Serie 3 Touring appena ritirata | BMWpassion forum e blog
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Serie 3 Touring appena ritirata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paolino72, 20 Gennaio 2012.

  1. paolino72

    paolino72 Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d turing
    Buongiorno a tutti,
    ho appena ritirato la mia nuova serie 3 Touring versione futura.
    fino ad oggi avevo la serie 3 precedente al restyling.
    Ho da subito avuto l'impressione di guidare una macchina molto più morbida, quindi sicuramente più confortevole rispetto alla precedente ma meno efficace in termini di tenuta di strada mi confermate che è così oppure può essere una caratteristica della mia? è possibile fare qualcosa per migliorare l'assetto?
    la versione precedente era sempre una futura con cerchi da 17 come l'attuale configurazione.
    ciao e grazie mille a tutti voi, Paolo.
     
  2. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    benvenuto ed auguri per la bmw :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque non ho guidato quelle auto quindi non ti saprei dire con sicurezza....ma penso proprio che la tenuta di strada sia uguale se non migliore ...e l'assetto migliorerebbe la situazione sicuramente!
     
  3. Alevign

    Alevign Kartista

    191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    MMM

    Se ti piace comoda non lo farei fossi in te, l'assetto, nonostante quello MSport sia comunque molto confortevole, irrigidisce in ogni caso la macchina, quindi dipende da cosa vuoi...
     
  4. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Complimenti per il nuovo acquisto! Quanto sei riuscito a tirare sul prezzo?
     
  5. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    io ho avuto la e90 prerest e adesso ho la e91 rest...non ho notato differenze di assetto...se non per il cassone che ho dietro adesso :wink:
     
  6. paolino72

    paolino72 Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d turing
    Ciao a tutti,

    ora ho fatto circa 2500 e la sensazione iniziale è diventata per me una certezza, ho riscontrato diverse differenze tra le due versioni entrambe E91 futura l'unica differenza è sui cerchi nella versione che avevo preso nel 2008 (pre restyling) avevo cerchi da 17 simmetrici mentre in quella appena ritirata ho i 17 ma asimmetrici con i posteriori sono più larghi.

    Ho riscontrato un confort evidentemente superiore soprattutto a bassa velocita su fondo sconnesso ma dall'altra parte uno sterzo molto leggero (e forse per questo meno preciso) e sensazioni di rollio e beccheggio mai avute prima e vedo che ci sono continui interventi dell'elettronica che prima non accadevano, insomma in generale minore piacere di guida tanto che mi passa la voglia di andare più sostenuto! anche nella vecchia non avevo l'assetto sportivo e secondo me era il compromesso perfetto, se avessi saputo prima avrei ordinato l'assetto M da subito.

    Non ho visibilità del prezzo di acquisto perchè l'ho presa con Alphabet in noleggio a lungo termine, ho letto in giro che si montano ammortizzatori e molle aftermarket ... bhoo sono dispiaciuto e confuso!

    grazie per i consigli, ciao Paolo.
     
  7. leo2005

    leo2005 Aspirante Pilota

    5
    0
    12 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320 touring FUTURA E91
    .. Stesso tuo problema.. 3 versioni precedenti eccellenti e ... La restilizzata da sensazioni molto strane.. Servotronic??? Sto attendendo ispettore bmw ... Tu hai trovato una soluzione.:-k
     
  8. rysti

    rysti Kartista

    140
    4
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    590
    BMW 320d Touring Facelift
    Ciao io ho un e91 con assetto Msport della casa..

    La macchina mi sembra bella piazzata e anche il volante non da assolutamente l'idea della leggerenza quando si imposta una curva.

    Devo comunque dire che, a mio avviso, l'assetto Msport non irrigidisce di tanto la macchina (tieni presente che abbassa l'auto di soli 15mm) quindi la tua potrebbe avere, forse, qualche difettuccio.

    Però (anche se a me piacciono belle schiacciate al suolo) è un buon compromesso tra confort e sportività.

    Infine ho notato che le nostre BiEmme escono dalla casa con assetti sempre diverse.. adesso che ci faccio caso, guardandole per strada, non ne vedo una uguale all'altra (parlo dell'altezza delle sospensioni o molle).
     
  9. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Guardacaso se guardi i codici ricambi, trovi i codici degli ammortizzatori (siano essi M o normali), mentre per le molle non ci sono, dicono che variano da modello a modello e bisogna rivolgersi al conce per sapere esattamente che tipo sono....
     
  10. leo&bmw

    leo&bmw Primo Pilota

    1.335
    20
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 177cv attiva
    complimenti per l'acquisto...

    attendiamo qualche foto:wink:
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Auguri per il nuovo mezzo;)
     
  12. leo2005

    leo2005 Aspirante Pilota

    5
    0
    12 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320 touring FUTURA E91
    .. Il concessionario... Dichiara che non vi sono differenze di assetti e che l'unica modifica importante riguarda la scatola dello sterzo nuova (servotronic e in versione futura servoelectric) quindi precisione della sterzata un po' meno precisa che con scatola a controllo idraulico.

    Fatto sta che la devo stare attento ad ogni curva ... Sembra di essere in barca..

    La grande risposta del concessionario ... Dopo 20 anni di BMW e' stata: se non ti va bene vuol dire che non era l'auto per te... Non ci si puo' fare niente... Te la tieni cosi come e'...

    Chiesto per assetto M ma dicono che anche cosi non cambierebbe nulla ...

    Se avete una soluzione alla mia questione vi ringrazio
     
  13. rysti

    rysti Kartista

    140
    4
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    590
    BMW 320d Touring Facelift
    Beh .. che dire del concessionario.. sicuramente una risposta di "GRAN CLASSE".

    In ogni caso purtroppo la realtà è che le sospensioni delle BiEmme sono diverse tra loro e non solo tra le versioni ma anche nella stessa famiglia (basta guardarsi in giro).

    Ti faccio un esempio: quando sono andato a ritirare la mia inizialmente mi ero preoccupato, perchè pensavo si fossero dimenticati di montare le molle "Msport" come da optional richiesto ma poi, guardando le altre serie 3 in conce, mi sono rassicurato.

    Adesso a distanza di qualche mese noto che "basse" come la mia ce ne sono una marea (non la FIAT) e sinceramente non credo che tutti abbiano voluto spendere 400E per montare l'assetto Msport.
     
  14. Teo_78

    Teo_78 Kartista

    62
    2
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    142
    BMW 318d
    Io ho una 318d Touring del 2009 ma le sensazioni di guida che descrivi non le riscontro nella mia...
     
  15. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Complimenti e ben venuto!!

    BMW fa assetti abbastanza buoni anche se l'unico degno di nota (cioè decente) è l'MSport.

    Io per esempio su e93 ( quindi pesante e rigida) con assetto msport e 19" sono abbastanza soddisfatto ma c'è molto meglio in giro!!

    Infatti a breve lo sostituiro' con un B12 (Bilstein + Eibach)
     
  16. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Ciao, per quanto riguarda le differenze di assetto non saprei dirti, tra l'altro la LCI dovrebbe anche avere la carreggiata leggermente più larga...

    Per il servosterzo, invece, posso capire...come ti hanno detto sulla prerest era idraulico, sulla LCI é elettrico.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    discorso tenuta e sensazione di rigidità sono fattori influenzati al 70% dagli pneumatici e relative misure di cerchio...con runflat molto rigida e meno sensazione di imbarcate...con pneumatici michelin, pirelli e continental non runflat spalla leggermente morbida e piccola sensazione di imbarcata ma tenuta ottimale...con bridgestone sempre non runflat ..spalla dello pneumatico molto più rigida e relativa sensazione di tenuta auto meno scodinzolante ma leggermente rumorosa...poi influenzano anche le misure dei cerchi alle già citate sensazioni...gli ammortizzatori devono cmq, essere in sintonia con il giusto pneumatico e a mio parere e non solo tassativamente non runflat e dal disegno assimmetrico.:sbav:

    Con un cerchio da 18 e un buon pneumatico da 255 al posteriore vedrai che beccheggia meno con un 19 il tuo assetto sarebbe al top..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2012

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