io andrei anche di 118i....il nuovo motore ha 143 cavalli e non deve essere male....poi non consuma molto (secondo la casa eh)
Sono sicuro di quello che dico,certo sempre di 120 cv si parlava, alfa o bmw sempre 120 cv sono, quindi prestazioni da sportiva zero,poi il peso della vettura influisce.Volevo solo dire la mia,cioé che un 1600cc alfa è un VERO o quasi motore Alfa con i suoi pro e contro,il 1600cc bmw non ha nulla di bmw ed è ancora più pigro dell'alfa,tutto qui.Comunque la mia ex 147 saliva di giri e anche benino,certo era sempre un 1600cc,forse un po' modificato.... ma era sicuramente più prestante del 1600cc BMW.Mi ricordo,anche se era un altro motore, la 316compact... o anche la mini cooper,che pesa mooolto meno.Di Bmw avevano poco come guida e prestazioni.... Facciamoci tutti i 130i da 265 cv e non se ne parla più dai
ma le prestazioni rilevate son sempre lì..sullo 0-100 la differenza quant'è, mi pare 6 decimi.. l'unica differenza è la cattiveria espressa nell'erogazione, ma è solo a sensazione, poi i numeri son sempre quelli più o meno
La differenza tra i 2motori in termini di prestazione pura direi ke è molto poca anzi, in vel max và anche meglio il BMW; il fatto è ke la Serie 1 pesa qlc kg in + dell'Alfa e l'erogazione è meno brutale!!! Io cmq una 116i nn la comprerei mai....
Ottocentomila con una alfa sarebbe stato un miracolo!!! Non avevo visto lo zero in più comunque in 80000km ho rifatto il cambio 2 volte perché si erano massacrati i sincronizzatori di 3 e 4 ,20 euro di ricambi e 500 di manodopera, ah se le Alfa non fossero Fiat ci farei un serio pensierino un'altra volta,nel frattempo rimango fedele a Monaco!!! P.S il 116i noooo!!!Piuttosto prenderei una 120d usata o almeno un 118 nuovo!!! wbmw :wbmw
Comunque il motore dell'ayyuale 116 NON è il PSA BMW http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=145631&page=2
Ma l'attuale motore della 116 è una evoluzione del motore precedente con 115 cv, o è stato creato ex novo?
1.6 aspirato? solo per guidare senza alcuna velleità sportiveggiante o di divertimento, un motore onesto senza pretese
bhe almeno in teoria dovrebbe garantire costi d'esercizio bassi e affidabilità (sulla carta) superiore ai recenti motori diesel, data dalla mancanza di turbine che si rompono, attuatori, iniettori, problemi di diesel sporco, annacquatoecc ecc... meno cose ci sono meno si rompono.. chi compra un 1.6 aspirato su auto di questo segmento non penso lo compri per le prestazioni...
anche se vivi in un posto freddo, ormai li montano anche in Germania su tutte le macchine, dove fino a pochi anni fa era un tipico optional. per la turbina sai già cosa penso della 116i, quindi ti risparmio le mie impressioni.