Buongiorno a tutti, ho appena ritirato la mia nuova serie 3 Touring versione futura. fino ad oggi avevo la serie 3 precedente al restyling. Ho da subito avuto l'impressione di guidare una macchina molto più morbida, quindi sicuramente più confortevole rispetto alla precedente ma meno efficace in termini di tenuta di strada mi confermate che è così oppure può essere una caratteristica della mia? è possibile fare qualcosa per migliorare l'assetto? la versione precedente era sempre una futura con cerchi da 17 come l'attuale configurazione. ciao e grazie mille a tutti voi, Paolo.
benvenuto ed auguri per la bmw :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque non ho guidato quelle auto quindi non ti saprei dire con sicurezza....ma penso proprio che la tenuta di strada sia uguale se non migliore ...e l'assetto migliorerebbe la situazione sicuramente!
MMM Se ti piace comoda non lo farei fossi in te, l'assetto, nonostante quello MSport sia comunque molto confortevole, irrigidisce in ogni caso la macchina, quindi dipende da cosa vuoi...
io ho avuto la e90 prerest e adesso ho la e91 rest...non ho notato differenze di assetto...se non per il cassone che ho dietro adesso :wink:
Ciao a tutti, ora ho fatto circa 2500 e la sensazione iniziale è diventata per me una certezza, ho riscontrato diverse differenze tra le due versioni entrambe E91 futura l'unica differenza è sui cerchi nella versione che avevo preso nel 2008 (pre restyling) avevo cerchi da 17 simmetrici mentre in quella appena ritirata ho i 17 ma asimmetrici con i posteriori sono più larghi. Ho riscontrato un confort evidentemente superiore soprattutto a bassa velocita su fondo sconnesso ma dall'altra parte uno sterzo molto leggero (e forse per questo meno preciso) e sensazioni di rollio e beccheggio mai avute prima e vedo che ci sono continui interventi dell'elettronica che prima non accadevano, insomma in generale minore piacere di guida tanto che mi passa la voglia di andare più sostenuto! anche nella vecchia non avevo l'assetto sportivo e secondo me era il compromesso perfetto, se avessi saputo prima avrei ordinato l'assetto M da subito. Non ho visibilità del prezzo di acquisto perchè l'ho presa con Alphabet in noleggio a lungo termine, ho letto in giro che si montano ammortizzatori e molle aftermarket ... bhoo sono dispiaciuto e confuso! grazie per i consigli, ciao Paolo.
.. Stesso tuo problema.. 3 versioni precedenti eccellenti e ... La restilizzata da sensazioni molto strane.. Servotronic??? Sto attendendo ispettore bmw ... Tu hai trovato una soluzione.
Ciao io ho un e91 con assetto Msport della casa.. La macchina mi sembra bella piazzata e anche il volante non da assolutamente l'idea della leggerenza quando si imposta una curva. Devo comunque dire che, a mio avviso, l'assetto Msport non irrigidisce di tanto la macchina (tieni presente che abbassa l'auto di soli 15mm) quindi la tua potrebbe avere, forse, qualche difettuccio. Però (anche se a me piacciono belle schiacciate al suolo) è un buon compromesso tra confort e sportività. Infine ho notato che le nostre BiEmme escono dalla casa con assetti sempre diverse.. adesso che ci faccio caso, guardandole per strada, non ne vedo una uguale all'altra (parlo dell'altezza delle sospensioni o molle).
Guardacaso se guardi i codici ricambi, trovi i codici degli ammortizzatori (siano essi M o normali), mentre per le molle non ci sono, dicono che variano da modello a modello e bisogna rivolgersi al conce per sapere esattamente che tipo sono....
.. Il concessionario... Dichiara che non vi sono differenze di assetti e che l'unica modifica importante riguarda la scatola dello sterzo nuova (servotronic e in versione futura servoelectric) quindi precisione della sterzata un po' meno precisa che con scatola a controllo idraulico. Fatto sta che la devo stare attento ad ogni curva ... Sembra di essere in barca.. La grande risposta del concessionario ... Dopo 20 anni di BMW e' stata: se non ti va bene vuol dire che non era l'auto per te... Non ci si puo' fare niente... Te la tieni cosi come e'... Chiesto per assetto M ma dicono che anche cosi non cambierebbe nulla ... Se avete una soluzione alla mia questione vi ringrazio
Beh .. che dire del concessionario.. sicuramente una risposta di "GRAN CLASSE". In ogni caso purtroppo la realtà è che le sospensioni delle BiEmme sono diverse tra loro e non solo tra le versioni ma anche nella stessa famiglia (basta guardarsi in giro). Ti faccio un esempio: quando sono andato a ritirare la mia inizialmente mi ero preoccupato, perchè pensavo si fossero dimenticati di montare le molle "Msport" come da optional richiesto ma poi, guardando le altre serie 3 in conce, mi sono rassicurato. Adesso a distanza di qualche mese noto che "basse" come la mia ce ne sono una marea (non la FIAT) e sinceramente non credo che tutti abbiano voluto spendere 400E per montare l'assetto Msport.
Complimenti e ben venuto!! BMW fa assetti abbastanza buoni anche se l'unico degno di nota (cioè decente) è l'MSport. Io per esempio su e93 ( quindi pesante e rigida) con assetto msport e 19" sono abbastanza soddisfatto ma c'è molto meglio in giro!! Infatti a breve lo sostituiro' con un B12 (Bilstein + Eibach)
Ciao, per quanto riguarda le differenze di assetto non saprei dirti, tra l'altro la LCI dovrebbe anche avere la carreggiata leggermente più larga... Per il servosterzo, invece, posso capire...come ti hanno detto sulla prerest era idraulico, sulla LCI é elettrico. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
discorso tenuta e sensazione di rigidità sono fattori influenzati al 70% dagli pneumatici e relative misure di cerchio...con runflat molto rigida e meno sensazione di imbarcate...con pneumatici michelin, pirelli e continental non runflat spalla leggermente morbida e piccola sensazione di imbarcata ma tenuta ottimale...con bridgestone sempre non runflat ..spalla dello pneumatico molto più rigida e relativa sensazione di tenuta auto meno scodinzolante ma leggermente rumorosa...poi influenzano anche le misure dei cerchi alle già citate sensazioni...gli ammortizzatori devono cmq, essere in sintonia con il giusto pneumatico e a mio parere e non solo tassativamente non runflat e dal disegno assimmetrico.:sbav: Con un cerchio da 18 e un buon pneumatico da 255 al posteriore vedrai che beccheggia meno con un 19 il tuo assetto sarebbe al top..