salute a tutti; avevo già guidato una serie 1 a benzina ( 120); ieri ho avuto la possibilità di guidare su strada per qualche diecina di kilometri una 120 d; sono rimasto impressionato dal motore, non credevo che un diesel potesse essere così elastico e potente allo stesso tempo; al confronto quello della mia 320 td( che non è male) sembra ....letargico; spinge con decisione da 1500 giri e tira come un motore a benzina ( quasi con furia) fino ad oltre i 4500; veramente notevole; la macchina era una di quelle dimostrative con circa 3.600 km; quindi già abbastanza sciolta; detto questo però c'è da aggiungere che sono rimasto perplesso per altri aspetti ; in primo luogo l'insieme sterzo, gomme, molleggio e ammortizzatori; prima le gomme , le 195 di serie sono inadeguate su una macchina di quel peso e coppia( sono quelle della mini cooper s!), poi si ha l'impressione che ci sia un effetto "secondo tempo" sullo sterzo, per cui l'azione della sterzata non è omogenea; non so a cosa imputare questa particolarità, forse le gomme; poi il molleggio( la macchina non aveva l'assetto sportivo) abbastanza rigido, ma gli ammortizzatori non mi sono sembrati sufficientemente frenati. Può darsi che tutto questo sia dovuto all'esemplare che ho guidato( che doveva essere passato per numerose mani); la 120 i che avevo guidato tempo fa mi aveva fatto un'impressione molto diversa! In conclusione a me sembra che la mia 320 td compact vada meglio( e non di poco), sia come sterzo( molto preciso ed omogeneo) che come assetto( sebbene anche questo sia perfettibile); per il resto, le solite osservazioni, rivestimenti non eccelsi e abitabilità ridotta; sembra una coupè a quattro porte.
io ho una 120d e devo dirti che rispetto alla compact (ho guidato solo la 325ti...) non ho notato grossisime differenze se non un certo nervosismo al post se forzi un pò la mano e sei senza controlli, comunque niente di incontrollabile, la 1er mi sembra un pò più agile rispetto alla compact ma anche quì nulla di stravolgente....... se riesci prova una attiva con i 17" a canale differenziato e vederai che cambierai idea......
probabilmente le gomme sono all'origine di questo comportamento, infatti quelle da 195 mi sembrano piccole; sono certo che con quelle da 17 le cose sono molto diverse( anche dal punto di vista estetico!); ripeto , sono stato impressionato dal motore, veramente notevole! ci farò un pensierino quando ci sarà la tre porte; per le mie esigenze la quattro è inutile. nel frattempo potrebbe uscire qualche motorizzazione a benzina appetibile. vedremo. ciao
Ho letto su Infomotori.com ke in prossima uscita ci sarà la versione 3.0 a benzina della Serie 1 ovvero la 130i...penso ke sarà molto interessante anche se a stò punto potevano farla anche diesel!