.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2012
  11. talamone

4
    0
    14 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    325d touring
    quindi mi confermate che le auto alte non sono molto consigliate, ho provato la rr evoque, la bmw x1, la volvo xc60 e la merce glk e tutte piuttosto rigide e con scarso assorbimento di buche tombini e giunti (forse la q3 era un pò più morbida). l'unico vantaggio è la seduta rialzata. proverò la serie 5 e vedremo ( io ho una costola ed il cogigee fratturati ed una vertebra lombale scivolata in avanti)

12. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    La 5 senza gli pneumatici runflat e con le sospensioni elettroniche è sicuramente confortevole, ma io visto il tuo problema farei un salto in Citroen a provare la C5... che oltretutto a detta di tutti quelli che ce l'hanno è un gran macchina.

13. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    se la conc. non te la lascia in prova per un paio di giorni, puoi sempre prenderla a noleggio (tempo fa ho noleggiato una mini, non l'ho trovata soddisfacente ed ho preso la 500...)

14. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    boh, ma per me ribadisco che avere una seduta rialzata contribuisce a ridurre il mal di schiena.... come anche il fatto di dover scendere dall'alto, dalla vettura, e di non dover alzarsi, come invece accade per una vettura normale con posizione di guida più bassa.... sedili comfort e cambio automatico come validi alleati....

15. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Allora guarda, ho avuto un'esperienza simile alla tua.

Avevo un' A4 manuale con ruote da 16, 205\55 ed assetto normale con sedili a regolazione lombare.

Nonostante tutto avevo sempre mal di schiena ed a volte, appena uscito di macchina, nemmeno riuscivo a camminare per 1-2 minuti.

Provai a cambiare posizione di guida ma nulla cambio'.

Allora ragionando pensai che potesse dipendere dalla frizione e dai movimenti che facevo per cambiare.

Decisi di passare al cambio automatico.

Spari' tutto, non ebbi piu' problemi di mal di schiena.

Ho avuto due serie 3 E91, una con i 17", una, quella in firma, con i 18". L'auto e' ben piu' rigida dell' A4, non ha la regolazione lombare, ma con la E91 ci ho fatto anche 1350 km tutti d'un fiato senza problemi. MAI MAL DI SCHIENA. Quindi potrei azzardare che dipenda dal cambio manuale che ti porta a fare movimenti che inconsapevolmente portano dolori alla schiena.

Capitolo F11 (cioe' serie 5 nuova): rispetto alla 3 e' stracomoda e strasoffice, soprattutto con le sospensioni elettroniche. Hanno varie posizioni: SPORT+, SPORT, CONFORT E CONFORT+. Beh, in CONFORT+ e' davvero un tappeto volante che non ti aspetti. Un velluto.

Capitolo SUV: Io ho modo di salire su X5 30d con ruote da 20". Sinceramente e' una tavola da surf, cioe' e' MOLTO piu' rigido della mia E91 con i 18". L'auto piu' rigida su cui sono mai salito.

16. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Volevo riportare una testimonianza; tempo fa recatomi da un valido terapista per un dolore alla schiena vide che avevo un BMW e sentenziò immediatamente che non era l'auto più adatta. Mi consigliò la già citata Citroen C5 che peraltro possedeva anche lui. Saluti

17. beckervdo

beckervdo

55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Prova la 5er e vedi come ti trovi.

Altrimenti hai una sola soluzione per stare comodo:

Su piazza non c'è di meglio.

18. talamone

4
    0
    14 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    325d touring
    grazie Matrix, la tua esperienza mi è senz'altro d'aiuto.. spero che la concessionaria mi faccia fare una lunga prova... mi rinquora sapere che la serie 5 sia morbida, rimane solo il discorso della seduta infossata (ma Audi e Mercedes non mi sembrano molto meglio). Vedo che molti mi consigliano le citroen.. sono salito su una C5 di un' amico... comoda e ben rifinita ma purtroppo non mi piace...

19. dirle

dirle Aspirante Pilota

19
    9
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    37.933
    530 d
    per la comodità citroen o volvo s80 v70 sc 70, senza dubbio migliori...io vengo da una xc 70 e non c'è confronto, molto più comoda, tranne che per la silenziosità.

La 5 è più sportiva e performante, ma per quanto riguarda comodità è indietro...

20. albertotricolore

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Terapista disturbato...

Condividi questa Pagina