Salve a tutti, sono nuovo su questo forum Volevo avere pareri da qualcuno di voi ...padre di famiglia. Mi spiego meglio: attualmente posseggo una capiente station wagon e ho moglie e due figli di 5 e 3 anni... intenzionato a cambiare auto per motivi di consumi, problemi tecnici, e ingombro in città, avrei l'occasione di acquistare una 118d. L'auto mi piace tantissimo ma il mio timore è che la macchina sia scomoda e piccola per una famiglia come la mia considerando che ho letto critiche sull'abitabilità e il comfort... ne faccio un uso pari al 50% città, 40 autostrada e 10 statale. Volevo sapere se c'è qualcuno nella mia situazione e come si trova. Grazie in anticipo
L'abitocolo della serie 1 e pieno di fascino e sprizza sportività, ma lo spazio ai posti posteriori non è il massimo. Ho una sola figlia di 6 anni per il momento non ho problemi, il bagagliaio (330 litri) è adeguato, l'auto ha le dimensioni giuste per la città e sportivamente è appagante. Nel tuo caso, con due figli, le esigenze potrebbero essere maggiori ma anche se non è un auto a vocazione prettamente familiare, secondo me può andare. Almeno finchè i figli non diventano grandi ...
Anche la versione a 5 porte è assolutamente inadatta ad uso famiglia. Se il guidatore è alto e deve regolare il proprio sedile a fondo corsa, il posto rimanente a disposizione dei sedili posteriori è davvero limitatissmo. Mio figlio di 8 anni ci sta davvero molto scomodo. Potremmo dire che più che una 5 posti è in realtà come fosse una berlinetta 2+3 ....
Passare da una capiente station wagon a una 1er con due figli al seguito non è decisamente una buona idea, ti consiglio di orientarti su altre auto compatte (visto che vuoi limitare gli ingombri) ma più spaziose. Una visita in concessionaria ti toglierà cmq ogni dubbio.
lascia perdere. la serie 1 oltre a non essere molto spaziosa (sia per i posti dietro che per il bagagliaio) è anche abbastanza scomoda a livello di confort.
Mi unisco anche io al coro dei:"lascia stare"... Sono entrato da poco nel mondo di seggiolini,culle ,passeggini,borsoni pieni di tutine e biberon e quant'altro.... Credo sia abbastanza inadatta ad ospitare comodamente una famiglia in trasferta.
Sicuramente una bella macchinina ma appunto perchè "ina", secondo me è inadatta ad uso familiare. Io sono alto 185 cm e dietro di me ci sta a mala pena mia madre che è 155 cm /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il quinto posto poi è inesistente. Mentre invece il bagagliaio è, sempre a mio parere, abbastanza grande. In ogni caso, non adatta ad una famiglia di 4 persone con due bimbi che ci metteranno poco a crescere
Guarda sono più o meno nelle stesse condizioni, e sono andato a vederne parecchie, poi insieme hai figli (12 e 8 ) siamo andati in concessionaria e ci siamo saliti tutti e 4 , certo non posso dire che sia il massimo della spaziosità,ma scomodi non ci si stava, io sono alto 175 cm (quasi un barattolo ahahaha) e regolati i sedili davanti,io dietro ci stavo non scomodissimo,poi ovvio che a parità ci siano auto più comode e capienti,tanto dipende da che uso ne fai anche per i viaggi, io esempio con il mio lavoro faccio vacanze brevi,dove non mi devo portare dietro molta roba e il baule è sufficente,e se per caricare di più devo mettere la cassa da morto sopra,lo faccio e quando l'ho usata la tolgo.
Si hai ragione in effetti a parità di prezzo magari trovi di più comode e capienti ma è l'idea che i figli crescono e ti togli via la zavorra di passeggini e seggiolini vari quindi penso ad una compatta che riesci anche a parcheggiare, che abbia anche un bel motore e dei consumi contenuti cosa che tra le compatte mi sembra la migliore della categoria
La penso esattamente come te ;-) e ti confermo che più crescono meno spazio serve,almeno fino a ora è così,più avanti vedremo.
visto che i figli hanno 5 e 3 anni, e che l'auto potrai tenerla 4/5 anni, IMHO il problema non è tanto all'interno (a meno che tu non abbia figli già alti 1.80m /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) ma probabilmente il bagagliaio sarebbe quello che ti dà più problemi soprattutto nei lunghi viaggi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se ti serve invece solo per scorrazzare i figli a scuola o in palestra, per andare a trovare i nonni, o per girare in città, allora, quasi quasi, è anche più comoda di una grossa station wagon /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> insomma, dipende dall'uso che ne fai.......se devi girare spesso carico per andare al mare o in montagna, allora può essere scomoda......se invece ti serve per ciò che ti ho detto prima, puoi valutare tranquillamente l'acquisto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Guarda io sono andato via per 5 giorni in montagna,e siccome sulla mia non montavo le invernali e non ho catene,ho usato la Mini Clubman, non avevo gli scii perchè li noleggio in loco, ma c'è stato tutto il necessario oltre le tute da sci che non le metti in valigia, considerando che ha meno baule,grossi problemi non li vedo. Tanto ma tanto fà come ci si organizza e i trucchetti imparati da altri.....esempio banale, provate invece che piegare i vestiti per metterli in valigia distesi, arrotolateli dopo la piegatura iniziale,non si stropicciano e nella valigia ci stà il doppio della roba.
Secondo questo interessante principio però ,sembra che l'auto ideale sia una smart...invece credo purtroppo di no,credo che il desiderio di possedere l'auto dei desideri sia subordinata alla praticità ,almeno in questo caso. Se la scelta fosse tra una Exige o una Cayman e una monotona compatta...allora potrei tollerare sacrifici e scomodità,ma per una serie 1 diesel che senso ha? Non fraintendetemi ,la 1 è bella e anche particolare ,trazione posteriore ,il motore vigoroso...ma nulla di ecclatante ,o meglio nulla di ecclatante rispetto ad altre vetture di pari prezzo ,però più spaziose. Se riuscite a viaggiare in 4 con i bagagli necessari nella 1....complimenti, siete bravi,se lo fate senza compiere sacrifici,complimenti di nuovo ,siete anche sportivi, perchè io alle volte vado in crisi con la familiare. Una volta inserite nel portabagagli il necessario per il bambino, per gli adulti rimane un angolino miserrimo,che nel mio caso non è fondamentale ,perchè di bimbo ne ho 1 solo ,quindi rimane mezzo sedile vuoto ,ma se fossero 2 dovrei caricarmi fino al tetto anche solo per un finesettimana. Allora, dando per scontato che è vero che non serve mezza casa appresso ogni volta,mi chiedo quanto sia giustificato sacrificarsi per avere una serie 1. Se invece le esigenze predominanti sono quelle di modeste dimensioni esterne per gestirsi meglio in città ,allora ben venga qualunque auto......ricordando però che se si prende una 500 è un conto, ma altrimenti, di solito dove si parcheggia una 118 ci sta anche una 320 e viceversa. Se nonostante tutto, il desiderio di serie 1 resta predominante ...allora è consigliato passare alla pratica ,cioè portarsela a casa.:wink:
Bha! Che dire, a me non sembra così tanto piccola. In particolare 1 o 2 bambini piccoli dietro che problemi vuoi che abbiano? Certo se fossero 2 ragazzi alti 1.80 allora il discorso cambierebbe. Il bagagliaio è da 330 litri, come quello di una megane o di una focus, auto tutt'altro che sportive e decisamente family-oriented. Poi certo con una wagon o una grossa monovolume è tutta un'altra storia...
ciao! due figli,8 e 10 anni....nessun problema. vai tranquillo!! x le ferie,visto che partiamo sempre con l'impossibile,ho acquistato un box da tetto,problema risolto.
Grazie a tutti per i commenti. Stamattina sono andato in concessionaria e effettivamente lo stazio dietro è claustrofobico. Un bel bagagliaio ma per ora non è l'auto che mi serve. Sto guardando una serie3 touring usato BMW volevo abbandonare la station wagon ma ancora nn è il momento... Intanto cmq la 3 è più corta di 30 cm della mia...
la serie1, secondo me, è adatta al massimo ad ospitare al massimo una coppia con un bambino. se i figli son due, il posto inizia a essere esiguo, soprattutto quando si va in vacanza io finora con la 118d ho fatto un week end in montagna, con una figlia di 9 mesi, e mi son trovato ottimamente
E' un'auto che mette al primo posto la guida e la sportività. Come dicevo prima con 2 bimbi piccoli va bene, ma appena crescono.... Due adulti dietro posso stare per brevi tragitti.