Serie 4 cambio manuale......... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Serie 4 cambio manuale.........

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Dukefleed, 21 Aprile 2014.

  1. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Serie 4 cambio manuale.........

    Peró:

    È piu godibile

    Consumi meno

    Più confort

    Può essere messo in sequenziale (con grandi limiti ok)

    Quindi dico che sono i primi 2500 da spendere. Poi se uno la prende base base base ok. Ma se ne mette magari 2000 di cerchi o altro...

    Poi sono opinioni eh

    Inviato dal mio pollice utilizzando un radiotelegrafo
     
  2. Angelov87

    Angelov87 Aspirante Pilota

    37
    2
    24 Aprile 2014
    Reputazione:
    235
    Opel Corsa C 1.2i
    Ti meriti la mia prima rep sul forum. Quoto tutto.
     
  3. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Guarda, d'accordo al 100% ;-)... Parli con uno che ha configurato la propria macchina fregandosene di brutto di tutti i "si dice" attuali... In breve uno deve prendere (nel mio caso) una 3er touring e poi non puó non metterci lo step 2.500, i sensori 500/800 il navy 2700, il cruise ( che è dentro un pacchetto da 1000).... Almeno coi 18" 660 minimo, senza xeno fa pietà 1200, la pelle 1900.... Potrei continuare ovviamente, dato che la base non ha nemmeno il clima automatico bizona o il pack luci.... Ah scusa e ovviamente avrei dovuto prenderla diesel... Il benzina è una sciagura e sarai costretto a portartelo fino al cimitero perchè nessuno lo vorrà mai....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ah no, questo non vale, sei un fanatico, Giovanni
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, però il freno motore è identico: basta agire sul paddle in M, come detto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non è il cambio che determina o meno il freno a motore, ma noi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono d'accordissimo che è sbagliato pensare che vadano obbligatoriamente prese automatiche.

    Tuttavia è anche vero che io, forse da "talebano", ritengo che il manuale vada assaporato al 100% nell'ottica della guida sportiva, quindi con "punta-tacco" ad ogni scalata in montagna o in pista, ma quanti onestamente sono in grado di farlo?

    Per me, con la 335xi, il massimo godimento era arrivare in staccata ad un tornante stretto, fare 3'-2' con "punta-tacco" e 2'-1' con "punta-tacco" e "doppietta" assieme, per agevolare i sincronizzatori, e poi uscire in mezzo sovrasterzo con passaggio 1'-2' accompagnato da un botto sordo dagli scarichi!

    Ah... Ricordi...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione...

    Ps ho appena postato nel mio 3D un servizio su un improbabile confronto: 435i vs A45 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Stefano_65

    Stefano_65 Kartista

    73
    3
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    343
    Audi A3 2.0 TDI
    E con i soldi degli accessori ti viene una panda... ovviamente solo base:wink:

    Notavo ultimamente le prove di 4ruote:

    prezzo di listino della vettura in prova (senza accessori aggiunti) = 30K

    prezzo di listino della vettura provata (con gli accessori) = 48K

    Poi giustamente ognuno fa i conti con le proprie tasche e prende quello che gli piace, però non facciamo passare per irrinunciabili o indispendabili cose che in realtà non lo sono.
     
  8. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    - per una giornata intera ho avuto in prova una 420d luxury con cambio automatico "normale" (non sport), vettura dimostrativa con circa 7000 km all'attivo (cerchi 18 pollici, gomme 225 sulle 4 ruote, non "differenziate");

    - così ho fatto il classico giro del lago di Garda (in senso orario, Desenzano, Riva, Peschiera), più un tratto di SS 434 (limite 110 kmh) ed un tratto di A4, così per gradire;

    - banale dire che lo step8m è...un millennio avanti rispetto allo step6m che nel 2009 avevo provato sulla E90 (però se ricordo bene era un 330d);

    - come gradevolezza di guida, preferisco ancora il cambio manuale che ho sulla E92;

    - quanto ai consumi, su questo tragitto (che faccio spesso), con la 320d E92 gomme "estive" 18 pollici "differenziate" sono tra i 18 ed i 19 km/litro (un po' meglio d'inverno con le termiche e cerchi da 16 pollici, tra i 19 ed i 20 km/litro),

    con la 420d step8m 14,8 km/litro da pieno a pieno;

    forse dipende anche dal maggior peso della 420d e forse, trattandosi di una prova, ho pestato di più sul pedale... comunque la differenza rispetto al mio "manuale" è di tutto rilievo;

    dimenticavo, ho sempre tenuto il cambio in modalità automatica "eco pro", tranne la deviazione a San Zeno di Montagna per...il pranzo

    concludendo, se riesco a vendere la E92, compro una 420d xdrive cambio manuale;

    diversamente non mi resta che...aspettare (il prezzo per l'usato che mi hanno offerto in 3 diverse concessionarie è...indecente)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  9. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Serie 4 cambio manuale.........

    Forse nei maggiori consumi ha inciso negativamente anche il fatto che il motore fosse ancora con pochi km all'attivo, in genere col passare del tempo i consumi migliorano .. ! Anche a me in BMW avevano offerto un prezzo indecente per la mia permuta 3er .. Fortunatamente son riuscito a piazzarla da solo con un 30% in più ! Il miglior modo x vendere .. È il passaparola dal meccanico (ovviamente non della conce)... Lascia detto a lui è vedrai che in poco tempo troverai da piazzarla

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Peppone620

    Peppone620 Aspirante Pilota

    35
    0
    17 Novembre 2014
    Palermo
    Reputazione:
    10
    420d M Sport
    Rispondere sull'argomento cambio lo trovo quasi "doveroso"...io la mia 420d l'ho presa manuale. L'ho provata con lo step8, cosa che mi ha semplicemente confermato come il Bmw sia il migliore in circolazione, visto che la scelta del cambio non era in discussione...per me i cambi automatici potrebbero tranquillamente scomparire. Il venditore che ho trovato, simpatico e competente, quando ha visto la mia precedente auto (Mx5 2.0), non me lo ha neanche proposto! Già so di aver avuto tra le mani il miglior cambio manuale mai esistito (su auto di grande serie)...quindi, sapendo che quello del 420, non potrà essere nemmeno vicino, vi chiedo: come si comporta sto manuale? P.s. la ritiro la prossima settimana!
     
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sono pienamente d' accordo con te!=D>
     
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quoto tutto quello che scrivi, tranne che personalmente preferisco il diesel, oltre che per la maggiore valutazione dell' usato, anche per la coppia superiore e per il fatto che sulle BMW la potenza sia identica.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Chi frequenta da molto questo forum sa quanto io fossi un "manualista" convinto, amante all'ossessione del punta-tacco. Tuttavia, per me è un delitto non avere lo step8m, che trovo semplicemente strepitoso, nulla a confronto con il (per me) bolso step6m!

    Giusto oggi mio cugino - che guida una delle poche Audi S4 3.0V6 con cambio manuale - ha provato la mia ed è rimasto folgorato dalla rapidità e "cattiveria" dello mio step8m!!
     
  14. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Io ero e resto un 'manualista' convinto. Ho sempre guidato x lavoro delle auto con cambio automatico ma le ho sempre odiate, e sulla mia auto personale ho sempre voluto il manuale.

    Da poco tempo ho comprato come sapete una Maserati Granturismo che purtroppo è disponibile solo automatica, e monta l'ottimo 6marce ZF con un'altrettanto ottima messa a punto elettronica, che lo rende molto veloce e reattivo ai comandi, e grazie agli enormi paddles fissati al piantone di sterzo (quindi NON ruotano col volante) è usabilissimo in manuale anche in mezzo alle curve, tanto che lo uso al 95% in manuale, riservando la funzione 'auto' solo alle code in mezzo al traffico.

    Nonostante ciò, non so cosa darei per tornare al manuale, che come 'feeling' e divertimento di guida mi dava molto di più. Purtroppo però su auto di un certo tipo questo non è più possibile, ed è un gran peccato secondo me.
     
  15. Gv71

    Gv71 Collaudatore

    312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    dopo aver provato l'ottimo ZF 8 rapporti su Bmw (in questo caso 4er) per quanto mi riguarda potrebbero anche togliere dal listino la versione manuale...personalmente credo sarebbe un delitto assemblare una 4 con manuale e relativa frizione...per carita'.
     
  16. Peppone620

    Peppone620 Aspirante Pilota

    35
    0
    17 Novembre 2014
    Palermo
    Reputazione:
    10
    420d M Sport
    Ok, de gustibus...ma non mi ha risposto nessuno! C'è qualcuno che ha il manuale e che lo trova buono/discreto/pessimo?
     
  17. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Serie 4 cambio manuale.........

    Ti rispondo io , ho un 428i manuale e come cambio è ottimo morbido con innesti precisi non siamo al livello del cambio della mx5 ma penso che difficilmente si possa trovare . Come guida io amo il manuale , per me un auto deve essere manuale punto! Al di là di quanto sia buono un automatico il manuale ti permette di gestire l'auto come vuoi tu e non come decide un software che per quanto perfetto ha sempre i suoi bug e limitazioni in alcune manovre ( tipo bloccaggio ponte ..) . Questo è solo il mio modesto parere . Io anche l' m4 avessi potuto permettermela l'avrei presa manuale . Poi se penso che un 420d automatico viene quanto un 428i manuale la scelta mi appare anche più logica e divertente!
     
  18. Peppone620

    Peppone620 Aspirante Pilota

    35
    0
    17 Novembre 2014
    Palermo
    Reputazione:
    10
    420d M Sport
    Ben detto! Beh mi sento confortato...la macchina arriva questa settimana! Non sto più nella pelle!
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusate, ma quanti sanno davvero fare il "blocco-ponte"?

    Volete dirmi che questo è il discrimine per non passare allo step8m?

    Cio' detto, il cambio manuale delle F3X è un cambio nuovo oppure (come presumo) è sempre la solita unità che equipaggiava la E9X? Perché in tal caso, beh, siamo ben lontani, a mio avviso, dall'eccellenza...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2014
  20. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Serie 4 cambio manuale.........

    No non voglio dire questo dico solo che secondo me lo step8m come tutti i cambi automatici ha delle limitazioni punto. Poi uno sceglie quello che preferisce ma secondo me in questo forum siamo arrivati quasi a considerare lo step8m come l'unico cambio che la Bmw deve avere e secondo sempre la mia opinione è sbagliato . Si sceglie secondo gusti e stili di guida , chi ha preso lo step8m per me ha fatto bene come ha fatto altrettanto bene chi sceglie il manuale . Sono 2 cose diverse e l'uno non deve prevaricare l'altro .
     

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