sequestro libretto kit xenon | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

sequestro libretto kit xenon

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da mandimandi, 10 Novembre 2013.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46

2. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    E chi è che decide quali leggi vanno applicate e quali invece si possono "tralasciare"? Tu, io, a buon senso?

Mi sembra che qui, più che demonizzare chi monta gli xenon si demonizzi chi ha ritirato il libretto... (che sfortuna ho beccato quello puntiglioso che aveva voglia di rompermi le scatole). Boh, sinceramente faccio fatica a capire.

3. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    225xe - ex 120d 163cv
    R: sequestro libretto kit xenon

Se entriamo nell'ambito leggi e sopratutto cds , secondo me il problema é la discrezionalità che viene lasciata alle ffo; unite al diffuso non so cosa sia nel dubbio va sanzionato.....

....per i fari, ok chiunque con u po' di cervello capisce ad occhio se un kit xeno ha o meno la regolazione in altezza, che poi unitamente al come é fatta la parabola é quello che rende pericoloso per abbagliamento....

...o se é stata montata la lampada con la centralina poi su un faro nato per lampada alogena....

...di mio non posso certo biasimare le ffo se ritirano un libretto per questo..

...di contro cose come la manfrina infinita su misure gomme/cerchi; il fatto che ancora oggi senza il nullaosta della casa si possa fare ben poco in tantissimi ambiti....e che abbiamo mandato in revisione con cosi astronomici tra verbali e revisione per un alettone....é da deficienti puri..

....anche xché il tuning auto si é creato una nicchia di ditte italiane anche riconosciute ad alto livello che lavorano e danno lavoro producendo ricchezza; la iper regolamentazione di fatto porta alla maggior parte degli appassionati a desistere dallo spender soldi.....

4. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    secondo me è una legge complessivamente "giusta", nel senso che il problema dell'abbagliamento è concreto.

che poi, più che abbagliamento, è un effetto "torcia", prodotto da molte parabole o lenti che improvvisamente si trovano una lampada xeno. ed il problema è proprio questo.

prima ancora della mancanza sia de livellamento automatico del fascio quanto dell'impianto lavafari, c'è proprio l'incapacità dei fari nati come alogeni, di gestire in modo corretto tutta questa luce in più...

e a giudicare dalla capacità di illuminare la strada che hanno le auto con kit xeno after market (così come visto più volte viaggandogli dietro o lateralmente), dalle zone iper illuminate e da quelle quasi al buio con effetto macchia di leopardo, dalla profondità di illuminazione solo modesta, dalla scarsa illuminazione laterale, dall'impietoso confronto con le capacità globali che offroni i fari xeno di serie (NATI per lo xeno), dai rischi che si corrono se si viene fermati dalle FDO, mi chiedo: ma che caxxo li montano a fare sti xeno tarocchi?? per avere i fari allo xeno che fanno "fico"? per la scenografia?? ma che tristezza dico io! ma non è meglio un'ottima lampada alogena dalle prestazioni elevate??!!

capisco allora chi monta fari xeno originali al posto degli alogeni, anche senza livellamento e lavafari...almeno fanno una luce adeguata e se regolati bene non abbagliano nessuno e soprattutto danno la possibilità di godere dei relativi vantaggi...

5. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se leggi i post precedenti ti accorgi ch nessuno accusa le fdo che fanno semplicemente il loro lavoro.

Qui si discute se sia legittimo farsi giustizia da soli o meno.

Infatti qualcuno trova legittimo, quando incrocia un veicolo con proiettori muniti di kit xeno e mal regolati, sfanalare e mettere gli abbaglianti fissi, creando (a mio parere) ancora più pericolo alla circolazione.

Non dimenticate inoltre che l'uso degli abbaglianti è vietato nei centri abitati illuminati e comunque quando si incrocia un'altro veicolo, qualunque esso sia.

6. AlessandroB

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Grazzbaz se ti riferivi a me il mio intervento, pur riferendosi in parte alla norma in quanto tale (e alla relativa applicazione da parte delle FDO) che si dicuteva se fosse giusta o meno e quale fosse il criterio guida per stabilirlo...la mia voleva essere solo una riflessione a monte del tutto: a quanto siano utili, in termini di benefici e resa, i postmontaggi kit xenon.

comunque concordo con te...sfanalare un attimo ad un cretino che va per strada coi suoi xenon 8000k (ancora più inutili) che sparano fasci di luce a casaccio e che sembrano due mega torce più che due fari, è un conto.

ma tenere abbaglianti fissi e spararli negli occhi dello stesso cretino (e di tutti quelli che gli stanno intorno e anche dietro) è inutile, pericoloso ed è un'azione da stupidi.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Ottimo, finalmente qualcuno ha afferrato il succo del discorso...

Qui non si stava discutendo sulla legittimità del montaggio di un kit, sulla sua validità o nella legittimità delle azioni intraprese dalle fdo, ma nel fatto che quando si in odia qualcuno che non sia in regola qualcuno si senta in obbligo di violare a sua volta le regole della circolazione rendendo ancora più pericolosa la situazione.

Ps: Anch'io ho un kit xeno post montato, ma con lenticolari, lavaproiettori e dopo un accurata regolazione nessuno mia ha mai sfanalato perché infastidito.

8. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Perfetto allora chi subisce TUTTE LE SANTE SERE un abbagliamento costante deve SUBIRE E STARE PURE IN SILENZIO.

Perdonatemi ma secondo me chi sbaglia per primo è chi monta fari illegali.

Voglio ribadire il concetto: quando incontro queste emerite teste di ***** tengo i fari alti per poter vedere se ci sono pedoni sul ciglio della strada.

Tanto ho già capito che la funzione dissuasiva non sortisce alcun effetto quindi mi tutelo al meglio.

Vi ricordo che se mettete sotto una persona e muore è omicidio.

Il mio comportamento è pericoloso perchè abbaglio la testa di *****?

Ne sono consapevole ma preferisco sia lui a beccarsi un'accusa per omicidio....

9. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Quel che ti dico è che se questo signore infrange la legge non puoi infrangerla anche te per farti giustizia da solo.

Se proprio ci tieni a fargli cambiare il comportamento segnala la cosa alle forze dell'ordine e lascia che siano loro a fare il loro lavoro.

Magari così si evita un incidente e che qualcuno si faccia male sul serio.

Ripeto, ho un kit xeno, ma non vado in giro ad accecare nessuno e non è necessario montare un kit, basta montare male una banale lampadine per infastidire gli altri utenti.

Io contravvengo al codice e se mi fermano ne pagherò le conseguenze, ma se fai altrettanto dovrai accettare le consenguenze.

Se abbagli qualcuno è quello ha un incidente ne sarai responsabile.

10. AlessandroB

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    però aspetta, il tuo è proprio un caso limite:la testa che incontri te, ha praticamente i fari che sparano sulla luna!

io ne incontro spesso ma seppur molto infastidito e con gli occhi strizzati, qualcosa vedo. il problema è che rimani abbagliato per qualche istante quando la testa è ormai passato. il fatto è che se quello ha uno dietro, ne accechi due...e comunque ripeto il tuo è davvero un caso limite e da come parli credo che ti capiti in una strada completamente buia, condizione ancor più fastidiosa!

11. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Si esatto stradine di campagna non illuminate che percorro a fari alti salvo incrocio con altri veicoli.

Tranne che con lui e la testa di ***** che trovo tutte le sere ormai sa che quando mi incrocia si becca i farazzi in faccia e manco reagisce al mio modo di fare.

Poi va da se che se ci sono auto che lo seguono abbasso anche perché la luce di quello dietro comunque mi aiuta nella guida.

VOI dei kit xeno postmontati comunque dovreste solo toglierli invece di fare la morale a me tentando di tirarvi fuori una ragione che non avete.

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    perchè tu invece hai ragione..

13. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Non mi interessa avere ragione, mi interessa avere rispetto di tutti, specialmente quando vado per strada.

Se un ******** ti abbaglia involontariamente tu invece lo fai consapevolmente, quindi giuridicamente da una parte c'è colpa, da un'altra il dolo.

Ne conosci la differenza giuridica?

Poi fai un po' come vuoi, tieni pure il comportamento che più ritieni opportuno e la ragione, te la lascio non preoccuparti.

14. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Quindi i fari allo xeno si montano da soli in macchina in maniera del tutto involontaria e indipendente dal conducente?

Voi ritenete di essere nel giusto montandoli ma siete solo la causa di disagio agli altri automobilisti. Adesso che so come ragionate ci andrò giù senza remore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Se l'altro ha i xeno postmontati, qua si sviluppa più di un illecito penale, civile ed amministrativo, non è dolo.

Poi scrivi che hai le lenti ma non il motorino, sei uno di quelli che arreca maggiormente danno, ti basta prendere qualche dosso e O non vedi la strada perchè sono troppo bassi O accechi gli altri perché il fascio concentrato in faccia è peggio dei xeno senza lente.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che avete frainteso.

qui non si voleva difendere il montaggio indiscriminato di qualsiasi impianto in barba alle normative o al buonsenso.

si parlava di fare un distinguo tra impianti postmontati (non regolamentari ma funzionanti senza arrecare fastidio) e impianti "pirata", montati infischiandosene della altrui sicurezza.

NON condivido quindi la discriminazione a priori di tutti coloro ch montano i pianti aftermarket, giacchè la loro funzionalità e/o pericolosità è ben lungi dall'essere il pezzo di carta dell'omologazione, ma è piutoosto la REALE funzionalità dell'impianto stesso.

quindi, a mio modo di vedere, valutare il problema solo in base alla normativa è una carenza di buon senso, dato che potrebbe essere il caso di un impianto perfettamente funzionante che non reca danno ad alcuni.

Si discuteva poi di un altro fatto

Ossia il NOSTRO comportamento in relazione all'eventuale automobilista che ci abbaglia (sia esso dotato di impianto omologato o meno)

Abbagliarlo volutamente, oltre a creare maggior pericolo per TUTTI, ci mette di fatto sullo stesso piano del supposto "pirata".

quindi non trovo una scelta intelligente tale comportamento (e la trovo ancor meno coerente con le chiacchere sulla sicurezza che ho letto da parte dei fautori dell'impianto "a norma"..)

aggiungerei che vi sono anche casi di veicoli "omologati" con impianti di illuminazione che danno comunque fastido.

(a me ad esempio certe auto con le luci posteriori a led non fanno vedere più nulla ogni volta che azionano gli stop)

e se sono in colonna dietro ad una di quelle auto provviste di cambio automatico in pratica mi devo mettere gli occhiali da sole per non rimanere cieco dopo 5 minuti..)

poi se uno preferisce abbagliare chiunque secondo lui abbia l'impianto non regolamentare lo faccia pure..

17. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Beh anche io spesso "faccio i fari" perché penso che l'altro autista si sia scordato di spegnere l'abbagliante.

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    si, pure io.

quello penso che lo facciano tutti incontrando un veicolo che abbaglia o dà fastidio (per fargli capire che c'è qualcosa che non va)

ma se iniziamo ad abbagliarlo da lontano tenendo fissi gli abbaglianti quello percorrerà un certo tratto di strada praticamente alla cieca.

(quindi al di là del discorso ragione o torto, andiamo a creare senza ombra di dubbio una condizione MOLTO pericolosa, per tutti, compresi noi stessi)

(e la cosa non mi sembrava una idea brillante, anzi..)

19. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Dimmi qual'è la differenza tra me che abbaglio il singolo veicolo per fargli capire che così non va e tra quello con xeno postmontato che abbaglia sistematicamente tutti?!

Poi sia chiaro che non pianto i fari a chi ha un kit ma non mi arreca disturbo, ci mancherebbe altro.

Anche perchè vorrei ben vedere in corsa come fai a distinguere.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2014
  20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    non so se eri tu quello che abbagliava apposta mantenendo gli abbaglianti accesi fissi.

comunque la differenza l'ho già descritta.

puntare gli abbaglianti fissi appositamente non mi pare possa aiutare a migliorare la visibilità.

mi pare piuttosto che possa accecare per diversi secondi quello (o quelli) che hai di fronte

(e magari in misura maggiore di quanto faccia il "pirata" a cui si faceva riferimento..)

in pratica, ad una situazione di pericolo ne vai ad aggiungere un 'altra, magari pure peggiore

(a me sinceramente sembra tutto fuorchè una cosa furba)

ma se a te sembra una cosa intelligente fallo, cosa vuoi che ti dica..

io mi limiterei a dare un colpo di flash, semmai.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2014

Condividi questa Pagina