Serie 1 (f20) interfaccia bluetooth 6nh vs 6nk | BMWpassion forum e blog

Serie 1 (f20) interfaccia bluetooth 6nh vs 6nk

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lesserfaith, 15 Maggio 2012.

1. lesserfaith

lesserfaith Aspirante Pilota

18
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    S1 118d (a breve)
    Ciao ragazzi

sto per finalizzare l'acquisto della mia nuova serie 1 f20 118d.

Sto trovando un sacco di confusione, di voci discordanti e di informazioni ufficiali incomplete attorno alla questione della compatibilità dell'interfaccia bluetooth con l'iphone 4s (e precedenti).

La mia necessità è basilare: cioè usare la presa USB per la musica tramite chiavette e il bluetooth con l'iPhone 4s SOLO per le funzioni chiamate/voce. Se possibile sarebbe anche interessante vedere sullo schermo 6,5" anche rubrica e messaggi, ma anche questo non si capisce se sia possibile.

Premetto che ho scelto l'autoradio professional codice 663.

Da quanto ho capito tramite bmw.it/bluetooth, forum nazionali e esteri, la situazione è questa:

- 6NH (kit usb + bluetooth base) non è compatibile con l'iPhone nemmeno per le chiamate
    - 6NK (kit usb + bluetooth con connettività avanzata) è compatibile con l'iPhone anche per controllarlo con iDrive (pur sempre con diverse limitazioni rispetto ad altri smartphone di classe paragonabile)
    - 6NL (kit usb + bluetooth con connettività avanzata e servizi telematici) idem come 6NK

Qualcuno di voi, per esperienza diretta, mi sa dire se il 6NH è effettivamente incompatibile e se è necessario pagare +200 euro per il 6NK?

Mi confermate anche che la presa USB può essere sfruttata non solo con le chiavette ma anche collegando l'iPhone tramite il suo connettore oppure tramite il cavo a Y?

GRAZIE! :)

PS. Una nota a margine specifica sulla confusorietà della sezione bmw.it/bluetooth in cui sono riportati in modo generico (senza indicazione di codice listino) SOLO la radio professional con kit usb/bluetooth (6NH) e la radio professional con kit usb/bluetooth servizi telematici (6NL). Come se l'opzione 6NK non esistesse. Al contrario, sullo stesso wizard ad esempio francese (bmw.com/bluetooth -> france) le opzioni compaiono tutte con tanto di codice, e in effetti il 6NK risulta compatibile. Oltre a questo sul compatibility check francese compaiono anche decine di smartphone e lettori mp3 che sulla versione italiana non ci sono....

Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2012
  2. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Per usare le funzioni che vuoi tu basta il BT base e la porta usb, niente di più! L'iphone al contrario di quello che hai scritto è lo smartphone più compatibile di tutti al momento, con le nostre bmw...

Vedrai la rubrica sul monitor ed effettuerai/riceverai chiamate utilizzando i tasti del controller e del volante, ma non riuscirai a leggere sms in quanto l'iphone blocca tale funzione (al contrario dei blackberry e alcuni altri telefoni che non ricordo).

Alla porta usb potrai collegare sia una chiave usb, che un iphone/ipod, comandandolo sempre dal controller e vedendo i titoli delle canzoni sul monitor.

3. lesserfaith

18
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    S1 118d (a breve)
    Ma tu quindi hai la configurazione 6nh? Come mai sul sito ufficiale lo dichiarano incompatibile? E allora la 6nk cosa aggiunge?

Grazie mille!

4. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Io ho tutto, a parte i servizi telematici, comunque su serie E non ci sono quelle nuove sigle, ma la roba è la stessa...

Per fare quello che hai scritto tu (vivavoce BT e musica da chiave usb e ipod) basta la prima configurazione

5. lesserfaith

18
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    S1 118d (a breve)
    va bene, grazie per la tua testimonianza!

qualcun altro mi da conferme o smentite?

6. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Alex, credevo che il blackberry fosse quello più compatibile.

Prova ne sarebbe, ad esempio, il fatto che con l'iPhone non si vede a display la Rubrica grafica, ossia le foto associate ai contatti.

7. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Si da quel lato lì hai ragione, nella parte puramente telefonica quello con più funzionalità è il blackberry, perchè non ha nessun tipo di blocco sul trasferimento delle immagini contatti e messaggi di testo, mentre l'iphone quelle 2 cose lì non le fa (non è che non è compatibile, è proprio IOS che non permette quel genere di scambio dati).

Dal lato entertainment invece l'iphone è il più compatibile, permette di vedere video, sentire musica, vedere le copertine degli album (tutto comandato da idrive e visto sul monitor), poi c'è la funzione bmw apps...insomma tante cosine che ci sono solo con iphone...

8. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Si certo ne ero a conoscenza... per questo sono intervenuto.

Il problema è che per chi, come me, ama la massima funzionalità del telefono in macchina, le mancanze dell'iphone si fanno sentire più del resto.

A me di vedere i video (che neanche ho sul cell) interessa poco. Con la musica sono a cavallo, ma non tanto con l'iphone di cui potrei comunque utilizzare le funzioni da te descritte, quanto con la mia penna USB perennemente inserita nell'apposito slot e da me aggiornata all'occorrenza. Per non parlare del maggiore spazio a disposizione e via dicendo.

Insomma, Apple con queste limitazioni ha fatto solo un grande danno.

9. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Riesumo questa discussione un po' datata visto che la domanda è attinente.

Avendo attualmente il kit vivavoce base (6NH) chiedo, il passaggio al sistema avanzato (6NK) prevede "solamente" un aggiornamento software/ricodifica? se sì, a quale prezzo? L'apparecchiatura attuale non funziona male con il mio Samsung Wave, ma riscontro un fastidioso ritardo del pulsante chiamata... avete anche voi questo problema? da quando lo premo, prima di poter iniziare la conversazione vera e propria, passano almeno 3 o 4 secondi, tanto che a volte non capisco se ho accettato la chiamata o meno.

PS: eventualmente chiedo a qualche mod di spostare la discussione nell'apposita sezione dedicate alla F20, grazie
    .

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012
  10. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Non basta il solo aggiornamento software, cambia lo snap in ed il collegamento di esso... oltre poi alla codifica

11. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Ok, grazie per la spiegazione

12. SchizzoJo

SchizzoJo Kartista

143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868
    Audi A4 Avant - in attesa 320d Touring
    Serie 1 (f20) interfaccia bluetooth 6nh vs 6nk

Non é solo lo snap in, bisogna cambiare anche una centralina ovvero aggiungere la combobox

13. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Se si ha la radio.... Col navi la combox credo sia già presente anche con il 6NH

Condividi questa Pagina