serie 5 benzina, quale modello? | BMWpassion forum e blog

serie 5 benzina, quale modello?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AleG, 17 Marzo 2012.

1. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    Buongiorno a tutti. Sto riflettendo sull'acquisto di una serie 5 berlina per tutta una serie di motivi, in primis quello del comfort superiore. (Tenete presente che ero orientato verso una Citroen C5 poi ho letto di queste nuove sospensioni elettroniche che pare facciano miracoli).
    Possessore da sempre di auto a benzina vorrei restare sul ciclo Otto, per cui mi piacerebbe sapere come vanno i vari 523i (6 cilindri) e i nuovi twin scroll 520i e 528i. Faccio circa 30k km l'anno dei quali la maggior parte in colonna o cmq su strade urbane o statali a basse andature, un altro dei motivi per cui escluderei le diesel e il FAP/DPF che necessità ogni tanto di tirate ecc.
    Tra il 6 cilindri e il 4 sovralimentato quale è più divertente? ovvio che il 6 mi attiri di più ma vorrei valutare anche il discorso consumi e in teoria il twin scroll dovrebbe essere avvantaggiato.....
    Grazie a chiunque mi vorrà illuminare

2. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    beh il motore che fa per te dipende da come ti piace guidare...se ti indirizzi su un aspirato, seppur 6L ha un'erogazione differente di un 4 turbo... l'aspirato ha la coppia d'utilizzo spalmata praticamente in tutto l'arco dei giri motore, per la versione turbo invece la coppia è concentrata in un range ben definito di giri, la sensazione di spinta potrebbe sembrare maggiore nel 4L turbo, appunto perchè concentrata, ma l'erogazione e la fluidità che ti dà un 6L aspirato, considerando il tipo d'auto è da preferire...

3. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Io prenderei una 523i , se ne trovano molte a zero km o quasi con un bel risparmio, se la compri da concessionario ufficiale fatti inserire la manutenzione tutto pagato fino a 100 o 200k km e vai tranquillo. Su alcuni modelli c'è un risparmio quasi del 50% , e poi il rombo è 6 cilindri in linea una favola! auguri per l'acquisto imminente

4. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Beh non deve essere un'alternativa alla C5, BMW lo si acquista per il prestigio, la sportività e la qualità dei materiali, la guida è completamente differente e abbinato ad un bel 6cilindri benzina non può che fare esaltare l'indole sportiva del modello...

5. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Per esperienza personale direi che il 523i è ottimo e se ne trovano ancora molti a buon prezzo e messi bene!

Per il 528 io direi che se fai quasi tutto urbano o in colonna sarebbe sprecato e tanto vale godersi la comodità del 523i che cmq, in caso di necessità, sa difendersi molto bene soprattutto con il cambio automatico in modalità sport.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.790
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io prenderei il 528i (tanta coppia e subito)

Tra il 520i e il 523i, se davvero i 523i li fanno al 50% del listino (cosa di cui dubito), prenderei sicuramente quest'ultimo.

7. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Grazie a tutti per le risposte.

In genere apprezzo la silenziosità e la fluidità di erogazione ma non nascondo che avere disponibilità fin dai bassi è un'idea allettante, anche perchè facendo di rado percorrenze autostradali e cmq non superando mai certe velocità, qualità come l'allungo ecc non sono così fondamentali. Al contrario penso che se un motore è subito "pronto", quindi un mezzo comunque scattante su sorpassi, ripresa, ecc, potrebbe essere l'ideale. Ho sempre avuto Jeep (Cherokee e Grand Cherokee sia 6 che 8 cilindri) e la qualità che apprezzavo era proprio la prontezza dei motori, nonostante il peso. Certo se penso al 6 in linea del 523 mi verrebbe spontaneo orientarmi direttamente su quello ma se il Twin Scroll fosse MOLTO più generoso in basso, un pensiero ce lo farei comunque. Come consumi iosto ragionando nell'odrine dei 10/km litro di media un po per tutti i tre modelli, sbaglio?

8. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Altra cosa: d'obbligo le sospensioni elettroniche, l'automatico e i cerchi più stretti possibili, visto che un buon assorbimento di buche e asperità varie è fondamentale

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.790
    22.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di quello che ho letto sul forum della Z4, non mi pare che il "23i" abbia dalla sua la prontezza ai bassi.

10. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    se vuoi prontezza ai bassi o 528 o 530 se vuoi il 6cilindri, 523 lo escluderei

per non sbagliare proverei le motorizzazioni, magari 5er benzina saranno difficili da trovare in prova ma 320I o 328I si trovano in conce e un' idea te la puoi fare

328I l'ho provato e non è niente male molto pronto ai bassi, certo non ha il sound del 6 cilindri ma per l'uso quotidiano è ottimo, su questo motore potrò essere più preciso quando arrivera la macchina a mio padre

11. davidsuperdrive@

davidsuperdrive@ Direttore Corse

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Per prontezza di risposta e coppia pressoché dal minimo,da quel che ho letto sul nuovo 4 cilindri turbo 245 cv,il 6 cilindri 523 non può competere,quindi se come dici fai per lo più città meglio il 4 cilindri,il 6 lo vedrei bene solo come macinatore di km e km di autostrade

12. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Caspita avete ragione, i 523i si trovano a partire da 30k euro con un anno di vita.....

E credo che non sarà facile piazzarli vistte le paure per le auto di clindrata elevata

Al contrario delle 520 e 528 che essendo 2000 cc saranno più appetibili, giusto?

Altra domanda: tra 523 520 e 528 ci sono differenze di assetto? una è più morbida/rigida rispetto alle altre o cambia solo la misura dei cerchi?

13. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Tieni presente che la cilindrata del 523 è alta ma sono pur sempre 150kw e poi è un 6 cil che a mio parere è la perfezione soprattutto se BMW :sbav:.

Per l'assetto non credo ci siano differenze, tutto dipende dal tipo di sospensioni che decidi di prendere; ovviamente il consiglio è di prendere quelle elettroniche.

Per i cerchi sinceramente pur avendo i 19" runflat e le sospensioni elettroniche non la sento molto dura e le buche le assorbe perfettamente. Io il paragone lo faccio con il 118d senza assetto e gomme da 18" non runflat e devo dire che questa ha una risposta veramente secca nelle buche a differenza dell'f10 che, ripeto, è comodissimo anche con questa configurazione.

Per il cambio è d'obbligo l'automatico perché credo sarà una di quelle cose che ti pentirai amaramente di non aver preso.

Sarò in controtendenza ma io il 523 lo trovo molto più reattivo di quanto uno potrebbe aspettarsi (magari è merito del'automatico) e se lo usi solo in città o in coda secondo me è più che sufficiente.

Io non ho ancora provato le altre due motorizzazioni in questione quindi non posso dare un giudizio su di loro.

14. SonnyCrockett83

SonnyCrockett83 Kartista

181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    ihihih....10k/l in una marcia prevalentemente fatta di stop and go e colonna? Scordateli. sei sui 7\8, con entrambe le soluzioni. Il 2.0 turbo consuma meno solo a velocità costante, in tutte le altre situazioni consuma di più come qualsiasi motore turbo benza rispetto a un aspirato.

15. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    no i 10km/l è il consumo medio (che ho in mente io) , è chiaro che in città e in colonna berrà di più

fatemi capire: un 2.0 4 cilindri turbo consuma più di un 3.0 6 cli aspirato? non conosco i motori BMW e quindi questo dato mi suona strano

sennò che motivo c'era di sostituire i 6 con i 4 cilindri?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2012
  16. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    anzi, cercando su Youtube c'è la prova di un dealer americano che testa la serie 5 con i vecchi 6L i il nuovo 4L turbo e c'è un miglioramento notevole proprio in termini di percorrenze, adesso lo cerco

17. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    io credo sia tutto relativo alla potenza sviluppata-usata..

18. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10

19. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    wow ho visto che a listino c' è ancora il 530i, che io credevo non più presente

tra questo e il 528i quale è preferibile?

altra cosa: come orientarmi con le diverse versioni?

per intenderci quando ho cambio automatico, interni in pelle, sospensioni elettroniche e navigatore sono più che a posto

il resto non mi interessa

20. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Per me dovresti provarle entrambe le sensazioni sono molto soggettive

Farei futura con aggiunta sospensioni elettroniche e cambio automatico

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012