DOvresti essere contento che in un forum di appassionati c'è qualcuno che non ha il prosciutto sugli occhi. :wink:
Sai, a volte gli appasionati BMW ragionano. Paragonare una segmento D cabrio con una segmento F roadster è da gente che capisce poco o nulla di auto.
A parte il fatto che, da ignorante come sono, ho dovuto andare a vedere cosa voleva dire ACRIMONIA.... ( ) Il Carrera è il mio sogno da quando ero piccolo.... e la voglia non sono ancora riuscito a togliermela... e allora? Mi stai dando del pezzente o cosa? (scusa, te l'ho detto che sono ignorante e non ho capito cosa mi stavi dicendo...). Io non sono ancora appassionato di Biemme perchè... non l'ho ancora mai avuto... che fò, mi autobanno?
Cosa offre di più come optional una SL rispetto ad una E93? Vogliamo parlare delle sospensioni pneumatiche? Vogliamo parlare dei sedili riscaldati, ventilati e con funzione massaggio? Vogliamo parlare delle possibilità di personalizzazione non designo (c'è persino il marmo per le modanature interne, oltre che al carbonio, all'alluminio e al legno)? Vogliamo parlare dei freni con dischi carbonceramici? Potrei continuare all'infinito. Ma sopratutto, vogliamo parlare dei V8 e dei V12 biturbo?
Quello che sto cercando di dire è che a mio avviso è incredibile il livello di tecnologia, finiture e prestazioni che la BMW è riuscita ad introdurre sulla serie 3 e93, per un prezzo tutto sommato equo. Il motore ha appena vinto il premio di motore dell'anno: turbo e iniezione diretta (la scelta del futuro), no turbo lag, coppia costante da 1500 a 4000, consumi contenuti e tra l'altro è preparabilissimo. Il tetto retrattile è un capolavoro, la prima cabriolet 4 posti con tetto metallico che non ha il sedere alto e il parabrezza che ti finisce sopra la testa. E poi si scapotta con il telecomando!!!! (se hai il comfort access) Le dotazioni tecnologiche (optional) sono all'avanguardia (accesso keyless comfort, sedili con memorie, high beam assistant, pneumatici runflat) e le vetture da 100.000 euro non offrono tecnologie più sofisticate, (per esempio la BMW è la prima che, con l'interfaccia USB, permette il controllo completo dell'ipod tramite idrive, una cosa che attendevo da anni). L'assetto Msport, abbinato ai cerchi da 19, offre una tenuta degna di un Carrera (su strada, non forse in pista), ma con un comfort molto superiore. La serie 6 è una macchina di categoria superiore, tuttavia non mi ha mai convinto come design, è più lunga, ma il bagagliaio e lo spazio per i passeggeri dietro è inferiore, le prestazioni sono pari o inferiori (escluse 650 e M6), il tetto è di tela. Per riassumere: ribadisco il concetto di value for money! per me la e93 è il nuovo benchmark della categoria.
Hai ragione El Nino, non avevo fatto caso al fatto che stessimo parlando di una Mercedes, che volendo, pagando, ti mette anche il frigobar sulla classe A. Come rifiniture e allestimenti sei nettamente superiore con l'SL (ma a che prezzo?). Tornando in topic, però, mi sembra giusto dire che differenza d'immagine tra un sl350 ed e93 non ne vedo poi molta ed in secondo piano la novità del progetto bmw è discriminante nella scelta. Inoltre, come già detto, sono 2 segmenti completamente differenti... @stefano: il 650i va come un 335i se guardi le prestazioni su carta... non so poi dinamicamente...
Sospensioni pneumatiche: hai ragione Sedili: i miei sono elettrici, riscaldati, con memoria, supporto lombare e regolazione elettrica a 16 vie, compresi poggiatesta e fianchetti (cosa che non credo che la SL offra). Quando apro la porta, grazie al confort access, il sedile e gli specchi si posizionano in funzione del telecomando che ho in tasca. Non ho mal di schiena e preferisco non fare le puzzette in macchina, quindi dei sedili ventilati e con massaggio, non me ne frega niente. Modanature: la e93 ti permette di scegliere tra lacca nera, due tipi di alluminio e tre tipi fi legno, se poi vai di individual, puoi sbizzarrirti. Dischi carboceramici: cerchiamo di mantenere la discussione limitata agli optional acquistabili dai comuni mortali. V8 e V12 biturbo: è chiaro che mi riferisco ai modelli dell'SL che siano paragonabili alla e93 335 per prestazioni e cioè alla SL 500, i v8 e v12 biturbo se la giocheranno con la M3 cabrio!!!!!!
e ci credo: la A4 cabrio e la CLK cabrio hanno 10 anni a testa. Bisognerà paragonarla ad A5 e CLK nuova
Visto cosa hanno tirato fuori con la classe C nuova, direi che hanno intenzione di fallire prima di fare un CLK nuovo @El Nino: l'utente ha chiesto tra sl350 e e93. Io rispondo e93 335i allo stato attuale. L'SL350 ha già i suoi anni e nel complesso è un pelino sotto-motorizzata. Se mi metti il CLK cabrio, serie attuale, inizio a ridere subito o aspetto? Sicuramente è più rispettoso verso i clienti, signorile e di classe, il tempo che Mercedes impiega per sfornare nuovi modelli rispetto a BMW... il problema è che i paragoni sono quasi sempre inutili...
Tutta sta roba l'SL ce l'ha. Anzi, ha molto di più. La volpe e l'uva... E due... Ti svelo un segreto industriale: sai che la concorrente della E93 è la CLK e non l'SL? Sai che l'SL è due segmenti sopra la E93?
Ti auguro sinceramente di poterti togliere lo sfizio un giorno.... non ti dò del pezzente: Porsche non vuol dire automaticamente grano, sul mercato ci sono 911 che costano meno di una golf!
Ti svelo un segreto industriale: sai che la concorrente della E93 è la CLK e non l'SL? Sai che l'SL è due segmenti sopra la E93?[/quote] Se ti rileggi un mio post precedente è esattamente quello che ho già scritto io.
A parte l'estetica, che se ci mettiamo l'e90, non so quale delle due sia più brutta, ma il problema sono le doti stradali, il motore e gli allestimenti... e soprattutto il PREZZO! Ho letto la prova su cambio e sono andato a vederla per caso, portando la smart da Gino per un check e quasi ridevo...
L'SL350 offre prestazioni buone, inoltre ha il nuovo V6. Tra le due non avrei dubbi, anche perchè, a differenza dell'E92, la E93 è veramente sproporzionata. Tra E93 e CLK cabrio, CLK cabrio tutta la vita. Anche perchè come quotazioni nell'usato le MB cabrio sono come l'oro: perdono pochissimo e si rivendono subito.
Ma El Nino, sei per caso un dirigente Mercedes infiltrato nel CDA Bmw (visto anche il titolo onorifico del forum...)? Esteticamente prenderei anche io l'SL... ma il nostro amico la possiede già!!! E se proprio dovessi scegliere fra le 2, prenderei altro al volo (Porsche cabrio?!). Tra un CLK vecchio (non penso che chi spende 60000 euro per un progetto di 6 anni fa si interessi molto della tenuta dell'usato...è come buttare i soldi nel cesso) e l'E93, appena uscita, prendere Mercedes è un suicidio, permettimi di dirtelo... Come motori (devi prendere il v8 500, per avere prestazioni superiori al 335i e spendi non so quanti mila euro in più), abitabilità, tenuta di strada, telaio e in questo caso pure estetica. Nemmeno gli interni ti passo...