Serie 4 cambio manuale......... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Serie 4 cambio manuale.........

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Dukefleed, 21 Aprile 2014.

  1. Dukefleed

    Dukefleed Secondo Pilota

    609
    70
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
    qualcuno l'ha presa cosi??? :-k come vi trovate?

    :ciaotutti
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Già son poche le serie 4 vendute in Italia, credo che trovare qualcuno che l'abbia presa manuale equivalga a trovare un pentafoglio in un prato erboso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Già...inoltre vista l'alta qualità dello step8m il cambio manuale è ancora meno allettante del solito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Serie 4 cambio manuale.........

    Credo che su BMW il manuale andrà a sparire prima delle altre case ..... Visto l'ottimo zf8
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Su tutte le auto che lo usano, non solo BMW.

    Quello Zf ormai lo si trova un po' ovunque, oltre al nuovo 9 rapporti che montano su Evoque e nuova Grand Cherokee
     
  6. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    si il cambio è lo stesso però dicono (ma io non posso testimoniarlo direttamente, perchè l'ho provato solo su f15 30d ed Evoque) che lo zf renda moooolto meglio su bmw rispetto ad altre case concorrenti, questo per via dei settaggi elettronici e dell'accoppiata con lo specifico motore bmw .... poi non so se sia vero
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è il costruttore che detta le specifiche al fornitore, quindi è bmw che richiede particolari settaggi.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    prendetemi per matto ma ora come ora una 420i me la farei volentieri manuale.

    sono certo che dopo 2 mesi cambierei idea.
     
  9. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Serie 4 cambio manuale.........

    Con il traffico e l'intasamento delle strade che c'è ormai dappertutto rispetto a 20 anni fa ... Anche in provincia ... Direi che L'automatico è ormai una scelta obbligata x tutti ...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Eh si...considerando poi la fattezza degli automatici di oggi. Ricordo ancora quando 15 anni fa circa, a Cuba, giravamo con una Lancer automatica a noleggio.

    Mio padre dopo 2 giorni la riportò indietro :lol: invece dall'E39 (la prima secondo me in Europa con un automatico decente) in casa abbiamo avuto solo auto automatiche. 20 anni fa sarebbe stato invece impensabile!
     
  11. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Serie 4 cambio manuale.........

    Quoto trech ! Poi se si vuole e si ha nostalgia, si può sempre usare il sequenziale ... No ? Con il vantaggio di non dover stare a spaccarsi con la frizione solitamente dura dei diesel BMW ....
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti,

    mah, come cambiano i comportamenti degli utenti;

    le case stanno imponendo tutta una serie di equipaggiamenti facendoli diventare "indispensabili"; anche quelle riservate alle prove , tutte con trasmissione automatica...ma io non la voglio...beh, peggio per te.

    sembra che se una macchina non ha il cambio automatico a 12 rapporti non sia vendibile....( ovviamente questa vale anche per altri accessori) intanto il prezzo sale e i venditori si fregano le mani perchè sugli optionals i margini sono stratosferici;

    le macchine moderne sono molto elastiche, diesel soprattutto, e se non ci si ferma praticamente le cambiate possono essere poche...però....

    io mi guarderei bene dall'acquistare una macchina con trasmissione automatica perchè le detesto, buonissima che sia;

    anche se me la offrissero con il 30% di sconto; ma mi rendo conto di non fare "opinione";

    a ognuno il suo

    saluti
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, ma che è? Pure qui? Già sto tentando di sopire i focolai di polemica nel mio 3D sul l'eterna diatriba tra cambio manuale e cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io peraltro sono in una posizione curiosa:

    - per anni ho difeso spasmodicamente la TI e sono passato a TP;

    - per anni ho esaltato l'arte del "punta-tacco" e sono passato allo step8m.

    Il bello è che adesso riesco ad apprezzare comunque TI e TP, manuale e step :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Grazie a Dio qualcuno che ha coraggio di andare controcorrente.... Sulla mia puoi stare in quarta a 40 come a 180 o in sesta a 55 come a 220.... E riprende sempre senza mai dare l'idea di soffrire, sempre vellutata... Peró se non si prende lo strepitoso step8 si è mosche bianche... Ovviamente lo step 8 migliora i consumi, migliora le accelerazioni, migliora il feeling di guida... Ovviamente poi nella realtà non si verifica nulla di tutto ció ma intanto ti hanno scucito altri 2500 sopra ai primi canonici 50.000... Che sia validissimo nessuno lo mette in dubbio ma se vuoi sentire la macchina veramente tua, la cara vecchia frizione è imbattibile... E non parlo da nostalgico visto che nella macchina precedente avevo l'ottimo dsg... Piuttosto parlo come uno che non la usa per lavoro e che i 15.000 km l'anno che fa se li fa per piacere e non per lavoro... Se la usassi per farci 60.000 km l'anno l'avrei presa sicuramente automatica ma solo per comodità, fattore su cui l'automatico primeggia ovviamente sempre e comunque.... Ah ovviamente l'ho provato piu volte e anche apprezzato eh...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Però nessuno vieta, all'occorrenza, di mettere lo step8m in M, magari in abbinata con Sport+, e usarlo in modo totalmente manuale, senza automatismi di sorta, potendo affondare senza ritegno a 1.200rpm e tenere la marcia fino a che sbatte a limitatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi però riesci anche ad apprezzare, in D e EcoPro, la funzione "cruising", che sostanzialmente mette in folle il motore quando rilasci tra 50 e 150 per riattaccarsi morbidamente quando riaffondi, e ti assicuro che i consumi ne giovano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Certo la guida - molto impegnata - con il manuale è più fisica, muscolare, sensoriale.
     
  16. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Serie 4 cambio manuale.........

    Il cambio in M equivale al manuale ma senza frizione giusto ?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bè, in un certo senso... Trattasi della modalità M (manuale) dello step8m (così come di qualsiasi automatico, doppia frizione o convertitore che sia)
     
  18. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Gió ti assicuro che i ragazzi hanno fatto le prove di consumo col 320d a velocità costante manuale vs step e le macchine consumano identiche.... E per quanto la modalità M ti dia feeling, quando guidi spedito su strade di montagna, un ingresso in curva con un manuale sarà sempre più tuo rispetto che con l'automatico... Per non parlare del freno a motore in discesa... Poi che la prossima sarà automatica è anche probabile sai... Ma come Giacomo contesto il fatto che ormai una serie 3/4 vada obbligatoriamente presa automatica... Se è così miracoloso che lo mettano di serie e stop. Se ascolti i giornali (italiani) le macchine vanno prese diesel e automatiche...
     
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ricordo che fino alle generazioni precedenti gli automatici consumavano di più. Se ad oggi fosse paritario al manuale il risultato sarebbe già lodevole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Stefano_65

    Stefano_65 Kartista

    73
    3
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    343
    Audi A3 2.0 TDI
    D'accordo al 100%. Nessun dubbio sulla grandiosità dei nuovi automatici e in modo particolari dello step8 Bmw, ma non facciamolo diventare un accessorio indispensabile. Giustamente questo è un forum di appassionati e si parla tanto di piacere di guida, di trazione posteriore e di sportività delle BMW rispetto al resto del mondo, ma tra cambio automatico, controlli di stabilità, controlli di trazione, di frenata, di velocità e navigatori vari, tra poco guidare un auto varrà tanto come sedersi sul sedile posteriore. Quindi a mio avviso, son tutti ottimi plus di un auto, ma sarebbe opportuno calibrarli alle effettive necessità (km percorsi sopratutto) e non farsi troppo influenzare dalle mode spinte ovviamente dalle case.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
    A 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina