In un altra parte del forum è uscita fuori la sacrosanta considerazione sul fatto che in Germania certi veicoli (BMW, VolksWagen) sono come le nostre automobili di segmento medio... Sembra un ragionamento più che ovvio...ossia, una casa automobilistica tende a vendere il suo prodotto nel paese d'origine. Girellando su ebay.de, ho potuto vedere i prezzi di numerose serie 3, di svariate categorie...beh, con quelle cifre, qui da noi non si prende nemmeno la più piccola di casa FIAT/LANCIA/ALFAROMEO. Inoltre, in una ipotetica parità di prezzi, tra una fiat brava e una bmw serie3 o una golf... beh...penso si sia capito. nel segmento berlina 3/5 porte, nella fascia di prezzo tra 20.000 e 25.000 euro, troviamo la Mercedes classe A 200 elegance, la Fiat Stilo 1.9 MJT 3 p. dynamic e la BMW serie 1 116 Eletta. CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE!
Bè è normale...prova a farti un giro in giappone e vedi cosa costano là le SKyline,Lancer,Impreza,honda s2000,Nissan Z...e una Mini o una M3...rimarrai di stucco!Le loro sono regalate..le "nostre" hanno prezzi da capogiro!
nn hai torto..ma ormai si sà...se si cerca un'auto come l'alfa romeo comprarla in germania conviene..e lo si sà già...fino a poco tempo fa ero in ballo con una 156 1.9 jtd poi rifiutata
solo che non va sottovalutato che in germania uno stipendio medio equivale al doppio di uno medio in italia... se non di piu
C'è da considerare che però in germania tutte le auto (la maggior parte) non viene infarcita di optional come qui in italia.
La Mercedes Classe A è una segmento B, la Stilo 1.9 jtd a 20000€ ti viene via letteralmente full optional e la 116i Eletta da 25000€ è già tanto se ha i copricerchi in plastica e i sedili..
beh dai la 156 jtd è una buona auto, l'unico neo è che ha un po' poco spazio dentro.. poi che all'estero (germania) che le auto costino meno è anche normale, in primis pagano il 4% meno di IVA inoltre le versioni "base" sono base per davvero, la E90 per esempio base ha i copricerchi, il clima manuale, la radio a cassette, i vetri manuali dietro, maniglie nere volante in plastica e niente fendinebbia... anche questo ha il suo peso!
boh forse allora dui 316/318 perchè quando mi sono informato per la mia 320 seppur 4 zilinder almeno manuale il clima te lo davano, poi c'erano i copricerchi ma il clima c'era
esatto basta configurarle come le nostre nel configuratore www.bmw.de e si vede subito quanto risparmiano...comunque non è tutto oro ciò ke luccica...in germania sono messi come noi...molti dissoccupati e l'economia va a rilento...se si andava 6/7 anni fa si prendeva paura dalla mole di benessere,ora come ora anke loro hanno calato le orecchie...e poi loro hanno finanziamenti e leasing diversi dai nostri ad esempio la mercedes ha una formula di nolleggio ke con una rata di 700/800 euro hai una classe E e ogni anno rinnovi il contratto o gliela lasci x una nuova... e non pensate ke guadagnino tanto piu dei nostri dipendenti...se anke prendono 2000 euro al mese la mangiare una pizza costa 25/30 euro a persono e non i nostri 15 euro...è tutto rapportato...affiti alloggi cibo e quant'altro...:wink: