Serie 3 coupè:abbassamento finestrino a chiusura porta | BMWpassion forum e blog

Serie 3 coupè:abbassamento finestrino a chiusura porta

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tamb, 4 Aprile 2007.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Posto qui la mia prima domanda :biggrin:
    Allora: quando si apre la portiera sulla coupè il finestrino si abbassa di un centimetro,per poi rialzarsi quando si richiude la porta,per evitare che il vetro vada in battuta sul profilo cromato.Sulla mia per il lato passeggero è così,mentre per il lato pilota ( :mrgreen: ) il vetro non si abbassa e va a battere sul profilo,a meno che non si abbia l'accortezza di chiudere la porta con delicatezza.Avendo l'auto da poco e non conoscendola stavo pensando a chissà quale super-mega-rogna,poi osservando, ieri sera mi sono accorto che quando si apre la porta del guidatore non si accendono nemmeno le luci di cortesia,cosa che si verifica aprendo l'altra portiera.
    Quindi presumo che ci sia l'interruttore che rileva la chiusura/apertura della porta che non funziona.La domanda è:dov'è questo interruttore? Ieri sera ho guardato nella penombra e non sono riuscito a capire dove si trova :-k

2. Oberon

Oberon Kartista

157
    0
    11 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    e46 325 ci
    non c'è l'interruttore esterno che si preme con la portiera. è interno.
    non so se rileva il braccetto di snodo che rientra o piuttosto sia collegato alle mangile., cmq è interno o alla portiera o all abattuta dove c'è la cerniera
    ciao

3. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Infatti ho guardato meglio e non ci sono interruttori :-k
    Penso anche io che sia tutto interno,cmq poco male,devo smontare il pannello per sostituire gli altoparlanti così ne aprofitto per controllare :biggrin:

Grazie per l'attenzione =D>

4. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    prova ad alzare il vetro con lo sportello aperto e vedì se arrivato in fondo torna indietro di qualche mm. Se non lo fa.... è andato il sensore di finecorsa:wink:

5. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Domani provo con tutte e 2 le porte e vediamo.

P.S. Arrivati sia i ccfl che i bordini strumentazione cromati :eggface:

6. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.454
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    che io sappia il contatto è nella serratura

7. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Intendi proprio nella parte in cui la portiera va in battuta oppure sulla cerniera?
    Cmq eseguendo la procedura suggerita da bolletta il finestrino non scende di qualche mm,al contrario del lato passeggero che invece scende...
    La farò vedere e poi vi diro...

8. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ho smontato il pannello porta per dare un'occhiata a cosa fare all'impianto stereo,e ne ho aprofittato per studiare un pò meglio la rogna del finestrino.
    Come dicevo a porta aperta facendo salire il finestrino non torna indietro di qualche mm,ma non penso centri l'interruttore di finecorsa,perchè se si tira su con la porta chiusa va su fino in cima e non torna giù del famoso cm come succede sulla porta passeggero che funziona benissimo.
    Siccome 1 volta su 50 si mette a funzionare,facendo scendere il vetro e mettendosi a suonare se si lasciano i fari accesi,presumo che il problema sia tutto nel sistema del caxxo che rileva la chiusura della porta.
    Ho provato sempre nella porta passeggero a chiudere lo sgancio della serratura con un cacciavite a porta aperta,e quando si fa scattare il gancio in posizione di chiusura a porta sempre spalancata il finestrino si comporta come se la porta fosse chiusa.Quindi per forza di cose c'è un interruttore che funziona a volte si e a volte no nella serratura....
    Ho provato a guardare dentro lo scatolato,anche con l'aiuto di pila + specchietto,però non sono riuscito a vedere nulla,e smontare il blocco serratura non mi fido,ho paura di non riuscire a rimontare tutto :-k
    Qualcuno ha idea di come sia fatto il discorso ?

A Alessandro1234 piace questo elemento.
  9. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Questo è lo spaccato di dove dovrebbe essere sto interruttore

Non capisco dove sia però :-k

10. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    L'interruttore dovrebbe essere sul numero 8, se quello è l'aggancio della portiera.
    Comunque ti confermo che non è sulla portiera, ma sulla parte fissa dove c'è il montante, dove batte la porta insomma. Nella parte interna di quel semirettangolo c'è un pulsantino nero che quando la porta è chiusa viene spinto all'interno.
    A me è capitato parecchie volte che rimanesse bloccato, quindi ti consigli di lubrificarlo.

Se invece il pulsante scorre tranquillamente senza intoppi potrebbe essere staccato un filo, oppure il pulsante stesso rotto.

Ciao

11. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ma tu avevi un coupè oskyno? Perchè almeno sulla mia non c'è nessun tipo di sensore sul gancio della battuta collocato nella carrozzeria. Infatti come dicevo sopra se si fa scattare con un cacciavite il gruppo di aggancio che c'è nella portiera il finestrino sale come se si avesse chiuso la porta anche se la porta stessa è aperta.Quindi per forza di cose sul coupè sto sensore del caxxxxxo mi sa che non è dove dici te ma dentro la portiera :-k

12. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    NO, non è sulla portiera, ma sull'anello dove la portiera si aggancia al montante.

13. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ma se fosse come dici te facendo scattare la chiusura in posizione di chiuso a porta aperta non dovrebbe succedere niente ai finestrini,si alzerebbero solo quando la porta va in battuta,invece non è così sulla mia

14. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    La macchina la ho ancora a casa, appena ho un attimo faccio una foto.

15. kaisersose78

kaisersose78 Primo Pilota

1.193
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    non fa una piega

sono interessato anche io alla questione in quanto un mio amico ha lo stesso identico problema su una e36 cabrio che ha appena preso.

ancora la sta facendo sistemare dal carrozziere per cui non ci posso mettere mano , ma posso fare riferimento al mio coupè

16. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ora è un paio di giorni che va tutto bene :-k
    Mi sta venendo il dubbio che le bmw più si usano e meglio vanno,quando l'ho portata a casa la business faceva fatica a mangiare e sputare fuori il cd,ora dopo un mese di uso intensivo non sbaglia un colpo :mrgreen:
    La solita spia airbag lato passeggero stesso discorso :mrgreen:

17. kaisersose78

kaisersose78 Primo Pilota

1.193
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ha ragione oskyno , ho controllato sul mio coupè :

l'interruttore è all'interno del pezzo attaccato alla carrozzeria su cui si aggancia la fermatura della portiera , quello che nello schema era indicato col numero 8 :

quello indicato dalla freccia è l'interruttore :

tenendolo premuto a portiera aperta il cristallo sale fino alla fine ( come se lo sportello fosse chiuso )

18. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Bravo, avevo pronte pure io le foto da inserire nel forum.

19. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ma io ho una 323ci e46 del 2000,non un e36 :rolleyes:
    Sulla mia è tutto diverso,c'è un anello di acciaio staffato sulla battuta,2 viti + il coperchio di plastica e nulla più,senza nessun tipo di interruttore...
    Ribadisco che a porta aperta se io faccio scattare il meccanismo dentro la portiera il sistema rileva porta chiusa,si spegne la spia portiera aperta sul cruscotto,e il finestrino si solleva dei famosi 5 mm.Se tiro la maniglia facendo scattare il meccanismo su "aperto" sempre a porta spalancata,il finestrino si abbassa e si accende la spia portiera,il tutto senza che la staffa nel telaio venga toccata! Non può essere li il sistema di rilevamento....
    Cmq ora sono un pò di giorni che non fa cilecca una volta..

20. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Acc, abbiamo preso un abbaglio allora. Pensavo avessi una E36 come la mia.

Va be se trovo qualche info ti saprò dire.

Ciao

Condividi questa Pagina