Premesso che faccio parte della fazione pro TP, dico che sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto. Sicuramente la F40, una volta raggiunti pari volumi di produzione, sarà costata molto meno della F20 (la piattaforma in sé costa meno in termini di progettazione e produzione...e grazie alla TA ha ancora più pezzi in comune con Mini, quindi può abbattere ulteriormente i costi come ha fatto con X1/Countryman). Ma non mi pare che il prezzo di listino medio sia sceso...quindi bravi BMW a guadagnarsi ulteriore margine! Ora cerco di rientrare in topic Sulle bocchette posteriori, ti confermo che hanno trovato un altro costo da tagliare per aumentare il risparmio sulla produzione della F40. La F20, con il clima auto bizona, ha delle ottime bocchette posteriori, nonostante abbia le stesse dimensioni in larghezza della F40 e molto più ridotte in profondità (proprio causa TP), a danno dei passeggeri posteriori. Ma i miei (rari) passeggeri posteriori non si lamentano troppo, per fortuna Grazie a quelle bocchette, posso mettere il diffusore di profumo dietro...altrimenti, se dovessi metterlo sul cruscotto, sai che disordine visivo!
Tornando al cambio l'automatico è sicuramente la scelta migliore, diciamo che ci si può permettere il capriccio del manule se: Max 10% città, max 30% statale, autostrada non ineriore al 60%, uso non giornaliero, max 20000 KM/anno Giusto per dare qualche numero.... :-)
Per me anche 99% autostrada, solo ed esclusivamente automatico... Il manuale 3 giorni in scuola guida l’ho usato...
Sono e saranno sempre i gusti personali a decidere, almeno finché le normative e/o il marketing non ci spingeranno ad una scelta obbligata. Con questo mi riferisco ad esempio ai powertrain ibridi, che per definizione non possono avere un cambio manuale. (In realtà al Politecnico ho partecipato allo sviluppo di un prototipo ibrido con cambio manuale, ma solo un pilota molto esperto può guidare comandando contemporaneamente il motore termico con i pedali e quello elettrico con delle manopole sul cruscotto...una persona comune impazzirebbe dopo aver percorso 10 m, sempre se riuscisse a partire ). Io ho deciso che avrei comprato un'auto a trazione posteriore per il tipico piacere di guida che trasmette (magari, nonostante la TA, anche la F40 dimostrerà grandi doti dinamiche, quindi fateci sapere!). Però ho maturato questa scelta dopo aver guidato un paio di giorni sulle Alpi una Mx-5. Chi conosce la Miata capirà perché dico che la prenderei solo con il manuale, mentre la F20 con lo ZF va altrettanto a nozze... E intendo a parità di percorso (urbano/extraurbano/ecc...).
La panda è ibrida ed ha il cambio manuale (ibrida ... beh è una presa per il culo ma lo è... ) In ogni caso non mi pare tanto difficile fare una ibrida con cambio manuale, tanto il motore elettrico può spingere quando si accelera e smettere quando si toglie il piede dal gas. Tanto vale lo stesso per l'endotermico.
È vero, ma vale solo per i micro Hybrid (la Panda avrà una decina di cv elettrici, se non sbaglio). Si parla di P1f, P1r. Dal P2 al P4 (con alcune eccezioni in quest'ultimo caso, ma parliamo di auto molto costose) non si può accoppiare i due (o più) motori ad un solo cambio manuale. In altre parole, i mild Hybrid e i full Hybrid (scusate, ma per me solo questi ultimi sono ibridi veri) necessitano di una gestione elettronica della cambiata congiuntamente alla richiesta di coppia al motore elettrico, soprattutto se AC (quindi praticamente tutti i motori elettrici sopra i 10 kW sul mercato)...
Ma non riesco a capire qual'è il problema. Fai "spingere" il motore elettrico quando la frizione è attaccata e quando è staccata smette di spingere. è un on/off
No, la CR-Z è catalogabile come micro-hybrid: il motore elettrico (IMA) aggiunge 10 cv, per un totale di 124 cv. Ho controllato, eh [ EDIT: ...non lo sapevo a memoria, non ricordavo nemmeno di che anno fosse la CR-Z!] Però è più o meno lo stesso sistema utilizzato dalle altre giapponesi non Toyota/Lexus (come la splendida Suzuki Baleno). Sì, semplificando molto, quella è l'idea dei micro-hybrid. Oltre ad aiutare l'avviamento e recuperare qualcosina (pochi kW) in frenata.
Forse stiamo andando OT però mi piacciono un casino questi argomenti! Oggi al lavoro si parlava di controllo di coppia di un motore ibrido per trattori. Roba da brividi (in senso negativo, se siete amanti delle auto sportive "pure"): un tre cilindri diesel aspirato che dialoga con il motore elettrico esattamente come le due bancate di un V8 dialogano tra di loro (il tipo di centralina è lo stesso, giuro )
Ahahahah!! Comunque da un lato mi fido poco di quello che combinano in FCA, visto la gente che ho conosciuto nel reparto ibridizzazione... Dall'altro lato, sulla Panda potrebbe funzionare il simil-BSG che hanno montato... Sto pensando che per le percorrenze che fa la fidanzata potrebbe essere una buona giocata, ma manca il budget