Serie 1 cambio manuale | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Serie 1 cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Sofarsogood, 29 Aprile 2020.

  1. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Vero, COMFORT è molto equilibrato.
    ECO PRO però è l'unica modalità che ti dà la funzione veleggio di cui parliamo. E non abbassa la coppia massima, rende solo più lento il modo in cui la raggiungi. Si tratta di una combinazione tra mappa pedale (ECU motore) e punti di cambiata (ECU cambio). Per quanto possano valere, se abiliti i Display Sportivi, anche in modalità ECO PRO dovresti vedere la coppia (e potenza) massima del tuo motore (se avrai la pazienza e lo spazio per aspettare con l'acceleratore premuto :biggrin:). Per quanto ne so io è così, se sbaglio correggetemi...
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2020
  2. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Mai usati i display sportivi, preferisco guardare la strada..
    In realtà non ho mai aperto neanche il cofano... io metto gasolio e stop e passo da radio al Bluetooth/usb
     
  3. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Beh, se usi l'auto come mezzo di trasporto, ci sta. Nella mia famiglia fanno tutti così!
    A me piace metterci un po' di passione e quindi ho scelto un'auto, non appena ho potuto permettermela, che contenesse un po' di "filosofia purista dell'automobilismo"...
    Però non voglio incentivare la distrazione dalla guida tramite i display sportivi ^_^, tanto più che sono molto imprecisi... Li ho citati solo per chiarire il discorso sulla percezione di riduzione della coppia ;)
     
  4. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
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    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Sisi lo avevo capito...
    A me piace come macchina, anche se mi sta stancando un po’... (sonl un po’ malato, credo come molti qui dentro ahahahaha)
    Mi diverto ancora ma ora vediamo se riesco a cambiare
     
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  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
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    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    mettila di traverso e vedrai che ti ritorna il sorriso.
     
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  6. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

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    22 Giugno 2016
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    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Più che di traverso preferisco strade di montagna o curve in generale...
    Oppure farla scalettare in partenza
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
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    28 Dicembre 2004
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    sinceramente il consumo varia moltissimo in base all'utilizzo, tanto per dire con la 530d faccio praticamente gli stessi consumi della 120d. Ci ballano forse 1/1.5 km di differenza. Macchine completamente differenti ma stesso piede.
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
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    28 Dicembre 2004
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    ma nei tornanti la devi mettere di traverso. Io non perdo occasione di farlo. è l'unico divertimento che si può avere nella guida sportiva. andare diritto con un auto comoda non da alcuna soddisfazione. e te lo dice uno che ha il 530d che è praticamente un salotto. solo quando la faccio sculettare arriva l'adrenalina.
     
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  9. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

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    29 Aprile 2020
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    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Scusa l'ignoranza, cosa intendi con "farla scalettare in partenza"?
     
  10. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
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    29 Aprile 2020
    Cuneo
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    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Certo, cambia in base all'utilizzo!
    Ma il tuo 530d G30 ha anche un motore più nuovo (come anno di progettazione) rispetto al 120d, vero? ;)
     
  11. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

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    22 Giugno 2016
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    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Sculettare ahahahah maledetta autocorrezione!
     
  12. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
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    22 Giugno 2016
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    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Si sarebbe bello, se hai tutta la strada per te... basta qualche cm di troppo e prendi l’altro in pieno...
    Poi anche mettendo sport+ o modalità traction non mi sa di nulla... c’è sempre la correzione delle ruote...
    Mi è capitato che mi ha dato meno potenza perchè una ruota si era bloccata/ stava bloccando
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma in realtà non cambia, avevo anche la 330d f30 e la e92 e più o meno eravamo sempre li. io per 1 /2 km di differenza non mi faccio problemi
     
  14. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
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    29 Aprile 2020
    Cuneo
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    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ah, ecco! Scusa, pensavo ti riferissi al Launch Control... Quella è una figata assurda! 2gunfire:
     
  15. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ah, beh...allora complimenti!
    Io non ho ancora sufficiente sensibilità sui consumi... Ma se hai letto il resto di questa discussione avrai visto che non ho scelto la 118i (vitaminizzata) per i consumi ;)
     
  16. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Buona Giornata,
    Innanzi tutto, Complimenti per la corretta spiegazione della distribuzione del moto nel differenziale con collegamento trasversale o longitudinale, non è facile trovare persone che sappiano effettivamente come e perché alcuni componenti meccanici funzionano.... non ero entrato così nello specifico per non essere tacciato di troppa ingegneristica.....
    Cmq quello che intendevo dire, era che pur con differenze meccaniche sia parlando di cambio (auto o manuale) che di differenziale, credo che le differenze siano davvero piccole... cosa invece molto più amplificata nel caso della gommatura...... quindi magari ci si fa mille pugnette sulla meccanica per consumare di meno, quando con una semplice ridimensionata della gommatura si ottengono i risultati migliori......
     
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  17. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Diavolo tentatore.......... se si ammala di traversi, non guarisce più e diventerà amico di un gommista.... come tutti noi che siamo ormai malati da anni.......:D:D:D:D:D
     
  18. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Confermo e sottoscrivo a Me succede quando a volte uso la 120i della mia compagna. E' mappata ok ma consumo quasi uguale, ballano 2 km/l che con la M2.... tirandole di più il collo quel 2000 consuma quasi come il 3000......
     
  19. VitoShade

    VitoShade Kartista

    130
    72
    8 Aprile 2018
    Bologna
    Reputazione:
    4.273.967
    BMW 118i F40
    Ciao, innanzitutto benvenuto, fa piacere sentire qualcuno con il manuale anche in questa sezione!
    Il ragionamento secondo me è giusto, dalle prossime generazioni di auto il manuale scomparirà piano piano, quindi se ti piace e per l'utilizzo che ne fai mi sembra un ottimo connubio.
    Io facendo solo città ho optato ovviamente per l'automatico anche se devo dire che lo utilizzerei in qualsiasi situazione :mrgreen:.

    Aspettiamo comunque le foto della tua piccola!:wbmw:
     
  20. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Sono d'accordo!

    Come dicevo prima, prendendola usata ho dovuto accettare un compromesso tra prezzo, chilometraggio e dotazione. Ho venduto una Opel Astra K TDCi 110cv manuale quasi full optional per una F20 118i 174cv steptronic quasi full optional...all'inizio non ero convinto dello Steptronic, ma provandolo mi è piaciuto molto (e poi, lo ammetto, ho pensato anche al vantaggio di rivendibilità di cui si parlava in questa discussione). In città è uno spettacolo e fuori è molto adattativo: bravi ZF per l'hardware e bravi BMW per il software! =D>
    Però ho dovuto montare i paddles, altrimenti non mi sentivo abbastanza "padrone" del cambio per quei pochi minuti al mese in cui voglio divertirmi\\:D/

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