Serie 3 young timers e le altre | BMWpassion forum e blog
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Serie 3 young timers e le altre

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MidniteMars, 8 Novembre 2023.

  1. MidniteMars

    MidniteMars Aspirante Pilota

    10
    2
    8 Novembre 2023
    Friuli Venezia Giulia
    Reputazione:
    0
    Honda
    Buonsalve!

    Non mi sono presentato nella sezione apposita a causa del fatto che non possiedo alcuna BMW, ma se fosse ugualmente necessario lo faró.

    Due righe sulla mia storia motoristica (per agevolare eventuali consigli): ho 36 anni e guido automobili da quando ne ho 18. Ho avuto una Mitsubishi Eclipse del 96 per 10 anni (venduta per la troppa strada che iniziai a fare a un certo punto) e una Honda Accord del 2006 per 8 anni (che ho in programma di vendere per la troppo poca strada che faccio ora). Due auto che ho apprezzato molto, per certi versi molto simili tra loro (trazione anteriore, motore trasversale, peso simile, 4 multilink, dimensioni analoghe). Entrambe con diverse modifiche, guidate, capite, sempre tenute perfettamente efficienti e usate come si deve. Andavo anche in moto (ho un motard Valenti Suzuki, forse venderó anche quello, ma tuttora tentenno). Non mi dilungheró oltre per non tediarvi.
    In breve mi piacciono molto le automobili e la guida.

    La ricerca per cui chiedo un aiuto: Debbo prendere una macchina e questa deve avere delle caratteristiche specifiche, ho pensato al Serie 3 e in particolare all E36 e alla E46, ma qualsiasi altro consiglio é ben accetto ("no, prenditi una Corvair e montaci un Boxer" "vai in bici"... insomma qualsiasi cosa utile).

    Utilizzo del mezzo: l'auto in questione verrá usata come daily... fare la spesa, giro in montagna, viaggio in Europa, facile che ci monteró le barre portatutto, probabilmente pure la rialzo da terra e ci monteró dei 16 in acciaio (guido macchine rasoterra da sempre e non ne posso piú). Insomma, sono super delicato con i mezzi, ma non li risparmio. Attualmente faccio poca strada (sui 15k km all anno), non vigono particolari blocchi del traffico dalle mie parti.

    Caratteristiche che ricerco:
    - Affidabilitá e sicurezza, longevitá, meno elettronica possibile e no diavolerie meccaniche (volano bimassa, per fare un esempio).
    - Performance principali: eccellente handling, peso contenuto (vorrei stare idealmente sui 1300kg) e buona distribuzione dei pesi. Sono incuriosito dal layout FR per questi motivi e ovviamente considero la Serie 3 in quanto diffusione in tutta Europa (per pezzi di ricambio). Non mi interessano potenze elevate, preferisco 40 cv in meno e 100 chili in meno.
    - Consumo decente: 15/16 con un litro mi piacerebbe farli con il piede leggero. Benzina.
    - Carrozzeria a 3 volumi (o fastback, se altri modelli). Non sono alla ricerca di hatchback, SUV e vie di mezzo.
    - Budget sui 9k.
    - In aggiunta affermo che non ho interesse alcuno per un marchio in se, baso le mie scelte sulla qualitá, la tecnica e l'estetica del mezzo.

    Conclusioni:
    Il Serie 3 fa per me? Se si che modello in particolare consigliereste e che annate? Ho letto pareri positivi sull E36 318is, che incontrerebbe probabilmente tutti i requisiti... e altrimenti?

    Grazie 1000
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Cerchi affidabilità in auto di 20-30anni fa?

    comunque..100kg in meno su una e46, la devi sventrare.. fidati che ti conviene puntare sui cavalli, minimo 170
     
  3. wewwo

    wewwo

    22.895
    3.832
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @MidniteMars :biggrin:,

    non è fondamentale possedere una BMW per presentarsi come utente, la presentazione serve anche agli altri membri del forum per farsi conoscere nonché ricevere il gentile benvenuto e messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.


    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
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  4. MidniteMars

    MidniteMars Aspirante Pilota

    10
    2
    8 Novembre 2023
    Friuli Venezia Giulia
    Reputazione:
    0
    Honda
    @wewwo: Grazie per l'informazione e per l'augurio di buona permanenza

    @PuccioE39: Si, cerco affidabilitá da un auto anni 90.
    Riguardo alla questione del peso, la mia necessitá nasce dal volere un veicolo piú leggero di quelli che ho sempre posseduto. Per questo motivo tra i modelli che sto considerando risulto piú attratto dalla 318is E36 rispetto magari a un 320i E46, dato che quest'ultima si avvicina ai kg dei mezzi che ho guidato.
    Sicché sono qui per capirci di piú e avere delle testimonianze in merito.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    e vuoi prendere una serie 3 per rialzarla da terra e montarci i cerchi in acciaio? :confused2

    un pò come quando al ristorante chiedi una fiorentina ben cotta e ti senti rispondere di scegliere un diverso taglio di carne.....
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il problema non è tanto l'auto anni '90, ma i 25-30 anni che sono passati nel frattempo, che risultano l'incognita principale su un'auto vetusta usata come "daily car"; ma per carità, scelta tua, scelta vincente.
     
  7. MidniteMars

    MidniteMars Aspirante Pilota

    10
    2
    8 Novembre 2023
    Friuli Venezia Giulia
    Reputazione:
    0
    Honda
    @THOMAS73 Sará perché non mangio carne, ma non colgo il senso del paragone.
    Se avessi il tempo di progettarla e la possibilitá di omologarla probabilmente l'auto me la disegnerei da me per il 50%. Trovo normale adattare qualsiasi oggetto della vita quotidiana alle proprie esigenze.
    In ogni caso se ha un idea di un mezzo stock che abbia le caratteristiche che cerco resto all'ascolto, come detto l'altezza da terra per me é importante, ma cerco un sedan (escludo AMC Eagle e Subaru XT per la scarsa diffusione, Citroen e Peugeot ad altezza variabile per il layout, Volvo S60 XC perché pesante in primis).
    Altrimenti non vi é via alternativa alla modifica.

    @PuccioE39 Io sono dell'idea che finché vi sono ricambi vale la pena di sfruttare il parco circolante, specie se progettato bene, in principio per questioni etiche e - nel mio caso - anche per questioni di gusto. Attraverso eventuali retrofit, all'esigenza. Non vedo il problema di caricare su di un telaio di acciaio 500k km e 30 anni (o piú). Le do ragione sulla maggior probabilitá da parte dei proprietari precedenti di aver usato il mezzo in malomodo (ma questo é piú legato al chilometraggio e alla tipologia di commuting), ma non sarebbe comunque un acquisto alla cieca.

    In ogni caso... sono qui alla ricerca di informazioni sui mezzi in questione, magari da chi ha posseduto entrambe le serie.
    Grazie per l'attenzione.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2023
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Il senso è che a parte il discorso dei cerchi che è una questione estetica(a mio modo di vedere orribili anche su auto vecchie) e pratica, come puoi pensare di prendere una macchina che di suo è bassa e alzarla. Vai direttamente su un modello diverso già alto di suo
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se può qualificarmi diversamente, io ho avuto 323ci e46, 325xi e46; mia mamma contemporaneamente una 318ci cabrio, mio papà una 330d e46 touring.
    Quindi, si.. conosco un po' l'e46.
    La z3 è fresca d'acquisto, ma praticamente è una e36 fatta con materiali marginalmente migliori ma montati peggio.
    Una E36 pura, con i pannelli porta devastati, il cielo cadente, e scricchiolante non fa per me, a meno che non vi siano dei cavalli che facciano passare in secondo piano questi dettagli, che ne so.. 323i/325i/328i, una M o una individual.
    Il top: individual M3 berlina.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2023
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  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.075
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me una E36 safari berlina potrebbe essere simpatica, e ti permetterebbe di avere un buon amico meccanico. Ecco, non stuprerei una "is" per farla.
     
  11. MidniteMars

    MidniteMars Aspirante Pilota

    10
    2
    8 Novembre 2023
    Friuli Venezia Giulia
    Reputazione:
    0
    Honda
    @THOMAS73 Guardi, siamo su due mondi diversi, lei risponderá ai messaggi dal suo MacBook (bianco), io dalla mia workstation assemblata. E va bene cosí, ma non é questo il topic.
    Se avesse intenzione di rivalutare posizione, sottolineo come esistano cerchi di ferro di tutto rispetto, soggettivamente belli e oggettivamente "pratici". Dei Bassett Racing da 15 (per citarne un marchio tra i piú famosi) pesano 7 kg per cerchio, non poi cosí distante da uno in lega premium o forgiato, ma il cui prezzo del treno é minore di uno singolo del secondo gruppo).
    Ripeto, se ci sono possibilitá motoristiche non attendo altro che conoscerle, sono qui per avere informazioni cordiali e discussioni costuttive.

    @PuccioE39 Certo, grazie. Riguardo all E46, in particolare, vorrei capire se montano volano bimassa o meno (sono pressoché sicuro sul gasolio, invece sui motori a benzina non riesco a reperire questa informazione).
    Secondariamente sarei curioso di sapere quali sono i punti deboli delle E46 in generale, anche per tutto ció che non concerne il motore (differenziale, braccetti, giunti vari) o che riguarda il telaio (eventuali debolezze e corrosione che ha riscontrato). Sulla reperibilitá dei ricambi penso che non vi siano dubbi, ma probabilmente mi saprá dire qualcosa di piú, sia in Italia che all'estero se ne ha avuto esperienza.
    Stesso vorrei capire della E36, anche se mi pare di capire che il suo Z3 non condivide esattamente gli stessi componenti.

    @Ale_72 Si, vedo che ha inteso l'idea. Diciamo che non ho intenzione di lanciare il mezzo sul greto di un torrente, ma avere un veicolo tuttofare che non si spaventi dinanzi a un ridicolo sterrato o a strade poco battute e ricche di tornanti. Diciamo pure che anche le statali attuali non é che siano amiche delle ruote sportive e lei con quelle spalle ribassate lo saprá bene.
    Il 318is mi ispira parecchio giacché non vi é in programma di deturpare nulla, ma di eseguire delle operazioni all'eventualitá reversibili (coilover e correlati, paraurti minimali, skid plates, fanaleria). La scelta cadrebbe sul 2 porte piú che altro per una questione di rigiditá del telaio.
    Fa cenno al meccanico per un qualcosa legato in particolare alla serie E36?
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.075
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi una roba ne carne ne pesce. Spendi i poco e prendi un cesso. Te la godrai di più.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il forum è una risorsa preziosa:

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...e46-tutti-i-difetti-guasti-e-problemi.140976/

    Volano: a me risulta bimassa.

    consiglio di consultare anche realoem per esplosi di massima e verifica ricambi.
    Orientativamente su e46 si trova tutto; su e36 qualcosina in meno.
    In famiglia non abbiamo mai avuto bisogno di ricambi particolari oltre l'ordinaria manutenzione.
    fra tutte quelle avute, il 2.0 n42 143cv della 318ci è il più delicato come propulsore, abbiamo rifatto due volte la distribuzione (per fortuna in garanzia entrambe le volte), oltre a tutti i naturali punti critici di quel motore per certi versi sperimentale (dovrebbe essere largamente riportato anche nel vademecum).
    Come ho già detto, la pezzatura minima per un po' di brio è 170cv 6 cilindri
     
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  14. MidniteMars

    MidniteMars Aspirante Pilota

    10
    2
    8 Novembre 2023
    Friuli Venezia Giulia
    Reputazione:
    0
    Honda
    @Ale_72 Alla fine come quotazioni 318 e 318is non vedo che abbiano una differenza enorme, quindi penso sia meglio considerare solo la is.

    @PuccioE39 Grazie, informazioni molto importanti. Parlando di E46 considereró quindi solo la 320i e mi faró un'immersione di informazioni ai riferimenti che mi ha passato per paragonare, a questo punto, unicamente E46 320i e E39 318is.
    Interessante in particolare la questione del bimassa, eventualitá che se si rivelasse vera mi farebbe quasi di per certo scartare il modello. Trovo assurdo che esista un componente come un volano, che debba essere assolutamente cambiato con la frizione, a prezzi solitamente mai contenuti. Peraltro il 6 cilindri dovrebbe essere un motore ben bilanciato, quindi la necessitá di un simile dispositivo (che di fatto dovrebbe ridurre le vibrazioni) lo vedo piú una seccatura che altro.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me è complicato.
    trovare un auto di 20 anni ancora messa molto bene è già impresa ardua. se poi si vanno a ricercare anche modelli piuttosto rari sul mercato, come la 318IS, la ricerca la vedo assai ardua.

    già è difficile trovare una E46 intonsa a poco chilometrata. figuriamoci una e36 IS..

    non colgo la faccenda dei cerchi.

    es: una E46 sedan di serie con assetto non sportivo montava 16 o 17, ma su strada la differenza era praticamente nulla. la terrei dunque coi suoi cerchi in lega, anche da 17 se presenti.

    il volano è bimassa anche nella berlina, ma a differenza delle diesel difficilmente dà problemi.

    il consumo invece non saprei.. fare 16 al litro con una berlina di quel tipo è improbabile.

    e i motori a benzina, se 4 cilindri sono sottodimensionati per quell'auto.


    ma perchè un auto di 20 anni, scusa?
    trovarla veramente ben tenuta costerebbe forse più di una di una generazione successiva.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non saprei, su 9 bmw possedute, 5 sono state manuali, non ho mai dovuto sostituire la frizione. direi anche per fortuna.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    16 la vedo molto difficile, neanche la 318ci ci arrivava.
    con i 6 cilindri sei attorno ai 10 di media d'uso orientativamente rilassata, se sei bravissimo arrivi ai 12 in alcune condizioni (con la 323 170cv era un risultato raggiungibile), con al 318ci si potevano ottenere i 14.
     
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Confermo l'affidabilità del volano bimassa, sulla mia 320i e36 ho ancora il suo originale, con 25 anni e all'attivo 300k km . Tuttora funziona ancora bene . I consumi del 6 cyl 2.0 sono simili a quelli delle e46, 10 di media e andando tranquilli 12 - 13 , fare di meglio è davvero dura .
     
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  19. MidniteMars

    MidniteMars Aspirante Pilota

    10
    2
    8 Novembre 2023
    Friuli Venezia Giulia
    Reputazione:
    0
    Honda
    @(marzo) La ricerca di un auto anni 90 é dettata dal fatto di volere un mezzo (relativamente) analogico, semplice, leggero, ma tutto sommato moderno e longevo (in riferimento a ció, per fare un paragone impietoso prendete una qualsiasi 90s di livello e un mezzo attuale, chessó un Tesla Model 3, fateci passare 25 anni sulla seconda...). Vi é poi la questione estetica che per me é fondamentale: mi piacciono le macchine snelle, basse, lunghe e dalla linea non appesantita da vezzi estetici giustapposti. Cosa che vedo troppo presente sui veicoli post 2000, mentre per me un estetica é principalmente volume, proporzioni.
    Sono d'accordo che possa essere una ricerca difficile, ma non ho grandi attuali incombenze. Sono piú le situazioni in cui la uso per spostamenti di piacere che di lavoro (sono in proprio). Parallelamente sto quasi pensando di tenere sia la Honda che prendere questa seconda vettura, dato che in famiglia abbiamo solo essa e il motard.
    Questione cerchi: su di un mezzo ebbi 225/45-17, sull'attuale 225/40-18 (sempre in accoppiamento all'assetto completo). Ebbene, sono arrivato alla conclusione che entrambe siano gommature troppo estreme per le strade attuali (io ho notato un netto peggioramento delle strade italiane negli ultimi 10 anni, in gran parte dell'Europa invece generali miglioramenti).
    Preferisco quindi un bel 16, una spalla 60 (ho sparato a caso) e un kit coilover per potermi regolare tutto da li, ma lasciando grande capacitá di smorzare urti e vibrazioni alla gomma.

    @PuccioE39 A che chilometraggi arrivó, circa?

    @cbr Non avevo colto che anche la E36 montasse il bimassa (sembra la mia una crociata dinanzi al bimassa, ma voglio solo sincerarmi che non sia un componente assolutamente da sostituire, assieme alla frizione, come ho sempre creduto).
    Nel suo caso ha ancora la frizione originale o é stata sostituita (ma lasciando il volano originale)?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    520i E39 venduta a 215mila km, so che è stata tenuta per altri 20-30mila km e poi venduta all'estero con la frizione ancora originale.

    325xi E46 venduta intorno ai 105mila km, so per certo che attorno ai 200mila aveva ancora la frizione originale

    524td venduta nel 2015 con 157mila km sullo strumento, auto del 1987 pesantemente modificata di motore e acquistata da me nel 2011, quindi con opportuni dubbi sul reale kilometraggio anche se di fino al 2010 è stata uniproprietario e ha passato molti anni ferma in un garage.

    318i E30 del 1987, acquistata nel 2020 e venduta in agosto 2023 con 155mila km sullo strumento, anche questa praticamente unipro

    Z3 attuale, 182mila km, acquistata 1 mesetto fa; non ho dubbi sul fatto che la frizione sia ancora originale, considerando durezza e modulabilità del pedale.


    ci aggiungo anche la 318ci cabrio di mia mamma, venduta con 127mila km.

    le ultime due auto a cui ricordo di aver dovuto fare la frizione sono state:
    toyota 4runner 2.4td, a 150mila km circa, venduto nel 2002 con 210mila km e la frizione già slittava di nuovo (ma era delicato da quel punto di vista)
    fiat uno 60SL, a circa 120mila, rottamata con 160mila km mi sembra nel 2001
     

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