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sequestro libretto kit xenon

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by mandimandi, Nov 10, 2013.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    ah hh

    sei tornato al volante finalmente.

    mi sei venuto in mente quando dicevi che volevi tornare a spazzolare e farti una puntatina a 230..

    stamattina ho usato l'auto,e come te, usandola raramente, avevo voglia di godermela un po.

    essendo mattina presto non c'era traffico ,e ho approfittato per farla io la puntatina..

    non avevo mai tirato il baraccone a quella velocità. (228 di gps)

    avevo dietro un auto moderna che vedendo il mio baraccone di 15 anni mi puntava, credendo forse di avere strada.

    a 220 ho iniziato a perderlo di vista nello specchietto retrovisore..

    la vecchia carretta ancora si difende..(e meno male che non ho la sesta marcia..)
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io la ho....e ho detto tutto!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

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    Xeno postmontati sono un grandissimo fastidio, quando si incrociano abbagliano di brutto!
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    eh..

    beati voi.

    in autostrada queste macchine vanno davvero abbastanza forte..

    la mia in realtà è vecchiotta, e molto meno veloce di quelle moderne.

    la tua è 3000..

    quella di mauro è già una serie E90..

    auto che raggiungono velocità un tempo appannaggio delle sole fuoriserie..

    mi dovrò godere qualche altra volta tale mezzo, perchè la prossima auto sarà la panda 30. (bellissima!)

    ah ahh

    ciao
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    però quella di mauro io l'ho avuta coi fari puntati contro, e tutto sto fastidio non mi sembrava che lo dessero.

    (almeno, a me ha dato l'impressione di una cosa normale..)

    sinceramente mi danno più fastidio alcune luci posteriori di qualche auto nuova (non riesci a guardare se l'hai davanti mentre frena)
     
    Last edited by a moderator: Nov 24, 2013
  6. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    Ciao

    Basta puntarli un po verso il basso.
     
    Last edited by a moderator: Nov 24, 2013
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti basta usare la rotellina sul cruscotto...

    (pensa che la mia NON ha gli antinebbia, o i fari di profondità insomma..)

    perciò quando vedo poco accendo gli abbaglianti e regolo la rotellina

    non danno fastidio a nessun veicolo che incrocio, a patto di non avere la macchina carica (in quel caso la rotellina non basta)
     
  8. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    In questi giorni mi sono un po divertito a fare della sparate.
     
  9. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    :mrgreen:
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Vedi di starci attento però, non vorrei che dopo il libretto ... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh

    immagino..

    eri in astinenza da bmw..
     
  12. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    Caro non portarmi sfiga:dangerous
     
  13. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    NO friggevo un po' mani ma poco poco.
     
  14. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

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    Le cose non sono così semplici da risolvere con una rotella e via altrimenti non sarebbero fuori legge. La lampada alogena ha uno schermo che indirizza il fascio di luce solo verso il basso mentre le xeno no e sparano la luce a parabola piena in tutte le direzioni.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me la lampada alogena c'entra fino a un certo punto..

    una volta le lampade non erano alogene, e se puntavi il faro verso il basso non abbagliavano comunque..

    se lo xeno sparasse luce in ogni direzione illuminerebbe anche le auto dietro..

    sicuramente il campo illuminante è comunque dato dalla parabola (fascio luminoso)

    e se la parabola la punto per terra non fa certo luce in alto.

    (o no?)
     
  16. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    bmw 320d turing e91
    La strada la vedi bene con il kit xenon con le lampadina non vedi bene.
     
  17. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

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    Infatti hai ragione che sia alogeno o incandescenza poco imorta perche anche le vecchie lampadine si basano sullo stesso principio

    [​IMG]

    [​IMG]Anabbagliante asimmetrico (fa parte del programma di scuola guida sta roba)

    [​IMG]

    Come puoi vedere questa è una obsoleta lampada a doppia luce, la parte con lo schermo fa l'anabbagliante mandando la luce nella pate alta della parabola che riflette poi la luce a terra.

    Il filamento più basso, libero di espandere la luce su tutta la parobola fa la luce di profondità.

    In pratica montando una lampada xeno senza schermi trasformi un anabbagliante in abbagliante per quello ci vedi meglio ma lo fai a totale discapito di chi incroci.

    [​IMG]

    La lampada allo xeno non ha quella paraboletta che parzializza la luce perchè il compido è demandato a una "tendina mobile" all'interno del faro che spostandosi fa la commutazione tra abbagliante e anabbagliante senza bisogno di un secondo filamento.

    Un esempio di come si pò creare disturbo solo montando la lampada rovescia, per quello hanno sedi ben precise.

    [​IMG]

    Senza se e senza ma chi fa queste modifiche disturba chi incrocia percè la luce viene sparata verso l'alto dalla parte inferiore della parabola.

    La cosa ancora peggiore nei moderni fari i policarbonato privi di quelle lavorazioni che avevano i vetri che servivano ad indirizzare i fasci di luce sulla strada.

    [​IMG]

    adesso inventatevi quello che volete se avete bisogno di stare con la coscienza tranquilla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  18. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

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    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    mi dispiace per i 300 euro e le rotture di palle...non so se i tuoi nello specifico dessero fastidio, ma credo sia anche ora che le FO comincino a controllare auto con kit xeno che accecano e basta.

    poi il montaggio delle lampade xeno su fari concepiti per le alogene mi sembrano più un fatto estetico che altro, visto che non illuminano mai come un faro nato per le lampade xeno...poi tutti sti k a che servono??
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    quel che scrivi è esatto, ma quello che ho detto io pure..

    montando la lampada xeno dici che trasformiamo di fatto un anabagliante i abbagliante.

    ok

    ma se puntiamo semplicemente i normali abbaglianti di qualsiasi auto verso il basso non abbagliano più nessuno..

    ho scritto pocanzi che io utilizzo quel sistema da quando hanno dotato le auto della rotellina di regolazione, e che non abbaglio nessuno..

    io non so esattamente come sono le auto che montano gli xeno (immagino abbiano la regolazione automatica dei fari)

    ma quelle che non li hanno dovrebbero avere appunto questa rotellina.

    io con la coscienza sono a posto, tanto più che gli xeno non li ho mica montati, e sono uno di quelli a cui danno molto fastidio i fari che ti abbagliano, quindi non giustifico affatto il montaggio di fari che danno fastidio al prossimo.

    solo suggerivo un modo per far si che questo non accada..
     
    Last edited by a moderator: Nov 24, 2013
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    [MENTION=19321]T. Loris[/MENTION], hai ragione, almeno in parte.

    La lampada che hai postato sopra è una h4 mentre quella xenon è una d2s ed è concepita per stare su un faro completamente differente e non sono intercambiabili.

    Nei kit xenon trovi lampade specifiche per ogni tipo di faro, ad esempio vi sono kit con lampade h4 che hanno sia il filamento classico per l'abbagliante, sia la lampada xenon schermata.

    Purtroppo è vero che specialmente nei proiettori senza lenticolare che montano lampade H7 la schermatura originale del fanale non riesce a contenere la maggiore quantità di luce di quella xenon e si creano quindi i fastidioso fenomeni di riflessione che tendono ad abbagliare gli altri utenti della strada.

    Su questo tipo di fanale infatti andrebbero montate lampade specifiche chiamate h7r che hanno una schermatura supplementare.

    Questo problema non sussiste nei proiettori lenticolari, questi infatti nella parte abbagliante hanno una schermatura maggiore e più completa, inoltre la lente concentra il fascio luminoso evitando eventuali dispersioni abbaglianti.
     

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