Oggi a 10500 km ho aggiunto 10 litri di Ad Blue perche' gli strumenti mi dicevano che avrei avuto ancora 1300 km di autonomia! Pensavo che il serbatoio fosse da 10 litri invece e' assai di piu'! Ora mi dice che sono al 70% ,quindi presumo che la capacita' sia intorno ai 13/14 litri o sbaglio? Faccio altra domanda....perche' i progettisti BMW hanno previsto cosi tanto per ad blue che dura migliaia di km e poco per il serbatoio del carburante? Il mio serbatoio del gasolio ha 40 litri , cavolo!!!!
Pensa io sulla 320 acquistata usata con 1600km ero allo scuro di questa stortura. ha un'autonomia di 500 km. No comment per 160 euro
da me si dice "poracciata"...mettere il serbatoio maggiorato a pagamento, anche se costa solo 60 euro. Su f40 porta la capienza da 42l a 50l, concordo che è un must have... però che barbun
comunque il fatto che ora tocca mettere il "piscio" dentro il motore, dicasi adblue, per abbassare le emissioni, la dice lunga sul futuro...che tristezza...Vediamo quanto durerà il benzina, chissà che non venga introdotto su euro 7....
effettivamente sarebbero bastati 5 litri di urea ... con la E91 facevo in autostrada la bellezza di 1.200 km!!! alla faccia del serbatoio maggiorato
Aggiornamento a 15000 km...mi dice che sono di nuovo in riserva! 10 lt di adblue per 5000 km ?? Devo presumere un guasto? Mi pare consumo eccessivo! News da parte vostra? Grazie
lo so, era per dire, ha un flusso dedicato sullo scarico, ma e' comunque una cosa ridicola e mi rifiuto di prendere un motore che preveda adblue, quindi i diesel, per me hanno chiuso.
che il motore e' super tappato e c'e' un altro pezzo che si puo' rompere... Visto che non devo fare 40k km all'anno resto su qualcosa che sia meno chiuso. Vedremo per l'euro 7 cosa si inventeranno ... Ma poi dai che devo inserire la pipi in macchina...ma su
anche i benzina oramai sono super tappati. hanno pure ridotto i cv con i modelli nuovi rispetto a quelli vecchi
si ma non c'e' paragone, e lo vedo guidando la x2 diesel che ha adblue e la F40 che ho a benzina.. E' un tappo in piu', questo e' sicuro. Il problema non e' certo fare il rabbocco una volta all'anno, ma il concetto e la deriva che questa storia (diesel) sta prendendo.
Fare rabbocco una volta l anno ? Se usi l auto per fare la spesa immagino...in questo momento giro poco per lavoro e da fine marzo ad oggi sono quasi a 16 mila km...e devo fare secondo rabbocco da 10 litri. 5000 km 10 litri di ad blue♂️
Aggiornamento: ho acquistato 2 x10 litri di ad blue arexons secondo norma iso 22241 e quando il computer diceva 300 km di autonomia....praticamente ci sono stati 19,8 litri...manca meno di 1 dito dell'ultima tanica da 10 litri...2/3 gg e ci metto anche il rimanente! cmq si confermano 10 litri per 5000 km circa ...credo che si attesti tra le auto in circolazione che consumano piu' ad blue; i progettisti dei common rail hanno impiegato anni per fare motori performanti e che consumassero relativamente poco ed ora ci mettiamo l'urea per abbattere i fumi.....mah e boh, cosi si consuma di piu' e si spende circa 15/18 eur per 10 litri di ad blue idoneo e di qualita'.
@albgnn potresti dire come usi la vettura? magari esprimi in % l'utilizzo: - urbano, extraurbano, autostrada/tangenziale - guida "lineare" o "pistaiola" ... tutto ciò che può descrivere il tuo tipo di guida, giusto per capire se il consumo sia giustificato o anomalo
ciao, mediamente extraurbano in prevalenza con 80% e 20% urbano; in autostrada si cammina sempre e la guida e' mista alle volte da giu' il piede e alle volte no. Cmq mi fanno strani 21/22 lt di serbatoio ad blue...la questione mi puzza assai.
Effettivamente avevo letto di un totale di 15 litri che rispetto al volume del serbatoio carburante è esagerato. Io ho 13.000 km e risulta ancora al 100%