serie 3 320d: consiglio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

serie 3 320d: consiglio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pampero, 28 Febbraio 2005.

1. pampero

pampero Aspirante Pilota

12
    0
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e approfitto per complimentarmi per l'utilissimo lavoro svolto.

Inizio a stressarvi un poco chiedendovi un piccolo consiglio: ho acquistato da qualche settimana una bmw 320d 150cv usata, del 2003, con garanzia ufficiale in scadenza, circa 15mila chilometri, che anche se sembrano pochissimi e soprattutto facciano gridare a un ritoccamento del contakm, da accurate indagini fatte sembra siano proprio originali... comunque sia, l'auto deve ancora effettuare il primo tagliando olio, il computer di bordo o come si chiama segna ancora 7000 km prima di effettuarlo. Fin qui tutto normale, se non fosse che................ l'azienda che me l'ha venduta, ha effettuato da se un cambio olio prima di consegnarmela udite udite con l'agip sint 2000 10w40!!! Sbaglio o tale olio e' a base sintetica? Rischio danni se aspetto ancora i 7000 km? Oppure mi consigliate gia' da subito di andare in concessionaria bmw a fare il tagliando e mettere il castrol? Questa cosa mi mette ansia.. soprattutto per il turbo.. usa lo stesso olio motore o mi sbaglio? Ultima cosa: sul libretto tagliandi c'e' scritto che indipendentemente dal chilometraggio l'olio e il liquido freni vanno cambiati ogni 2 anni.. consigliate dunque quest'ulteriore manutenzione?

A presto,

pampero.

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    intanto benvenuto e complimenti per il nick (con la pera è il nostro ritual..) e per il mezzo...per l'olio nn saprei..mi verrebbe da consigliarti da subito il cambio con castrol slx 0-w30 (ops..nn so se il nome è corretto) e nell'occasione un bel trattamento al teflon..cmq troverai gente molto piu esperta di me che saprà consigliarti...

ps..descrivici meglio la macchina e se puoi metti qualke foto...

3. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Ma come si fa sto trattamento al teflon?

4. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    lo metti nell'olio motore...piu semplice di cosi? ovvio ke la quantita di liquido totale deve essere sempre la stessa..percui se aggiungi ke so 750 ml di additivo devi prima togliere 750 ml di olio...

5. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    quella macchina necessita di un bel tagliandone perchè 15.000km son pochi ma 2 anni senza manutenzione non lo sono.

tanto per cominciare urge cambio olio e filtro olio con Castrol SLX 0W-30
    poi cambiaci il filtro dell'aria che anche se non è da cambiare costa talmente poco e quando lo cambi lo senti.

inoltre dopo 2 anni va cambiato tassativamente il liquido freni che essendo DOT4 resiste di più alle alte temperature ma col tempo assorbe anche più umidità.

sempre dopo 2 anni va cambiato il liquido refrigerante per evitare di ritrovarsi con alghe e incrostazioni varie.
    ben inteso che se viene utilizzato un liquido di qualità (non l'acqua del rubinetto aggiunta all'antigelo) e il motore gira tutti i giorni alghe e incrostazioni non si formano, ma visto che in 2 anni ha macinato solo 15.000km io lo cambierei al volo.

questo per come "vivo" io la macchina. :lol:
    una persona normale forse invece aspetterebbe i 7000km indicati prima di procedere.
    insomma sei capitato su bmwpassion :wink: già hai capito no? :lol:

6. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Mitico... quoto tutto..

7. pampero

pampero Aspirante Pilota

12
    0
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Ringrazio per le gentili risposte :smile:

Farò senz'altro come consigliato il tagliandone al più presto.. anzi già da domani prenoto. Dite che già che ci sono faccio cambiare anche il filtro gasolio così è proprio completo? :smile:

La rete bmw dispone di officine autorizzate dove è meno probabile farsi "pelare" rispetto ai concessionari ufficiali? Esiste un sito dove reperirle eventualmente?

pampero.

PS: x dragone320d: L'auto non ha nulla di particolare per il momento, una versione eletta topsau bleu metal (hmm credo non si scriva così, ma avrete capito), frecce purtroppo arancioni, con qualche accessorietto incluso, tipo volante multifunzione e cerchi in lega di differente modello rispetto a quelli di serie, non so esattamente il modello, sono dei 17" niente male, appena posso vi metto le foto. Mi piacerebbe aggiungerci un navigatore satellitare.

8. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    mitico!!!mettici un bel 16:9.. :cool: :mrgreen: o anke uno a pittogrammi...guarda la mia firma..se ti interessa.... :mrgreen:

cambia il filtro del gasolio!!dai..costa na minchiata..nn fare le cose a metà...per il resto...io ti dico che in conce ufficiali nn mi vedono neanche col binocolo...trova un bravo mecca che risparmi nn poco..in conce sono ladri e incompetenti (almeno da me....)..ciao!!

9. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Non solo da te :rolleyes:

10. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ragazzi io sono contro le concessionarie ladre e lo sapete bene!

Pero mi sento di consigliare al nostro pampero di recarsi presso un'assistenza ufficiale bmw. Questo fondamentalmente per 2 motivi:
    E' il primo tagliando che fa da quando ha preso l'auto, meglio portarla in bmw dove la attaccano anche al loro computer leggono per bene tutte le centraline e verificano (chiedilo espressamente anche se dovrebero farlo in automatico) inoltre dal numero di telaio se ci sono stati richiami non effettutati per la sua auto.
    Seconda cosa mi pare che sia un cliente non ancora smanettone e smaliziato al punto da conoscere bene i prodotti esatti e migliori per la sua auto, quali operazioni rappresentano un rischio se mal fatte (bolle d'aria al cambio del liquido freni, spurgo mal fatto al cambio del refrigerante) da un meccanico poco attento e premuroso.
    Insomma pampero non ha poi un suo meccanico di fiducia del quale può stare sicuro al 100% che gli mette dentro quello che gli chiede lui.
    Alla BMW almeno su queste cose può stare tranquillo. Tutti i meccanici come vedono il primo che capita cercano subito di convincerlo a metter nell'auto l'olio che loro hanno lì in casa pagato da loro 2€ al chilo e che o spacciano per oro colato oppure ti convincono che "tanto uno vale l'altro".

Mi spiace ma non me la sento di consigliare a pampero di recarsi da un meccanico qualsiasi e anche quelli bravi come vedono uno che non ha un'ottima preparazione nel settore cercano di fare i furbi. Tipicamente mettono il filtro dell'olio non originale anche se tu gli chiedi il contrario.
    Poi dopo un po' hai la pompa che fa fatica... :rolleyes:

Pampero non andare da un meccanico. [-X
    Almeno per questa volta! :exclaim:

La tua nuova auto necessita di un check completo da parte di un'assistenza ufficiale BMW che la metterà come nuova a livello di funzionamento, liquidi, filtri, registrazioni, centraline, ecc...
    Dopo questo tagliando iniziale (ti costerà caro, prevedo sui 400€) poi quando sei sicuro che tutto sia perfetto allora puoi iniziare a fare le cose "di testa tua" senza regalare soldi alla casa, decidendo di volta in volta il da farsi.

L'importante è che se in conce ti dicono: la spia non si è ancora accesa ma i freni stanno finendo li cambiamo?
    Tu rispondi NO GRAZIE aspetto la spia. E' un trucchetto che fanno con tutti e che solo quello ti fa bruciare 300€.

Cerca di seguire il mio consiglio.
    Magari ti fregano sui prezzi, ma in conce sei sicuro che ti mettono liquidi di prim'ordine. L'olio sarà Castrol (l'ottimo slx), il liquido freni sarà quello che usa bmw, il liquido refrigerante sarà quello serio e non come fanno i meccanici che pigliano l'acqua del rubinetto e la miscelano all'anitgelo.
    I meccanici se non li conosci ti fregano sui materiali e su certe operazioni se non conoscono bene l'auto sono grossolani.
    Poi tutto quello che è elettronico non verrebbe verificato.

Almeno la PRIMA VOLTA è MEGLIO ANDARE ALLA BMW

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Condivido pienamente tutto!
    io ho ancora il sedere che mi brucia dall'ultimo intervento effettuato dal meccanico "di fiducia" e non sono tranquillo sull'olio e i filtri che mi ha messo, anche se me li ha fatti pagare + degli originali :evil: :evil: :evil:

in fine non sottovalutare il residuo garanzia, se effettui il tagliando da un qualsiasi meccanico quest'ultima decade, al contrario visto che sei agli sgoccioli con la garanzia effettuando un check-up completo se dovessero venire fuori di problemi almeno c'è la garanzia che paga... :biggrin: :biggrin:

12. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Benvenuto Pampero!
    :BIG:

13. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    E' per caso un vizio di famiglia (BMW) o è una malattia diffusa? Azzo, hanno fatto la stessa cosa con me ed io ci son cascato... + che altro mi reputo anche io una persona pignola e l'ho fatto fare + per non avere paranoie e dubbi di affidabilità.
    Per il resto non posso che applaudire al bel intervento di blinker; mi son piaciuti tantissimo i suoi consigli che denotano una particolare cura del proprio mezzo ma allo stesso tempo un uso razionale delle risorse economiche per la manutenzione dello stesso. Complimentoni =D> =D> =D> =D> =D> =D>

14. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Grazie Orazio! :biggrin: :redface:
    Per il giochetto dei freni... E' un classico, ci provano sempre e in più se non glielo dici espressamente ti sostituiscono anche il sensore di usura il quale se la spia non si è accesa vuol dire che è ancora intatto e può essere riutilizzato. Ma loro contano sul fatto che 9 persone su 10 questo non lo sanno. :neutral:

Condividi questa Pagina