Serie 2 AT - ConnectedDrive | BMWpassion forum e blog

Serie 2 AT - ConnectedDrive

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da firstcapt, 9 Febbraio 2015.

1. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ciao ragazzi, oggi mi sono informato presso BMW sul ConnectedDrive perché avevo capito (male) dal venditore (che era peggio informato di me) che il servizio di chiamata di emergenza e Teleservice facevano parte del ConnectedDrive e che avevo tale sistema per un periodo di 6 mesi compreso nell'acquisto dell'auto (per il quale avevo anche firmato il contratto di attivazione); dopo i 6 mesi se volevo continuare con il servizio avrei dovuto pagare.

In realtà le cose non stanno proprio così!

Teleservice e chiamata di emergenza sono ora, per alcuni modelli/allestimenti, di serie; in questo caso l'operatore di BMW ConnectedDrive mi ha detto che non necessitano di rinnovo ma che vengono dati compresi per un periodo di 10 anni perché fanno parte di un "pacchetto sicurezza" e quindi nn dovrebbero necessitare di rinnovo.

Per quanto riguarda i restanti servizi di ConnectedDrive questi possono essere attivati sul veicolo anche post-acquisto se la macchina è dotata di questi 4 elementi:
    * navigatore
    * bluetooth
    * teleservice
    * chiamata di emergenza

In questo caso l'auto è predisposta ad attivare i servizi ConnectedDrive la cui attivazione va però fatta in concessionario.

Entro fine anno però BMW rilascerà un MarketPlace dove sarà possibile attivare i servizi online senza necessità di recarsi in concessionario.
    I servizi verranno attivati per periodi variabili (generalmente 1-3 anni).

Proprio per questo motivo tutti proprietari che hanno auto configurate come sopra e che possono attivare in autonomia i servizi ConnectedDrive riceveranno una user ed una password per accedere al sito e poter procedere all'acquisto/configurazione dei servizi.

L'operatore ha verificato la mia targa ed il mio nominativo risulta a sistema (non so se é stato passato dalla concessionaria o per via di un modulo online che avevo compilato io qualche giorno fa) quindi teoricamente dovrei ricevere la fantomatica user!

2. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White

Hai fatto bene a legarti a doppio filo con i Crucchi......ma io questa l'ho evitata e se voglio navigare su Internet o altro c'è SanSmartphone sempre superaggiornato GRATIS che con BMW non ha niente a vedere.

3. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    216d AT Sport Glaciersilber
    Bene, ottimo allora! Se tali servizi ti interessano, allora è superpositivo sapere di poterli avere...:-)))

Io non ho capito un paio di cose:

- Chiamata di Emergenza: mi hanno detto, alla consegna, che la SIM è già installata in auto....chi ne sa qualcosa di più??? Come funziona? In caso di incidente, o premendo il pulsante, parte la chiamata? Quale numero viene contattato? E poi, di che SIM si tratta? Intestata al proprietario? Io però non ho sottoscritto nessun contratto con nessun operatore....quale operatore, poi?

- Teleservice: funziona? Qualcuno sa se sono abilitati tutti i servizi, tipo (interessantissimo) quello che ti avvisa per SMS se c'è un calo di tensione della batteria (es. luci accese)?

Grazie a tutti

4. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Io non mi sono legato a doppio filo con i crucchi e comunque ci sono funzionalità che possono essere interessanti e che con un smartphone non possono essere fatte.

Se però avessi odiato così tanto i crucchi come te forse avrei scelto Tata o Dacia... :mrgreen:

5. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Per il Teleservice Battery Guard il libretto uso e manutenzione cita:

[h=1]Teleservice Battery Guard[/h][h=2]Principio di funzionamento[/h]Se lo stato di carica della batteria scende al di sotto di valori specifici, in alcuni casi BMW informerà l'utente o il Service Partner direttamente o al successivo avvio della vettura.

[h=2]Aspetti generali[/h]Se necessario, il Service Partner si metterà in contatto con il proprietario della vettura per concordare un appuntamento per il service.

[h=2]Avvertenza[/h]La Teleservice Battery Guard è disponibile solo su vetture che posseggono determinati requisiti tecnici e un contratto BMW ConnectedDrive, che sono equipaggiate con chiamata di emergenza intelligente o sulle quali sono attivati i servizi BMW ConnectedDrive. Per ricevere le informazioni del servizio Teleservice Battery Guard, è necessario che i dati di contatto dell'utente siano memorizzati nel portale clienti ConnectedDrive.

Per la chiamata emergenza ed altro vi rimando al libretto uso e manutenzione anche online o App o Infotaitment in vettura.

6. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Si il venditore mi ha detto che c'è una SIM sempre attiva sul mezzo.

Ipotizzo che sia una SIM intestata a BMW un po' come quelle presenti su alcuni TomTom.

La chiamata di emergenza dovrebbe partire da sola in caso di incidente oppure può partire manualmente premendo l'apposito pulsante.

Io ho seguito il consiglio del sito BMW che dice di fare almeno una prova di funzionamento del sistema facendo partire una chiamata manuale e così sabato ho provato.

Ho fatto partire la chiamata, sull'iDrive è comparso il menù della chiamata di emergenza.

Come prima cosa identifica il luogo tramite il GPS e poi inizia un trasferimento dati del luogo ed immagino del veicolo.

Successivamente parte la chiamata vocale dove risponde l'operatore.

Unico dubbio che ho è che avevo connesso il cellulare via BT e non so se la chiamata vocale l'ha fatta tramite il mio cell o la SIM del veicolo.... proverò a controllare le chiamate in uscita.

Per la seconda domanda invece dovrebbero essere attivi i vari servizi; io dal sito BMW ho selezionato il centro assistenza BMW preferito dove la mia macchina invia i dati in caso di problemi e che dovrebbero monitorare lo stato del mio veicolo

7. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Io odio solamente dover dipendere dagli altri :mrgreen: e comunque ho anche premesso che hai fatto bene se è quello che desideri .

8. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Ok, tu per esempio hai il navigatore...ma per chi il navi non ce l'ha (nemmeno quello base), come fa a mandare i dati sulla localizzazione del veicolo??? Mah...Comunque proverò la chiamata manuale...Ma poi alla fine l'operatore che ti ha detto???

Altra cosa: dove, nel sito BMW, è possibile configurare il centro di assistenza BMW preferito???

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015
  9. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Ma tu hai la chiamata di emergenza?

Hai il pulsante di chiamata manuale?

Niente di che, ha risposto dicendomi che hanno ricevuto una chiamata di emergenza e mi ha chiesto cosa stava succedendo.

Gli ho detto che avevo un veicolo nuovo e che stavo facendo un test di funzionamento del sistema; mi ha chiesto quindi di confermare che non avevo problemi e non richiedevo nessuna assistenza.

Ci siamo salutati ed ha riagganciato.... poi la macchina, in un eccesso di zelo, lo ha chiamato una seconda volta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Infatti anche io il navi non ce l'ho (e quindi non c'è l'antenna GPS) ma la SIM è attiva in tutte le auto e quindi la chiamata parte ugualmente.

Proverò quando ho la macchina.

11. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Vero... se tu sei coscente ed hai lo smartphone a portata di mano... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Io ad esempio sono abbastanza interessato ad RTTI e Remote Control... poi non è detto che li farò, dipende anche dal prezzo :mrgreen:

12. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014

13. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Si, nell'allestimento Sport la Chiamata di Emergenza e il Teleservice sono di serie...Proverò anche io il "test di funzionamento"...

Grazie!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ecco, come pensavo...la rilevazione della posizione è possibile solo se si ha il navigatore, però potevano anche dirlo...inizialmente, infatti, pensavo alla presenza di un'antennina GPS (sono minuscole) solo per la chiamata SOS...

14. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    In realtà sul sito BMW dice che con la chiamata di emergenza la posizione viene inviata automaticamente quindi è probabile che un modulo GPS sia comunque installato sul veicolo al fine di rilevare la posizione

15. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Oddio, io sul manuale ho letto che viene inviata la posizione dell'auto "quando è possibile rilevarla"...e questo fa pensare che non sia sempre possibile. A meno che non si riferisca al fatto che è possibile non avere copertura satellitare...boh???

16. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    In realtà sul sito BMW ha come requisiti:

• solo in abbinamento al sistema di navigazione Connected Pro, al sistema di navigazione Business o alla radio Professional.

Inoltre dice:

[h=3]b. Chiamata d’emergenza intelligente (SA6AC)[/h]

• L’optional è il requisito per ordinare singoli servizi

di BMW
      ConnectedDrive Services

& Apps

• È necessaria l’identificazione e la localizzazione del veicolo nonché la trasmissione alla centrale per le chiamate di emergenza di informazioni rilevanti per i soccorsi
    • Eventuale trasmissione di richieste e di dati necessari al fornitore di servizi

– utilizzo solo per prestazioni di
      servizi

, nessuna trasmissione a terzi

Sembra quindi, dal secondo punto, che il servizio richieda la localizzazione e quindi un modulo GPS.

17. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Aggiungo quello che trovo nel catalogo... anche da qua sembra intuirsi che l'invio della posizione sia automatico:

Semplicemente una bella sensazione. In caso di bisogno,

la chiamata d’emergenza intelligente in dotazione di serie con

le lines Sport, Luxury e M Sport, in caso di incidente vi mette

automaticamente in collegamento con i soccorsi tramite il

BMW Call Center, in modo indipendente dal vostro cellulare

grazie alla scheda SIM integrata a bordo veicolo. Oltre alla

posizione della vettura vengono trasmessi altri dati relativi alla

gravità dell’incidente. Infine, la chiamata d’emergenza intelligente

può anche essere attivata manualmente tramite il pulsante

posizionato sulla plafoniera anteriore.

18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Guardando l'allestimento su My BMW della mia auto riporta:

1)Chiamata di emergenza intelligente

2)TELESERVICES

19. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Perfetto [MENTION=57732]wuli1062[/MENTION] facci sapere il risultato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Perché anche dal listino prezzi parla sempre di localizzazione automatica:

6AC

Comprende una scheda SIM sempre attiva per chiamate d'emergenza manuali o automatiche in caso d'incidente. Segnala tra l'altro

posizione del veicolo, numero di occupanti, tipologia e severità dell'impatto e provvede nelle situazioni d'emergenza a contattare i

soccorsi o le forze dell'ordine tramite la centrale operativa BMW. Solo con 6AE.

20. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Mi prenderò una settimana di ferie per verificare tutte le cose :razz:

Condividi questa Pagina