Vero, COMFORT è molto equilibrato. ECO PRO però è l'unica modalità che ti dà la funzione veleggio di cui parliamo. E non abbassa la coppia massima, rende solo più lento il modo in cui la raggiungi. Si tratta di una combinazione tra mappa pedale (ECU motore) e punti di cambiata (ECU cambio). Per quanto possano valere, se abiliti i Display Sportivi, anche in modalità ECO PRO dovresti vedere la coppia (e potenza) massima del tuo motore (se avrai la pazienza e lo spazio per aspettare con l'acceleratore premuto ). Per quanto ne so io è così, se sbaglio correggetemi...
Mai usati i display sportivi, preferisco guardare la strada.. In realtà non ho mai aperto neanche il cofano... io metto gasolio e stop e passo da radio al Bluetooth/usb
Beh, se usi l'auto come mezzo di trasporto, ci sta. Nella mia famiglia fanno tutti così! A me piace metterci un po' di passione e quindi ho scelto un'auto, non appena ho potuto permettermela, che contenesse un po' di "filosofia purista dell'automobilismo"... Però non voglio incentivare la distrazione dalla guida tramite i display sportivi , tanto più che sono molto imprecisi... Li ho citati solo per chiarire il discorso sulla percezione di riduzione della coppia
Sisi lo avevo capito... A me piace come macchina, anche se mi sta stancando un po’... (sonl un po’ malato, credo come molti qui dentro ahahahaha) Mi diverto ancora ma ora vediamo se riesco a cambiare
Più che di traverso preferisco strade di montagna o curve in generale... Oppure farla scalettare in partenza
sinceramente il consumo varia moltissimo in base all'utilizzo, tanto per dire con la 530d faccio praticamente gli stessi consumi della 120d. Ci ballano forse 1/1.5 km di differenza. Macchine completamente differenti ma stesso piede.
ma nei tornanti la devi mettere di traverso. Io non perdo occasione di farlo. è l'unico divertimento che si può avere nella guida sportiva. andare diritto con un auto comoda non da alcuna soddisfazione. e te lo dice uno che ha il 530d che è praticamente un salotto. solo quando la faccio sculettare arriva l'adrenalina.
Certo, cambia in base all'utilizzo! Ma il tuo 530d G30 ha anche un motore più nuovo (come anno di progettazione) rispetto al 120d, vero?
Si sarebbe bello, se hai tutta la strada per te... basta qualche cm di troppo e prendi l’altro in pieno... Poi anche mettendo sport+ o modalità traction non mi sa di nulla... c’è sempre la correzione delle ruote... Mi è capitato che mi ha dato meno potenza perchè una ruota si era bloccata/ stava bloccando
ma in realtà non cambia, avevo anche la 330d f30 e la e92 e più o meno eravamo sempre li. io per 1 /2 km di differenza non mi faccio problemi
Ah, beh...allora complimenti! Io non ho ancora sufficiente sensibilità sui consumi... Ma se hai letto il resto di questa discussione avrai visto che non ho scelto la 118i (vitaminizzata) per i consumi
Buona Giornata, Innanzi tutto, Complimenti per la corretta spiegazione della distribuzione del moto nel differenziale con collegamento trasversale o longitudinale, non è facile trovare persone che sappiano effettivamente come e perché alcuni componenti meccanici funzionano.... non ero entrato così nello specifico per non essere tacciato di troppa ingegneristica..... Cmq quello che intendevo dire, era che pur con differenze meccaniche sia parlando di cambio (auto o manuale) che di differenziale, credo che le differenze siano davvero piccole... cosa invece molto più amplificata nel caso della gommatura...... quindi magari ci si fa mille pugnette sulla meccanica per consumare di meno, quando con una semplice ridimensionata della gommatura si ottengono i risultati migliori......
Diavolo tentatore.......... se si ammala di traversi, non guarisce più e diventerà amico di un gommista.... come tutti noi che siamo ormai malati da anni.......
Confermo e sottoscrivo a Me succede quando a volte uso la 120i della mia compagna. E' mappata ok ma consumo quasi uguale, ballano 2 km/l che con la M2.... tirandole di più il collo quel 2000 consuma quasi come il 3000......
Ciao, innanzitutto benvenuto, fa piacere sentire qualcuno con il manuale anche in questa sezione! Il ragionamento secondo me è giusto, dalle prossime generazioni di auto il manuale scomparirà piano piano, quindi se ti piace e per l'utilizzo che ne fai mi sembra un ottimo connubio. Io facendo solo città ho optato ovviamente per l'automatico anche se devo dire che lo utilizzerei in qualsiasi situazione . Aspettiamo comunque le foto della tua piccola!
Sono d'accordo! Come dicevo prima, prendendola usata ho dovuto accettare un compromesso tra prezzo, chilometraggio e dotazione. Ho venduto una Opel Astra K TDCi 110cv manuale quasi full optional per una F20 118i 174cv steptronic quasi full optional...all'inizio non ero convinto dello Steptronic, ma provandolo mi è piaciuto molto (e poi, lo ammetto, ho pensato anche al vantaggio di rivendibilità di cui si parlava in questa discussione). In città è uno spettacolo e fuori è molto adattativo: bravi ZF per l'hardware e bravi BMW per il software! Però ho dovuto montare i paddles, altrimenti non mi sentivo abbastanza "padrone" del cambio per quei pochi minuti al mese in cui voglio divertirmi