Ciao a tutti finalmente dopo solo 13 mesi di attesa lunedì mi hanno consegnato la G21, Arval come sempre fantastica, mi hanno consegnato il 1 agosto una vettura prodotta il 15 maggio e immatricolata il 9 giugno....... Va beh a parte quello, ho configurato un po' di cose (a dire il vero quasi tutto, profilo, app mybmw etc). La macchina ha il cruise control adattivo con stop and go e driving assistant base, sistema operativo 7.0 (pre restyling) Ieri sera in tangenziale a circa 90km/h ho provato ad attivare il cruise control, ho premuto il relativo tasto (quello centrale tra i tasti in basso) e mi è apparso il messaggio "controllo velocità non attivabile" . Ho provato a premere "set" come facevo nella precedente Golf 7 rest e il sistema mi dice di attivare preventivamente il controllo di velocità....a vettura ferma si attiva il controllo velocità ma poi una volta accelerato e premuto set non si attiva comunque. Nessun problema col limitatore Che cosa sbaglio? Ho letto il manuale e visto alcuni video su Internet e mi sembra di fare tutto correttamente....non credo il sistema abbia problemi, non ho nessun messaggio di errore..... Altra cosa, l' auto è una MH quindi senza tasto di disattivazione start/stop, l' unico modo per non farlo entrare in funzione è usarla in modalità sport, premuto il tasto sport mi cambia anche l agrafica dei display, ma ogni volta che spengo l' auto devo rimettere a mano la modalità sport ; c'è il modo per impostare una modalità e far sì che venga mantenuta al successivo riavvio?
Aggiornamento: andato questa mattina in concessionaria. Mi presento al service e una signora mi chiede se avesse potuto aiutarmi, spiego il problema e mi dice di parlare con un genius?!, vado dal genius e mi dice in modo seccato "se lei schiaccia il tasto e non si attiva, non è che se lo schiaccio io si attiva, deve andare al service e devono collegare la macchina alla diagnosi", va beh....mi sono detto "Fabio lascia perdere" Torno al service, chiedo di parlare con un accettatore il quale mi fa parlare con un collaudatore che dopo un po' si convince a venire a fare un giro di prova con me, ma prima di salire mi dice quanti KM ha l' auto? Ha mai funzionato ACC? Gli rispondo che l' auto ha 220km, consegnata lunedì 1 agosto pomeriggio e ACC non ha mai funzionato, e mi dice "ah ma allora c'è un pacchetto software da acquistare", questo qui https://www.bmw.it/it/shop/ls/dp/ACC_Offer_it gli faccio presente che a parte le 899€......inserendo il mio VIN mi dice che non è acquistabile....infatti la mia auto ha l 'optional 5DF di fabbrica (Active Cruise Ctrl+stop&go Funct.), allora guarda il paraurti anteriore e vede il radar......andiamo a fare un giro e appena preme il tasto ACC appare il messaggio "regolatore di velocità non attivabile". Stranamente premendolo a vettura ferma pare attivarsi ma appena ci si muove si disattiva Si convince allora che non sono proprio cretino al 100% e mi dice di fissare un appuntamento alla sede service di Milano perché a Monza oggi è l' ultimo giorno prima della chiusura, la macchina va collegata alla diagnosi. Mi hanno dato appuntamento per martedì prossimo però mi vengono alcuni dubbi Non è che hanno montato l' hardware del ACC (quello c'è di sicuro, c'è sia il radar sul paraurti che i tasti corretti sul volante) e non hanno attivato qualcosa a livello software? Chi tra di voi ha ordinato l' auto con ACC ha trovato tutto attivo quando ha ricevuto l' auto giusto? Mi preoccupa molto il fatto che vendano a 899€ il ACC sul sito........ Il dubbio mi viene perché se mi vendi il software su macchine senza radar non posso acquistarlo perché manca l' hardware, ma se sulle macchine con l' hardware viene attivato in fabbrica quando costruiscono l' auto allora non ha senso comprarlo dopo! (infatti non me lo fa acquistare sul mio VIN) quindi a che serve? Come vi spiegate questa cosa? Spero solo non cerchino il modo di farmi spendere 900€ dopo che ho ordinato driving assistant + pacchetto innovation (quindi con ACC) perchè li veramente mi arrabbio e faccio casino.
Aggiungo che nella descrizione dell' acquisto del ACC dal sito si dice Se il servizio non è disponibile, l'hardware necessario non è integrato nel vostro veicolo. che è il messaggio che dà il mio VIN.........ora, che l' hardware non ci sia è impossibile i tasti sul volante sono quelli del ACC con Driving assistant base (volante senza led per intenderci) e il radar c'è....mah...non prevedo nulla di buono....anche perché la vettura non segnala alcuna anomalia sembra proprio qualcosa di non attivato..... Per come uso io l' auto ACC è vitale tra l' altro....considerando poi che non funziona neanche come cruise control base...mentre nessun problema col limitatore, che non uso praticamente mai. Mi è anche venuto il dubbio che quando Arval ha installato la black box abbia fatto qualche casino (staccato la batteria??) Altra cosa strana, nel VIN è presente l 'optional 6P1 (eliminazione Android Auto e Apple Car Play) quindi fa parte di quelle auto che BMW ha prodotto con un chip di un altro fornitore e che per attivare Android Auto sarebbe arrivato un update software, invece ho sia Android auto che Apple car play, come se l' aggiornamento fosse già stato fatto, anche qui un dubbio se in fabbrica (costruzione auto 15 maggio) avessero già messo un software aggiornato perchè è presente il 6P1? L' hanno aggiornato dopo? Dubito che Ecoprogram (la società che fa le preparazioni auto e le consegne per Arval) si metta a fare una cosa del genere......
Ciao, essendo 15 maggio forse in produzione hanno già installato la versione che permette di avere CarPlay con 6P1. Per conferma prova a guardare che versione software è installata sulla tua macchina (Impostazioni->Impostazioni generali->Remote Software Update sull'iDrive)
Sono andato ieri in concessionaria, ieri mi hanno chiamato per dirmi di passare a ritirarla e il tecnico mi avrebbe spiegato alcune cose. Fatto un giro di prova col tecnico e mi diceva che non c'è alcun problema e che il cruise adattivo si attiva solo se c'è una macchina da agganciare!!! Quindi gli ho detto "se non ho nessuna auto davanti a me non ho il cruise control?" La riposta è stata "l' adattativo funziona così". Alla fine gli ho fatto capire che era una stupidata ma quando l' ho ritirata effettivamente si attivava se c'erano altre auto. Poi dopo 1 km ho provato a riattivarlo sopra i 30km/h e attaccato ad una XC60 e di nuovo messaggio d' errore "regolatore di velocità non attivabile", c'è rimasto malissimo perché mi ha detto che al mattino aveva fatto oltre 20km ed aveva sempre funzionato (dall' app my bmw effettivamente avevo visto l' auto in strada" A parte la stupidata che ha detto e che ha capito essere una stupidata mi ha chiesto di lasciargli nuovamente l' auto....vediamo se mi chiamano domani, mi ha garantito che in diagnosi non vi erano errori e aveva aggiornato tutto quello che era aggiornabile..... Comunque per esclusione ADAS, radar (quando si attiva ACC) e telecamere funzionano perfettamente io continuo a pensare che sia stata staccata la batteria quando hanno messo quelli di Arval la black box e questo bene non abbia fatto, sui forum americani effettivamente si trova qualcosa in merito all' errore che riscontro io e parlano di registrare la batteria....anche su serie F https://www.bmw-driver.net/threads/cruise-control-fault.131825 https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1936514 https://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=1613239 In questo video invece al minuto 1.02 appare l' errore che dà anche la mia
L’ACC, a quanto so, si attiva anche senza “agganciare” le auto. Molto strano il comportamento, soprattutto da parte di BMW. Ti rispondo anche alla domanda del primo messaggio, per quanto riguarda la modalità Sport. Purtroppo non ci sono soluzioni da iDrive per impostare la modalità di default. L’unico modo sarà codificare la vettura, anche tramite l’app BimmerCode (avrai bisogno anche di un cavo ENET) altrimenti cerca un centro “retrofit bmw” vicino a te su Facebook. Potrai fare anche molte altre comode modifiche (come ad es. start and stop sempre disabilitato all’avvio)
Mamma mia che tecnici... e si fanno pure pagare 80 euro l'ora... che boiata quella dell'ACC che si attiva solo con un'auto davanti...
Oggi pomeriggio mi hanno chiamato dicendomi che non ne sono usciti! Hanno aggiornato e ricodificato tutta la macchina, stamattina l' hanno provata 20km (verificato da app mybmw) e andava tutto alla perfezione, l' hanno riprovata oggi pomeriggio prima di chiamarmi e di nuovo "regolatore di velocità non attivabile" Oggi era l' ultimo giorno prima della chiusura, ho ritirato l' auto e ho un appuntamento per il 22 agosto alla riapertura, nel frattempo mi hanno detto di aver aperto un caso con la "scuola tecnica BMW" e gli hanno mandato i video di questa mattina dove l' auto funzionava e di oggi pomeriggio dove si presentava l' errore......la cosa bella è che ritirata l' auto ed entrato in autostrada il sistema si è attivato, ho potuto regolare velocità e distanza dall' auto che mi precedeva etc, poi ho frenato al casello per il telepass e passato il casello ho premuto resume per tornare a 130km/h impostati e di nuovo "regolatore velocità non attivabile" e da lì non si è più inserito..... Andando per esclusione: - La modalità di guida non c' entra (ho provato sia in confort che eco che sport e non cambia nulla, a volte va e a volte, la maggior parte, non va) - Credo che il radar e gli ADAS in generale non c' entrino nulla, quando il sistema si attiva funziona perfettamente l' adattamento al veicolo che precede, la lettura dei cartelli è OK e anche la "sincronizzazione" tra i limiti letti e il cruise control, tra l' altro si forum americani lo stesso errore è capitato a un cliente con una G20 senza ACC quindi credo non c'entri il fatto che sia un adattivo. - A detta del concessionario tutte le centraline sono aggiornate e l' auto è stata ricodificata, onestamente non ho motivi per non credergli....così come il fatto che in diagnosi non ci siano errori... - Il software della macchina è l' ultimo disponibile e prima di portare la macchina la prima volta in concessionaria per sicurezza ho fatto un reset completo dell' idrive e ho rifatto tutti i settaggi senza alcun risultato - Alcuni sui forum americani dicono di controllare le pressioni degli pneumatici, in quanto se non corrette potrebbero dare problemi col cruise ma ci credo molto molto poco, io ho cerchi da 18'', l' app mybmw mi segnala 2.4 ant e 2.6 post, la pressione consigliata è 2.3 ant e 2.5 post, non credo possa essere quello, ma domani per scrupolo ricontrollo tutte le pressioni a freddo con un manometro serio e resetto la pressioni penumatici da idrive..... - Sempre sui forum americani si parla di batteria e qui ho più sospetti; l' auto è stata prodotta il 15/05 a Monaco e immatricolata in Italia il 09/06 (e quello ci sta) poi per qualche strano motivo che solo Arval conosce l' auto mi è stata consegnata solo dopo mia insistenza dopo che ho scoperto la data di immatricolazione facendo una visura della targa, lunedì 1 agosto (considerate che il contratto della precedente auto era anche scaduto il 17 ottobre 2021) con 110km all' attivo, ora l' auto ne ha circa 400. Non vorrei che aver lasciato l' auto quasi due mesi su un piazzale senza mantenitore (o peggio con la batteria staccata?) abbia creato qualche problema, sui forum americani si dice di registrare nuovamente la batteria, se poi aggiungiamo che Arval monta la scatola nera (e di certo non la fa montare da BMW ma andrà a cercare l' installatore più economico possibile) secondo me il problema sta qui, ma mi aspetto che l' assistenza ufficiale sia in grado di comprendere se la causa del problema sia questa, anche perché come gli ho già chiarito, nel caso in cui il problema derivi da un errato montaggio della black box devono vedersela con Arval, io ovviamente non ne voglio sapere nulla, anzi sto già perdendo troppo tempo per questa scocciatura. Tra l' altro la concessionaria dove ho portato l' auto è anche convenzionata ARVAL (per meccanica ed elettronica, non per carrozzeria e pneumatici). Detto questo sempre per scrupolo collegherò il caricabatterie/alimentatore e gli farò una carica completa fino ad arrivare alla fase di mantenimento e vediamo se cambia qualcosa (ho il ctek marchiato BMW, l' ultimo disponibile che fa batterie normali, agm e ioni di litio, la mia ha ovviamente AGM) Veramente un peccato questa seccatura perché per il resto l' auto è perfetta e mi piace moltissimo.......