BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Serie 2 AT - Fari Bi-Led | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Serie 2 AT - Fari Bi-Led

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da filippof72, 19 Novembre 2014.

1. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Guarda che i primi tempi ci giocherai non poco con li drive !:biggrin:

2. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Infatti io le reputo tutti giochini per la prima settimana ...... poi come tutte le cose utilizzi solo quelle che servono veramente......come succede per le app degli smartphone che i primi giorni riempi il telefono con tutto e di più........e dopo ti ritrovi le pagine piene di app che non servono a niente.

Quindi se servono solo per i primi tempi (secondo me i-drive lo potevano anche non mettere) conviene lasciare perdere subito e godersi "la guida" che per me è la cosa più importante.

Secondo me stanno riempiendo le auto di trabiccoli tecnologici che non servono a niente.......ma servono solo a spillare i soldi........ ed a BMW / Mercedes gli riesce molto bene fare queste cose.

Posso dire che da esperto del settore Meccatronico apprezzo tutte le diavolerie che si inventano ma di queste le uniche elettroniche veramente utili a mio avviso sono:

Fari Xenon/Led

Airbag

ABS

ESP

Pretensionatori cinture

Sensori park posteriori

Cruise control

Toglierei:

Navigatori (anche su smartphone) o perlomeno permetterei di programmarli solo a macchina ferma come quando sono usciti.......pensate a quanto vi distrae il Navigatore!!!!!

Telecamere varie

Park Assist

App

Collegamenti ad Internet

Etc.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2014
  3. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Mi trovi perfettamente d'accordo...ma fra gli ausili elettronici che hai citato aggiungerei, nel caso della nostra AT, anche i sensori di parcheggio anteriori, dato che non si vede dove finisce la macchina.

Park Assist davvero inutile

Navigatore invece, secondo me, molto ma molto utile...in tante occasioni se non l'avessi avuto mi sarei perso o non sarei arrivato a destinazione. Ma io ho un Tom Tom, quindi di quello integrato non saprei che farmene, salvo per una maggior "pulizia" estetica dell'auto...lo metterei integrato solo se costasse come il Tom Tom, e avesse (come quest'ultimo) aggiornamenti mappe ogni 3 mesi e gratuiti.

4. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Quoto i sensori anteriori ma devo dire che in 11 anni di Scenic che anche lì non si vede oltre il parabrezza cosa ci sia davanti , non l'ho mai toccata/strusciata e quindi la Msport non li ha e non me ne sono preoccupato.

Per il Navi quoto Smartphone quelle rare volte che mi serve ed è sempre aggiornato........ma farei qualche cosa per non permettere di armeggiarlo quando si guida.

5. crips

crips Kartista

178
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 225xe U06
    Grazie per la risposta, avendo già deciso di prendere il navigatore penso a questo punto di puntare al pro invece che il driving assistant, il plus non mi interessa

6. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    Sono contento di sentire queste impressioni. Aspetto con trepidazione l'arrivo della mia.

Quando comprai la mia attuale auto decisi di non prendere i proiettori bi-xeno per ragioni di costo.

Viaggiando parecchio in autostrada ho pero' imparato ad apprezzare quanto siano efficaci questi proiettori. Non danno fastidio quando un'auto che li ha ti segue, anzi ... spesso illuminano meglio dei miei proiettori la strada davanti a me.

Quando ho scelto la mia 218AT e ho visto che il pack luxury li comprendeva i bi-led non ho avuto esitazione.

Gli abbaglianti automatici devono essere attivati o sono attivi di default con la luci in posizione auto?

Altra domanda abbastanza legata al tema luci: In autostrada, di giorno, bastano le luci diurne per essere in regola con il codice della strada?

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2015
  7. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ciao,

sono rimasto impressionato dalla luminosità di questi proiettori. I cartelli stradali assumono un colore vivo e sono molto visibili.

L'unica cosa che ho notato è che il fascio luminoso non mi sembra molto profondo quindi illuminano molto bene gli elementi vicini ma mi sembra un po' meno bene gli elementi lontani.

Ma per questo vengono in effetti in aiuto gli abbaglianti automatici. Unica pecca è che ogni volta che viene spenta la macchina la funzione si disattiva e quindi ci si deve ricordare di riattivarli ogni volta.

Si, le luci diurne sostituiscono gli anabaglianti e sono considerate in regola come prescritto dall'art. 152 del CdS

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

8. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Ottimo firstcap...grazie mille, io pensavo il contrario. Credevo, infatti, che le luci diurne sostituissero le luci di posizione, anche perchè quando hai le luci diurne accese non hai le luci di posizione posteriori....

9. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Il problema è che lo stesso errore è spesso commesso anche dalla PS :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

In teoria sei in contravvenzione quando hai acceso solo le luci diurne ma rientri in quanto disposto dall'art. 153 comma 1.

Fuori da questo le luci diurne sostituiscono gli anabaglianti

10. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    Come si attivano? Comando in plancia?

11. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Quindi di sera/notte (ovvero mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba) devi usare gli anabbaglianti. Di giorno, in autostrada, si possono usare le luci diurne. Quindi niente luci di posizione posteriori.

Dico bene?

12. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Sulla leva combinata con indicatori di direzione, abbaglianti, etc ci sono due pulsanti, uno il BC l'altro gli abbaglianti automatici.

Si possono attivare, se ricordo bene, solo quando ci sono gli anabbaglianti accesi sia che questi siano stati accesi attraverso apposito selettore sia che siano stati accesi in automatico dal sensore.

Corretto! Il 153 comma 1 in realtà dispone anche altri casi come ad esempio di giorno nelle gallerie, in caso di visibilità ridotta dovuta a nebbia, neve, pioggia, etc ma anche casi come il traino di veicoli. In questi casi è obbligo l'uso degli anabbaglianti e le luci diurne non possono essere utilizzate in sostituzione.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2015
  13. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Comunque io avevo gli xenon ma questi a Led sono FENOMENALI in confronto ed ho avuto modo di provarli la scorsa settimana facendo c.a. 600 km. Di notte .... altra nota positiva l`adattamento del fascio luminoso con la velocita`ed anche la profondita`(ma questa anche gli xenon la avevano).

OTTIMI ...... ed anche gli automatismi di accensione in galleria ed anche con la luce della sera Ok. Veramente

14. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Wuli cosa intendi per adattamento del fascio con la velocità? Io non ho notato nulla. ..

15. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Le luci anabbaglianti fino a 110 km/h illuminano ampliamente la carreggiata con profondita`normale ma se passano oltre 30 sec. A questa velocta` o si superano i 140 km/h il fascio luminoso si restringe e si allunga in profondita` accendendosi altri led all`interno della stessa parabola come riportato alla sezione "luci di svolta e distribuzione variabile del fascio luminoso nel libretto uso e manut.

16. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Serie 2 AT - Fari Bi-Led

Non ricordo però se questo adattamento è di serie oppure se presente solo insieme ad altri optional.... ad esempio su Audi era in combinata con altri optional

17. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    no se prendi le bi led è come ha scritto wuli...

18. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Grazie!

Sarà strano ma ieri ricontrollando non ho trovato da nessuna parte il funzionamento dei LED adattivi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

20. crips

crips Kartista

178