Serie 3 Coupè Restyling | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Serie 3 Coupè Restyling

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 24 Dicembre 2008.

1. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Il problema è semplice.

Uno magari fa dei sacrifici economici per prendersi una certa macchina che piace molto e poi dopo 6 mesi questa vale metà del suo prezzo originale solo perchè per la loro politica prevede un modello nuovo ogni 6 anni e ogni 3 il restyling (e adesso siamo al Model Year ogni anno). Come se non bastasse il mercato dell'usato.

2. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

metà prezzo magari mi sembra esagerato... :eek:

Un conto è prenderla pochi mesi prima del rest., un conto è aspettare 1 anno fino a marzo 2010...

E poi non è un cambio di modello ma un rest. Tanti nemmeno se ne accorgono...

3. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Tanti, ma il concessionario o il tizio che vuole comprarsi l'auto di solito si interessa prima se quella è l'ultimo modello o quello prima (almeno, io farei così, non compro a scatola chiusa un mouse, figuriamoci un oggetto da 50k).

La metà era volutamente esagerata. Il primo anno comunque perde minimo il 20%, poi se si è dentro nel chilometraggio medio previsto per quel modello (ma non capisco che differenza di chilometraggio deve avere per es. una 1er rispetto a una 147 o A3... va beh tralasciamo che se no si va OT) allora si può pensare di non vedere la propria macchina svalutata ulteriormente. Se poi conti che molti optional che strapaghi manco vengono considerati (quindi facendo teoricamente perdere maggior valore sul prezzo da nuovo), si inizia a scendere. Hai la sfortuna di qualche riga fatta da altri, piuttosto di aver usato la macchina per lavoro e averci fatto tanti km? Altra svalutazione.
    Se ci aggiungi che stai vendendo una macchina che non è + l'ultimo modello (e il tempo in cui un'auto rimanere l'ultimo modello si sta sempre più accorciando) altra svalutazione.

4. padre maronno

padre maronno Collaudatore

482
    3
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    mi viene da domandare...
    ma l'educazione non te l'hanno insegnata?! ](*,)

e poi torna a scuola, non alle medie... alle elementari!!!!!

5. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

Il 20% lo perdi subito quando la ritiri, ed è l'iva :wink:
    poi via via la svalutazione, forse dopo 2 anni perdi circa il 50%, forse meno, poi la % in perdita (svalutazione) è sempre minore.

Se voglio avere la macchina sempre nuova la prendo in leasing e la cambio ogni 12 mesi.

Se una macchina mi piace adesso, e secondo il mio metro di valutazione vale adesso 50.000 €, uso il cuore e non la testa.
    Prendo la macchina che resterà per me bella anche dopo 3 rest. e 2 nuovi modelli :mrgreen:
    usando il cuore ci perdi sempre (€) ma sei contento :cool:
    Se compri una macchina usando la testa... boh per me è difficile riuscire a speculare, cioè imho ci perdi sempre...
    O aspetti l'uscita della tata nano... :eek:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    in effetti... :-k

7. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Pensare di guadagnare sulle macchine è follia pura.
    Cercare di non mettersi a 90 tutte le volte che la si deve cambiare, imho è logico.
    Certo che la si prende col cuore, ma anche con la testa, almeno in previsione futura.
    Se una macchina mi piace da impazzire ma so che o non me la posso permettere o non è un "investimento" (volutamente messo tra virgolette, perchè un investimento di solito ha un ritorno economico, cosa che un'auto non ha) fatto bene allora preferisco evitare e buttarmi su qualcosa meno bello per il cuore ma più sensato.
    Pensare di far contento solo il cuore (e la vista) mi lascia sempre un senso di colpa. :mrgreen:

8. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

Io se continuo a fare così pochi Km/anno ascolto il cuore... che mi dice M3 :mrgreen:

9. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    quoto

10. annibal

annibal Collaudatore

315
    9
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    100
    X3 30d futura
    Il mio voleva essere un intervento scherzoso...
    ma come al solito...

11. Lukas2874

Lukas2874 Kartista

246
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    3
    Mini CooperS R56
    Io se continuo a fare un mare di chilometri mi sa che dovrò ripiegare su un 320d.......:sad::sad::sad::sad:

comunque ormai i comportamenti possibili per noi consumatori sono solo 2:

1) Se si fanno tanti chilometri all'anno la macchina è meglio cambiarla ogni 2 anni, almeno si è sempre in garanzia e si mantiene un minimo di rivendibilità del mezzo!

2) Con pochi chilotri all'anno la macchina meglio tenerla per l'intero ciclo di vita alla faccia del restyling!

Poi sul "guadagnarci" penso sia un miraggio per il consumatore!
    Ad ogni modo vorrei tuttavia esprimere il mio totale dissenso circa la nostra disposizione ad accettare che l'auto appena uscita dal conce valga il 20% in meno perchè è l'iva!! mi sembra che su questo in molti ci mangino un pò troppo!

12. mts

mts Kartista

121
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    335i e92
    esatto lukas io ho questo problema

ho già su 37000 km e faccio circa 130 km al giorno = 43680 km all'anno

tralasciando che faccio 3 pieni a settimana, bollo, spese cazzi e mazzi, e fortuna che ho un contratto di manutenzione plus...credo anche io che a me la macchina più di 2-3 anni non può durare.

mi converrebbe di più aprire un benzinaio

13. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Premettendo che approvo al 100% il tuo discorso secondo me c'è da fare una distinzione ben precisa sul discorso cuore/testa. Cerco di spiegarmi meglio: se si prende l'auto per un utilizzo puramente "lavorativo" sfruttandola parecchio a livello di percorrenza e pensando ovviamente di perderci il meno possibile tra una frequente sostituzione e l'altra credo sia d'obbligo pensare a modelli e motorizzazioni nonchè allestimenti facili per l'eventuale rivendita/permuta. Quindi TESTA :rolleyes:
    Leggermente diverso è il discorso se l'auto la si prende più per piacere, con una previsione di tenerla più a lungo. In questo caso forse si può cercare di costruirsela come più ci piace con più optional e motorizzazioni e allestimenti particolari che come ben sappiamo tutti non valgono quasi mai niente e non vengono conteggiati quando il nostro "amico" venditore prende in mano l'euro tax (perchè finiamo tutti più o meno lì....). In questo caso CUORE :wink:
    Io ho preso la seconda strada, so benissimo che il mio modello sia come motorizzazione che come allestimento sarà magari duro da far ritirare se non a prezzi che fanno ridere rispetto a quanto m'è costato visto e considerato che ho montato quasi tutto il configuratore degli optionals 8-[. Ma visto che la terrò "un pò" di anni me ne frego (o mi rassegno, che poi è uguale:wink:) dei mod. year, dei restyling e sarà sempre per me (ed è quello che importa) una e-92 spettacolare :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

si vabè, fai 43 mila km l'anno, prendi un 335i e poi ti lamenti della benza?! :rolleyes:

15. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Fai 910 km con tre pieni: hai lo step?

16. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Beh, se sapevi di fare tutta quella strada non dovresti lamentarti dato che quando uno compra un 335i credo sappia che non consuma come un 116i :wink:
    Nel caso invece non erano previsti a te l'ardua sentenza: per migliorare le cose dal 330d a scendere fino al 320d pur potendo avere la "stessa" (notare che è tra virgolette) macchina è possibile... :wink::mrgreen:
    In caso contrario apri un bel benzinaio sperando però di avere tanti clienti come te perchè se no sei punto e a capo :wink::mrgreen: (si scherza ovviamenteO:))

17. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    sarà 3 pieni al mese dai... :mrgreen:

18. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

Infatti, a te piace, per motore & Co. hai scelto con la Testa, ma sul modello ha dominato il CUORE e la PASSIONE, per questo la tua macchina ti piace adesso e ti piacerà anche al prossimo rest. E93 fino al prossimo modello di serie 3 cabrio... Dove forse ti piacerà ancora la tua ormai "vecchia" (si scrive tanto per dire) E93...
    Alla faccia dei modelyear io ho preso la mia E46 coupè rest. dopo pochi mesi dall'uscita dell'E92...
    Fesso?
    No, ho scelto il 2.0 gasolio con la testa, e il coupè "vecchio" pack M con il CUORE :mrgreen: :wink: :mrgreen:

19. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Quoto.
    Qualche volenteroso mi dovrebbe spiegare questa leggenda metropolitana dell'IVA.

20. mts

mts Kartista

121
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    335i e92
    no no faccio 3 pieni a settimana circa 2/3 dipende...

e comunque non mi stavo lamentando della benzina...stavo commentando il fatto che mi era convenuto fare un programma di manutenzione intensive plus,

che tra l'altro l'avevo fatto solo per 3 anni o 60k km, ma ora son già a 37500 km e mi sa che lo porterò a 100k km, mi costa 900 euro...e penso che li riprendo quei soldi essendo "al sicuro" con la car

@ emiliano: si ho lo step, e l'ho mappata anche

Condividi questa Pagina