Serie 1 cambio manuale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Serie 1 cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Sofarsogood, 29 Aprile 2020.

  1. Sofarsogood

    Sofarsogood Aspirante Pilota

    19
    7
    6 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    1
    116D F40
    Ciao, eccomi per la prima volta nel mondo BMW, ancora dubbioso sul fatto di averla presa per scelta col cambio manuale.
    Quanti di voi hanno fatto questa scelta?
    Grazie a tutti
     
  2. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ciao! Benvenuto!
    Io ti dico la mia: sono contentissimo della mia Serie 1, e non sono pentito di averla presa con il motore a 3 cilindri. E' sufficientemente evoluto quindi si comporta bene ovunque, dalla città alla montagna, senza consumare come un buco nero ;). L'ho presa usata, per ovvi motivi di budget, e l'ho faticosamente cercata con determinati optional: non trovavo mai quella perfetta, alla fine il compromesso migliore mi ha "forzato" a prenderla con l'automatico. Il cambio ZF 8HP50 è veramente il top degli automatici "comuni" a convertitore di coppia, e nella versione Steptronic della BMW è calibrato veramente bene, quindi ormai ci sto facendo amicizia...ma per "purismo" l'avrei preferita con il manuale: leva corta, rapportature ottime, è anche lui ai vertici della propria categoria!
    Secondo me, insomma, hai fatto bene...soprattutto con un 116d che ha già meno potenza dello "storico" 2.0 a cui sta cercando di rubare mercato (come saprai, tutti i cambi automatici, per quanto costosi, hanno un'efficienza meccanica inferiore ai più semplici cambi manuali, quindi si "mangiano" più potenza).
    Per darti un'idea, io non ho resistito alla tentazione di "governare personalmente" la scelta delle marce e ho montato i paddles aftermarket...a volte guido completamente in modalità manuale =P~
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 1 F40 e titolo modificato per una più corretta indicizzazione
     
  4. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Sofarsogood :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. Sofarsogood

    Sofarsogood Aspirante Pilota

    19
    7
    6 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    1
    116D F40
    Grazie del tuo commento, ci ho pensato molto ma alla fine non ho resistito come dici te a governare personalmente l’auto, calcolando che faccio 70% autostrada e 30% statale. Però sai quando l’ho ritirata eravamo in 4 tutte bianche M sport, io ero il solo col cambio manuale, qualche dubbio mi è venuto
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Secondo me non ha più senso al giorno d'oggi prendere un'auto con il cambio manuale considerate le performance, la qualità, l'affidabilità e la comodità, soprattutto in città, dei cambi automatici attuali IMHO ;)
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2020
    A crino70 piace questo elemento.
  7. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Vero, l'affidabilità è aumentata molto, soprattutto grazie all'elettronica. E grazie a questo, nonché all'evoluzione della mentalità della clientela, l'automatico si sta diffondendo anche su auto di segmenti "inferiori".
    E devo ammettere che lo Steptronic nel traffico mi sta dando una graaaande mano! È anche vero che in autostrada, a parità di motore, una volta fissata la marcia più alta, non c'è differenza tra le due trasmissioni proposte da BMW: con il manuale, in VI a 130 km/h, il motore girerà a (ipotizzo) 2150 rpm; con l'automatico, in VIII sempre a 130 km/h, girerebbe a 2050 rpm --> il motore in sé starebbe in un punto leggermente più efficiente (ma si parla del 2-3% di differenza, sciocchezze), che compenserebbe la leggera perdita di efficienza della trasmissione.
    La grande differenza è appunto in città, dove il vantaggio del manuale sta nei consumi, mentre quello dello Steptronic sta nella comodità e fluidità di marcia.
    Ma se fai poca strada in città, secondo me hai fatto una buona scelta!
     
  8. Sofarsogood

    Sofarsogood Aspirante Pilota

    19
    7
    6 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    1
    116D F40
    Grazie per la risposta tecnica, un’altra cosa che mi sono chiesto è se con il cambio automatico avrei avuto anche il radar e non solo la telecamera per quanto riguarda gli adas o è prevista solo con il cruise control adattivo?
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Sofarsogood :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  10. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Concordo pienamente. il cambio manuale ormai si può pensare di prenderlo solo su alcuni modelli di performance elevate e di uso prettamente supersportivo, per il resto, su auto "normali" andrà a sparire.
    In più la rivendibilità di un manuale tra qualche anno sarà ancora più bassa, della già bassa rivendibilità odierna, rispetto al pari modello automatico.....
     
    A wewwo piace questo elemento.
  11. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    La mia ha il cambio Steptronic Sport ma non ha la telecamera frontale.
    Essendo tipica degli ADAS, credo che venga montata su auto che presentano Cruise Control adattivo o altre opzioni di guida autonoma di livello superiore all'1. Puoi trovare la camera anteriore anche se scegli l'optional degli abbaglianti adattivi (BMW Adaptive LED), poiché devono riconoscere il traffico che precede; la mia auto precedente aveva i Matrix (IntelliLux LED), la F20 che ho adesso non li ha...ma sinceramente non mi mancano perché li sfruttavo poco, anche se sono molto divertenti!
    Il radar è necessario per la misurazione della distanza precisa dei veicoli precedenti, ad esempio per la funzione Stop&go. Se non sbaglio BMW li propone in un unico optional (Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go). Sulle auto di gamma superiore propone la doppia telecamera, che in alcuni casi sostituisce il radar (vedi Serie 5).
    Però tutto questo mi pare superfluo, se hai scelto una BMW manuale è per il piacere di guida...quindi chi se ne frega degli ADAS e non lasciamo che sia lei a guidare noi!
     
  12. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Io sarò di parte perché appena presa la patente, dopo solo 3 guide ed esame con manuale, ho sempre avuto l’automatico...
    Ormai più andiamo avanti e più tutte le macchine lo avranno...
    Ora lo chiedi come optional, vedrai che fra poco l’option diventa il manuale ahahahahha
    Comunque se hai comprato quella, è perché sentivi che era quellla giusta no?
    Ovviamente ognuno di noi può esprimere il suo pensiero, ma la scelta, i soldi e il tempo per utilizzarla lo dai tu...
    Io sono intenzionato a cambiare la mia 118d f20 per una f40
    Non ho voluto il 3 cilindri prima e non lo vorrò nemmeno ora...
    Quando lo avevo come macchina sostitutiva mi veniva da piangere...
    Motore e cambio in sport dovevo mettere..
    Anche senza beveva più della mia!!
     
  13. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ciao Sali,
    Sono d'accordo con ciò che dici, a parte il discorso sui consumi. Matematicamente è improbabile che un motore da 1.5 L consumi più di un motore da 2.0 L, a parità di tutto il resto (trasmissione, modello dell'auto su cui è montato, velocità e soprattutto stile di guida). Durante lo stesso ciclo di guida, verrà utilizzato in punti del piano quotato a più alto carico, e quindi lavorerà in zone di minor consumo specifico (BSFC). Ovviamente, se cambia lo stile di guida (velocità, accelerazioni, marce utilizzate,...) questo discorso non vale più.
    Detto questo, io avrei voluto comprare una 120i, ma era fuori budget, quindi mi sono accontentato di una 118i con qualche ottimizzazione. Però io lavoro tutti i giorni con motori a 3 e 4 cilindri e devo dirti che negli ultimi anni (dall'Euro6 in poi) le prestazioni specifiche dei 3 cilindri sono migliorate molto. Ovvio: non avranno mai le spettacolari performance del mitico L6 B58 e precedenti! :love
    Se davvero passerai da F20 a F40 facci sapere come cambia il piacere di guida...e soprattutto se ritroverai il feeling BMW anche su una compatta trazione anteriore!
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche io non avrei mai preso una serie uno non particolarmente sportiva con il cambio manuale. ma visto che a tendere ci saranno sempre piu' automatiche, perche' non togliersi lo sfizio del manuale.
     
    A GiuseppeA e sali96 piace questo messaggio.
  15. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Infatti due volte è capitato che mi hanno dato il 116d e alla terza ho chiesto di non averlo, infatti mi hanno dato una mini countryman 2.0 150cv all4, a mio parere bella...
    Certamente i motori hanno fatto passi avanti, enormi!
    Per la f40, in realtà l’ho già provata appena uscita, ma il giretto nella zona aziendale non basta, infatti chiederò alla mia venditrice di lasciarmela un paio di giorni per vedere anche il fatto dei consumi... la mia non consuma moltissimo e spero che la nuova faccia lo stesso o meglio ancora...
    gli interni sono bellissimi e non ho nemmeno provato la pelle, erano i sedili a guscio ma in alcantara, io preferirei la pelle...
    provandola sentivo la differenza da TA a TP... le gomme le senti sotto il volante e non essendo abituato da fastidio.
    Molto silenziosa e pochi rumori rispetto alla mia, i materiali sono migliorati tanto e soprattutto lo stile che a me piace molto.
    Bella la funzione della retromarcia che torna indietro automaticamente per 50 metri rifacendo lo stesso percorso fatto in avanti precisamente senza sgarrare di un mm... Ho provato la versione msport con cerchi 19+rnf e le buche le sentivi abbastanza, io mi accontento dei 18, poi se ci sono i 19 li venderei e passerei ai 18 estivi e 17(invernali) che ho già trovato
    Purtroppo i cerchi della mia non vanno alla nuova...
    Io faccio 10km al giorno circa per andare al lavoro, quindi a volte penso di prendere il benzina, ma la nuova la fanno solo 118i, quindi non la prenderei mai..
     
  16. Sofarsogood

    Sofarsogood Aspirante Pilota

    19
    7
    6 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    1
    116D F40
    Alla fine penso che per una persona come me che tiene l’auto per parecchi anni (per cui non teme la perdita di valore dell’usato), fa autostrada poca statale e zero città, (il manuale sulla statale è anche piacevole) e non ama gli adas troppo invasivi ma vuole solo quelli essenziali, la scelta del cambio manuale ci può stare. Poi ovviamente avendo solo provato poche volte l’automatico un giudizio assoluto non lo posso dare.
     
    A FS_BayerischeRWD piace questo elemento.
  17. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Io non ho nulla in contrario...
    Ognuno è libero di fare quello che vuole..
    Io ovviamente non userò mai un manuale, perché non saprei neanche da dove si inizia ahahahah
    Come l’hai presa? Allestimento?
    Metti qualche foto se riesci e dicci la tua impressione... fa sempre bene leggere cose nuove...
     
  18. Sofarsogood

    Sofarsogood Aspirante Pilota

    19
    7
    6 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    1
    116D F40
    Bianca M sport, vengo da una golf 6 1.6 Tdi tenuta 10 anni senza nessun problema, ma la 116d per i pochi km che ho fatto è un’altra cosa... appena potrò posterò qualche foto
     
    A sali96 piace questo elemento.
  19. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Come consumo medio cos’hai?
    13-15km/l?
    Consuma più o meno rispetto alla tua auto precedente?
     
  20. enneti

    enneti Aspirante Pilota

    13
    8
    30 Novembre 2019
    Aradeo
    Reputazione:
    969.938
    Bmw 116d M sport
    Ciao, io ho fatto più o meno lo stesso ragionamento su una 116d f20 ad agosto 2018. Ero arrivato in conce con il dubbio del solo cambio, il resto era tutto definito... ovviamente sarebbe piaciuto anche a me prendere una 120d o perché no una 125d (che tra l’altro in Italia non commercializzava BMW) ... poi ho comparato i costi di acquisto e di gestione negli anni, ma soprattutto ho provato una 116d f20 con lo steptronic, statale principalmente... mia impressione personale è che su 116 cv il convertitore di coppia ti sembra assorba tantissimo. Infatti al venditore dissi dopo 1 minuto di aver scelto. Probabilmente in futuro farò un’altra scelta con un’altra cavalleria... perché come anche i muri sanno... lo zf è un ottimo cambio...
     
    A FS_BayerischeRWD piace questo elemento.

Condividi questa Pagina